• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaya delle ande "Chamburo" ovvero - Carica cestriflora - coltivarla in Italia?

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Salve
Ho di recente acquistato presso un supermercato una confezione di confettura di frutta da commercio equosolidale, che aveva come dicitura "confettura extra di papaya delle ande".
La cui composizione era: Chamburo (Carica cestriflora), Babaco (Carica pentagona). Tra le varie informazioni stava scritto: La papaia delle Ande, localmente nota anche come chamburo, è un frutto che proviene dalle foreste andine dell’America del Sud ed è coltivato oltre i 1000 metri. I frutti hanno polpa gialla dal gusto dolce e fresco.
Devo dire un ottimo sapore, pur essendo confettura e non frutta fresca, ho potuto distinguere le diverse frutte, essendo in pezzettoni, e non in poltiglia. Tra l'altro non conoscevo questa varietà di papaya e non avevo mai mangiato il babaco pur avendolo visto in foto e sempre sentito parlarne.
Avendo la passione per i frutti tropicali e la loro relativa coltivazione sperimentandone di tanto in tanto le piantumazioni heeheh, volevo sapere se siete a conoscenza di coltivazione in Italia, mi riferisco principalmente a questa Papaya delle ande, vista la coltivazione sopra i mille metri, di cui sopra.

Ovviamente con la mia passione non mi son fatto mancare in passato le sperimentazioni con i semini di Papaya, la classica Carica papaya acquistata da noi in Italia nei negozi , andati sempre a buon fine, il problema è che giunti ai 10 °C di temp esterna iniziano a soffrire sino ad afflosciarsi e cedere definitivamente ai 7-8 gradi di temperatura ambientale.

Cercando su internet mi sono imbattuto in alcuni siti che ne parlano anzi alcuni accomunano la cestriflora alla pubescens(che dovrebbe essere la papaya di montagna) di cui si è parlato spesso in questo e in altri forum, tuttavia non son sicuro che si tratti della stessa varietà, voi che ne dite?
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Neanche io conoscevo questa papaia delle Ande. Però a 1000 m dove? Perchè se parliamo di Perù o Ecuador non cambia granchè con la papaia classica.
La carica papaia può reggere fino a 0°C, ma subendo però dei danni come si sa
 

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Da questo sito http://it.economypoint.org/m/melone-alberi.html ho estrapolato la seguente lista da cui si evincerebbe che la Carica cestriflora non corrisponde alla Carica pubescens(papaya di montagna ormai nota a tutti)...perciò........





Sistematica

Ci sono almeno 30 tipi in Carica genere:

Carica baccata
Melone albero peruviano (candicans Carica)
Carica cauliflora
Carica cestriflora
Carica chilensis
Carica chrysopetala
Carica chrysophylla
Carica crassipetala
Carica citriformis
Carica cundinamarcensis
Carica glandulosa
Carica goudotiana
Carica - heilbornii (= C. pubescens - C.
Carica Heilbornii nothovar chrysopetala
Carica Heilbornii nothovar pentagona
Carica horovitziana
Carica longiflora
Carica microcarpa:
Carica microcarpa subsp. Australis
Carica microcarpa subsp. Heterophylla
Carica microcarpa subsp. Pilifera
Carica monoica
Carica Omnilingua
Carica palandensis
Papaya (Carica papaya) (sinonimi: Carica peltata, Carica posoposa, Papaya carica)
Carica parviflora
Carica peltata
Carica pentagona
Carica pubescens (sinonimo: C. candamarcensis)
Carica pulchra
¤ albero melone ttriger (Carica quercifolia)
Carica sphaerocarpa
Carica sprucei
Carica stipulata
Carica weberbaueri




Ecco cos'altro ho trovato
Carica cestriflora - Papaya diamond state Terra Fria

Carica cestriflora Solms
Name: Papaya de tierra fria (ovvero di terra fredda)
Where: Colombia
Pulp

Non si trova molto sul web.
 
Ultima modifica:

TropicalSunFruits_TSF

Aspirante Giardinauta
Quindi niente di nuovo sotto la luce del sole!
Se si tratta della pubescens immagino che in Italia per via del troppo caldo estivo e scarsa umidità si comportino peggio della Carica papaya? o sbaglio?
Pietro, hai notizie su coltivazioni in piena terra in Italia?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sulla pubescens non ho notizie, ma sicuramente vi saranno appassionati di frutti tropicali che la coltivano; da letteratura pare leggermente più resistente alle basse temperature e alla siccità della papaya.
 
Alto