• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphiopedilum? Ciripedium?

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti. Quest'oggi il bricocenter ha mirato al mio cuore con questa meraviglia!:love: Tutto sommato quando l'ho vista non sono cascato dalle nuvole, non è la prima volta che le vedo, ma a 12,90 euro l'ho comprata all'istante!!! Questo era l'unico vaso con due piante, le altre erano tutte singole. E' alta 25 cm+10 di vaso.
Chiedo aiuto sul riconoscimento: paphiopedilum, ciripedium o cosa? E, se non è una domanda da manette, sapete dirmi anche la specie???
Sono sincero, ho bisogno anche di info su come farla prosperare: acqua, luce, temperature e tutti i consigli che potrete darmi sono ben accetti!!!
Grazie in anticipo a tutti gli espertissimi!! :)
attachment.php
[/IMG]
attachment.php
[/IMG]
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
paphiopedilum ibrido

per le cure,molto generiche visto che che non sappiamo chi siano i genitori, anche se sono evidenti alcune parentele, cui non so dare il nome al volo, ma la forma mi è nota, e non sono espertissima

queste piante io le tengo a temp casalinghe, in genere accettano minime anche sui 15 senza problemi (anche meno ma dipende dalla provenienza)
comunque minime sui 15, luce indiretta, si accontentano di qualcosa meno di una phal, ma in casa la luce non è mai moltissima, bagnare regolarmente, non far asciugare il substrato, amano una sorta di umidità costante, niente eccessi e non far seccare le radici, va bene l'acqua del rubinetto, nel senso che il calcare non li danneggia

questo in generale, poi come sempre osserva attentamente la pianta come reagisce alle cure e cerca di regolarti di conseguenza
 

Delonix

Florello Senior
Grazie spulky!!! Info preziosissime! ti chiedo una cosa, come mi regolo col concime? proprio oggi ho comprato le fialette già pronte che "nutrono fino a 15 giorni" ne ho distribuita una per ogni Phal e cymbidium ed al termine delle fioriture pensavo di usarle anche per l'ibrido di dendrobium nobile e questa paphiopedilum...
 
Alto