• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caricacee che passione!

SouthStar

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un sito tedesco che, oltre a vendere i semi della Telopea Speciosissima (erano da mesi che la cercavo nei vivai come pianta già cresciuta, ma aimè invano!...:( ), dispone anche dei semi di:
- Carica Monoica;
- Carica Papaya 'Maridol';
- Carica Pubescens.

Dovrebbero essere delle varietà montane di papaya (sulle Ande crescono tra i 1800-e 2500 mslm), e suppongo un pò più rustiche, quindi vorrei provare a coltivarle. Visto che finora tutti i miei tentativi di acclimatizzare la papaya all'esterno sono andate a finire male!:embarrass

Qualcuno conosce e/o ha avuto esperienze in merito a queste varietà montane ?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
SouthStar ha scritto:
Mi sto sentendo come quella particella di Sodio...:storto:
Ma proprio nessuno nessuno?!...:azz:

Ciao South... (non c'è un nome più facile da scrivere?)
per non farti sentire una particella di Sodio, trovandomi a passare dall'Instituto Canario de Investigaziones Agrarias (Santa Cruz, Tenerife), ho aprofittato della loro gentilezza per chiedere notizie sull'attuale tendenza riguardo la coltivazione della Papaya a Tenerife, considerato che il clima è di tipo subtropicale, più vicino, ma non uguale, a quello delle nostre zone costiere più favorite. Le specie 'montane' che hai citato non vengono minimamente prese in considerazione per le scadenti qualità organolettiche (la tendenza è migliorare le... migliori attuali). La 'Maradol' è una varietà da clima tropicale con portamento quasi arboreo, fruttifica quando la pianta ha raggiunto una discreta altezza e quindi è inadatta alla coltivazione in contenitore o sotto copertura. Le varietà di punta attualmente in coltivazione sono l'ibrido F1 'Red Lady', origine Taiwan, che produce frutti (ai tropici) lo stesso anno dalla semina ad un'altezza inferiore al metro, e la 'Baixinho' (hawaiana), anch'essa di bassa taglia e fruttificazione precoce, che viene considerata più resistente al freddo canario (minime mai al di sotto di +10 °C) e di ottima qualità. Ho 3+1 piante di quest'ultima varietà, la +1 rimarrà a disposizione (qui a Palermo) finchè vive.
 
Alto