• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita del Limone

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questa comunità e chiedo cortesemente aiuto per la pianta di limone del mio giardino.
Da un circa un mese il limone che ho piantato a casa presenta, nella corteccia, delle spaccature a livello del tronco principale e le fogli sono tutte accartocciate, i limoni sono piccoli e presentano delle zone nere e alcuni ammuffiscono direttamente nella pianta pur non essendo ancora maturi.
Per meglio spiegare la situazione del limone ho scattato delle foto allegate. Di che malattia si tratta e che cosa devo fare per salvare il limone?

IMG_6093_ridimensionare.jpg IMG_6094_ridimensionare.jpg IMG_6103_ridimensionare.jpg IMG_6096_ridimensionare.jpg IMG_6097_ridimensionare.jpg

Vi ringrazio del tempo dedicatomi.
Cordialmente Angelo
 

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Ciao macy79,
penso sia innestato. Ho acquistato la piantina 10/11 anni fa ed era alta circa 80/100 cm.
 

marcy79

Bannato
gli agrumi sono attaccati in continuazione da parassiti, le foglie sono state attaccate dalla minatrice serpentina,i limoni nella terza foto mi capita anche a me ma non e nulla di preoccupante. invece mi straniza il limone nella prima foto, taglialo e vedi se è marcio,in 11 anni è cresciuto pochissimo la terra drena l'acqua?
 

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta. I limoni non sono marci e il terreno dove si trova la pianta e un pò argilloso.
Ho notato anche che qualche limone presenta trassuda dalla buccia delle gocce di resina, come se una pianta resinosa.
Fino all'anno scorso facceva due tipi di limone, un tipo a buccia fine e un'altro tipo a buccia grossa ma tutti molto succosi.
Per la minatrice serpentina come posso combatterla?
Si può potare il limone in questo periodo?
 

Marcello

Master Florello
ciao,no è presto,aspetta l'inizio della primavera e dei fiori,per evitare anche di tagliare rami fruttiferi.

quanto alla minatrice serpentina,attacca solo le foglie giovani.
Io non do mai niente perchè non è semplice la lotta.

la seconda foto del post,non mi pare malattia,sembra piu' (ormai) un callo di una vecchia ferita pero' dietro,nella prima foto,compaiono altre righe chiare segno che forse callo non è.
Togli quella corteccia che si stacca a mano da quelle righe e spennella con poltiglia bordolese

quei limoni neri,verifica che non si tocchino l'un l'altro.Cio' devi farlo quando sono piu' piccoli cioe' non far crescere piu' limoni nello stesso spazio,cio' per averne magari uno di meno ma gli altri due piu' grossi
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ti resta che spennellare le zone crepate con poltiglia borbolese e vedere se gli eventi degenerano. Le caratteristiche di questi elementi non sono dei migliori, ciò non significa che la painata debba morire velocemente.
 

marcy79

Bannato
può essere anche gommosi degli agrumi in molti casi-:-. ma può anche sopravvivere ma con scarsa fruttificazione, io appena hanno dei problemi seri li estirpo e pianto alberi nuovi. fare una diagnosi e molto difficile
 

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per i consigli dati, lunedi vado a prendere un po di poltiglia bordolese e le dò una spennellata nei rami.
A fianco del limone ho piantato un alberello piccolo di arance navelline, non vorrei che la piantumazione dell'agrume abbia rovinato l'albero di limone (la distanza tra gli alberi è di circa 150/180 cm). L'albero di arancia non ha mai portato a maturazione alcun arancio anche perchè quei pocchi che riesce a portare avanti arrivati ad un certo punto si spaccano al centro e cadono. Sarà opporuno estirpare la pianta per dare aria alla pianta di limone?
 

marcy79

Bannato
non succede nulla al'arancio, i frutti che spaccano e un problema di irrigazione quante volte lo innaffi nel periodo estivo.
 

Angelo61

Aspirante Giardinauta
L'arancie e il limone non piantati in una auiula dove ci sono anche altri fiori, in estate innaffio quasi tutte le sere.
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
devi solo dare acqua con regolarità ed abbondante .quelle crepe sulla corteccia sono questo come le arance che spaccano ed i limoni a buccia grande o fina.
le macchie scure sui limoni niente di serio mentre quella vicino al picciolo circolare scura sono acari.
Spennella le crepe con poltiglia pastosa e non togliere l'arancio che non ha niente .
 
Alto