• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio O Pragh?

cochy

Giardinauta Senior
Ho recentemente acquistato 1praghmapedium e due paphiopedilum ma non li distinguo anzi rivistando nel vaso di qllo della prima foto scopro che è un pragh (tra l'altro un ottimo cartellino che riportava nome e speci da cui è stato ottenuto) ora mi domando se anche quello nella terza foto non sia un pragh . COme si distinguono?
Prima foto
DSCF0998.jpg

seconda foto
DSCF1008.jpg

e terza foto
DSCF1007.jpg

Ciao e HELPPPPPPPPPPPPP:fifone2: :storto:

cochy

Giardinauta Senior
Perchè?
Il labello n°1 mi sembra simile al n°3, mentre il n°2 non assomiglia a nessuno (mi sembra di essere Mike quando la valletta gli porta le buste).:storto:
Comunque ottimo avrei almeno un paphio su tre:lol:

fraelucia

Giardinauta Senior
Premesso che i Phragm. sono i cugini americani dei Paphio, credo che la risposta spetti a Guido che ci leverà ogni dubbio in merito.
Guidoooo...

O

Orpheos

Guest
in genere i phrag fanno + fiori su uno stesso stelo e le foglie sono diverse, verdi uniforme e più lucide...

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io non li so riconecere ma volevo dirti che mi piacciono tutti e 3:D
Quello rosa poi....lo voglio!! ahahahaha

cochy

Giardinauta Senior
Grazie lorenza
se fa molti ciuffi daccordo
io sono dell'idea che tra noi ci si debba scambiare le piante!se invece vuoi il nome è un sedenix schliidi detto anche cardinel
l'ho preso da pozzi

cochy

Giardinauta Senior
E' vero Orpheos le foglie sono diverse:eek: :slow:
quelle del Paphio sembrano piccole figlie di phal, mentre le altre ricordano più cambrie e miltonie........
Però come ha fatto Claudio ad azzeccarci senza vederle?:martello:
Cos'hanno di diverso i labelli?:confused:

O

Orpheos

Guest
beh anche gli steli sn molto diversi tra phrag e paphio... e poi il labello... il primo sembra una ciabatta semplice mentre l'ultimo sembra di+ una scarpa + elaborata... e poi la colonna è diversa...

california

Florello Senior
cochy ha scritto:
E' vero Orpheos le foglie sono diverse:eek: :slow:
quelle del Paphio sembrano piccole figlie di phal, mentre le altre ricordano più cambrie e miltonie........
Però come ha fatto Claudio ad azzeccarci senza vederle?:martello:
Cos'hanno di diverso i labelli?:confused:

mistero:lol:

no davvero, riconosco la forma dei labelli.

california

Florello Senior
..mo vuoi la spiegazione scientifica?
non la so, davvero:D vado a sensazione :D
se aspetti gianni, guido, giulio o qualsiasi altro...visto che ne sanno tutti + di me..ti sapranno rispondere:)
ciaociao

LolòGi

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Grazie lorenza
se fa molti ciuffi daccordo
io sono dell'idea che tra noi ci si debba scambiare le piante!se invece vuoi il nome è un sedenix schliidi detto anche cardinel
l'ho preso da pozzi

Sei molto gentile...:love: io intendevo che me la sarei comprata (non avrei mai osato chiedere, a volte gli orchidioti sono molto gelosi delle loro creaure:martello: ), ma se ti và allora non appena anche il mio paphio si sarà ingrandito ti terrò presente per uno scambio:love_4: ok?

Ho 2 domandine: anche phrag come i paphio fioriscono solo una volta per ciuffo?
Quando un bel giorno (lontanissimo) avrò una bella piantona di paphio e dovrò dividerla, i ciuffi che hanno già fiorito dovrò eliminarli? Oppure possono far nascere nuove gemme che da mature fioriranno?
Questa è una curiosità che ho da tempo..bacissimi a chi saprà rispondere:love_4:

cochy

Giardinauta Senior
Questi sono i miei primi pragh però sto osservando la nascita di qualcosa (non oso dire un secondo stelo floreale) dalla prima ascella dello stelo già in fiore, vedremo gli sviluppi.
Daccordissima sullo scambio , temo però dati i tempi di sviluppo di ste benedette che dovremmo aspettare un po'. io non ho fretta:D con quello che spendo per le orchi un po' di sano e gratuito scambio mi fa bene

LolòGi

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
con quello che spendo per le orchi un po' di sano e gratuito scambio mi fa bene

Sono daccordissima con te:D :D
E per il tempo non c'è problema, chi ama le orchi deve per forza saper aspettare..sono moooolto capricciose!:froggie_r

LolòGi

Maestro Giardinauta
LolòGi ha scritto:
Ho 2 domandine: anche phrag come i paphio fioriscono solo una volta per ciuffo?
Quando un bel giorno (lontanissimo) avrò una bella piantona di paphio e dovrò dividerla, i ciuffi che hanno già fiorito dovrò eliminarli? Oppure possono far nascere nuove gemme che da mature fioriranno?
Questa è una curiosità che ho da tempo..bacissimi a chi saprà rispondere:love_4:

Chi mi può aiutare?

Alto