• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

paphiopedilum

pier88

Aspirante Giardinauta
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio per un paphiopedilum.
Ho dei dubbi sulle temperature.
Dal fiorista mi hann detto di tenerlo tranquillamente in casa (24°) stando attento a non scendere sotto i 15° mentre nel web ho letto di tenerlo a temperature tra i 7 e i 15 gradi.
Me l'hanno regalato una settimana fa e il fiore è già seccato....
Grazie dell'aiuto
Saluti e auguri!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
è di quelli con le foglie tinta unita!
sempre dal web ho appreso che dovrebbe essere della specie fredda mentre quelli con foglie "maculate" vogliono temperature più calde..giusto?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è di quelli con le foglie tinta unita!
sempre dal web ho appreso che dovrebbe essere della specie fredda mentre quelli con foglie "maculate" vogliono temperature più calde..giusto?

È una distinzione molto approssimativa quella di identificare le necessità di temperatura in base al colore della foglia
Diciamo che 24 gradi in casa.. Sono troppi anche per le persone
Comunque se in casa hai quello, trova una posizione relativamente fresca e osserva il comportamento della pianta, io sto coltivando alcuni paphio a foglia verde a temperature casalinghe, e non sembrano soffrire al momento, per cui direi che non dovresti avere particolari problemi
La perdita del fiore, sicuramente a temperature più alte la durata della fioritura diminuisce, inoltre tu non sai da quanto era in fiore, quindi potrebbe essere normale la perdita del fiore a pochi giorni dall'acquisto.

:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Quello che mi lascia perplesso è che sono partito per le vacanze poche ore dopo che me lo avevano regalato e ho spento il riscaldamento (quindi in casa c'erano 15°)..quando son tornato dopo 4 giorni il fiore era ancora perfetto..dopo 2 giorni però, con riscaldamento a 24°, il fiore si è seccato..
quindi leggendo che deve avere temperature tra i 7° e i 15° pensavo fosse questo il suo clima ideale..ma poi il fiorista mi ha smentito mettendomi confusione in testa..
Diciamo che ho un pò di phalaenopsis in casa che stann tutte bene a questa temperatura e non so se trattare allo stesso modo anche questa nuova pianta.
Comunque ecco una foto
http://imageshack.us/photo/my-images/210/snc01122.jpg/
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, era già in fioritura avanzata indipendentemente dalla temperatura di casa tua, avrebbe sfiorito in ogni caso, queste tipo di piante sono delicate durante la fioritura, basta un semplice colpo di aria che cade il fiore...
se hai una doppia finestra il suo posto ideale è li, puoi farlo arrivare tranquillamente a 5 gradi purchè non sia bagnato, devi sempre tenerlo umido, è un ibrido facile da coltivare.....


Ciao
 
Alto