• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaveri

eleinadmik

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi se in Italia è consentito coltivare papaveri da oppio ad uso ornamentale. Ho trovato in commercio i semi dei grandi papaveri a fiore doppio, a me piacciono tanto e vorrei coltivarli in bella vista senza avere problemi. Sapete dirmi se posso farlo? Grazie dell'attenzione!

gigliofiore

Giardinauta Senior
Se dal fiore e' possibile ricavare sostanze stupefacienti penso proprio di no!!!comunque ritengo non sia consigliabile in quanto la Polizia giudiziaria potrebbe ritenere utile analizzare tali piante...

Icchy92

Guru Giardinauta
Leggendo su Wikipedia la coltivazione di pochi esemplari è legale ;)
"In Italia è vietato coltivare il Papaver somniferum per estrarre gli alcaloidi, ma può essere coltivato senza particolari permessi puramente per scopi ornamentali, purché si tratti di pochi esemplari."

elena_11293

Master Florello
non che sia una fonte attendibile, però quel che vien detto ne 'la miglior risposta' trovo abbia senso => http://it.answers.yahoo.com/question/papaveri da oppio e legalità :

"partiamo dicendo che se qualcosa è in tabella 1 è illegale. in tabella 1 ci sono l'oppio e la paglia quindi detenerne anche solo una quantità infinitesimale è illegale.

c'è il papavero? no, effettivamente il papavero non c'è. cosa vuol dire? vuol dire che il papavero può essere coltivato, ma non ci puoi comunque estrarre l'oppio perchè quello sì che è illegale. il fatto che su wikipedia ci sia scritto che se ne può coltivare solo una quantità limitata è legato al fatto che per un paio di dosi di oppio sono necessari almeno una trentina di papaveri. ovviamente trenta papaveri sono parecchi per uso ornamentale (almeno solitamente, poi se tu hai una mega villa col parco e vuoi riempirlo di papaveri saranno cavoli tuoi) ed è quindi abbastanza evidente il motivo per cui li staresti coltivando.

mi rendo conto che la cosa sembra delirante (la pianta è legale fino a quando non è evidente che stai cercando di usarla per ottenere droga), ma non è l'unico esempio di questo tipo in italia e nel mondo."

idice

Giardinauta Senior
In Italia il Papaver somniferum cresce spontaneo, dovrebbero perseguire tutti i proprietari di terreni in cui si trovano esemplari nati da semi arrivati col vento?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si possono coltivare "pochi esemplari" ma devi dichiararli ( quanto siano considerati "pochi" il numero di esemplari sinceramente non te lo saprei dire ) e avere il permesso ecc ecc dalle autorità competenti .......e non è detto che te lo rilascino
un po come il tabacco puoi coltivarlo , non commerciarlo , la "piantagione" viene catalogata, numerate le piante,le foglie, esattamente il luogo, il tipo di coltivazione ecc ecc ma sempre e solo attraverso le autorità...........e autorizzazioni di legge
questo, più o meno, è quello che è saltato fuori anche da 3D precedenti su questo forum......

@idice potranno anche crescere "naturalmente" nei campi ma non sono "coltivati"
.....e se nei tuoi possedimenti hai dei papaveri "da oppio" ti consiglierei vivamente di dichiararlo alle autorità .......la legge non ammette minimamente " l'ignoranza" (della legge stessa è chiaro)

quindi a scanso di equivoci pericolosi legalmente, sarebbe ed è sempre .......rivolgersi per quesiti di tal fatta alle autorità (e questa volta mi sa che anche la guardia forestale darebbe risposte insufficienti quindi meglio carabinieri, guardia di finanza, e polizia di stato) .......e sul forum se vi và ma sopratutto a loro.......

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Va anche detto però che non penso valga la pena preoccuparsi per un semplice vasetto di papaveri :D visto che poi dubito qualcuno sia in grado di riconoscerli...

rocco.co

Guru Giardinauta
Conviene organizzarsi perchè anche per una sola pianta di canapa (se notata dalle autorità) si viene denunciati
E' probabile che in seguito all' analisi sulla quantità di principio attivo il tutto venga archiviato ma intanto si devono sostenere spese legali e perdite di tempo ...pertanto ha ragione marco: un salto alla stazione dei carabinieri e regolarsi come dicono loro

Tieni presente che la normativa italiana sulle sostanze stupefacenti è tra le più rigide del pianeta...le condanne per la produzione anche solo di modesto quantitativo sono così pesanti da escludere parecchi dei benefici di legge concessi a reati peggiori ... non per niente le carceri scoppiano
E' quindi verosimile che solo due papaveri da oppio attirino l'attenzione di qualche zelante gendarme in cerca di risultati da produrre in statistica alla voce denunce a piede libero oppure arresto

Paradossalmente quest'autunno in una piantagione di canapa vicino casa...attività denunciata alla provincia e controllata dai carabinieri...priva di recinzioni e con affaccio diretto sulla provinciale....bivaccavano gruppi di ragazzotti in raccolta di piante intere fiorite senza che alcuno si sia preso la briga di disturbare loro od il coltivatore ... la cosa fa più sorridere che scandalo

Angil

Guru Master Florello
A me piacerebbe coltivare una piantina di marijuana, missà che prima o poi... (solo scopo ornamentale...
GettingStoned.gif
)

Però manca la sezione adatta nel forum :fischio: a chi chiediamo info per la coltivazione? :D

Scherzi a parte, se io avessi una piantina del genere non la denuncerei, la trovo un'assurdità.
Perché non vietano anche la colla e altra roba "sniffabile"? Quando uno vuole farsi o fare del male trova sempre il sistema...

rocco.co

Guru Giardinauta
sai dire se la sentenza della cassazione è a corti riunite?
Perchè altrimenti non fa giurisprudenza...non fa legge...ma solo precedente non vincolante in sede di altri giudizi

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi provare a chiedere info alle autorità, ma se ci sono da fare mille procedure io prenderei i semi e basta, tanto al contrario della cannabis i papaveri saltano meno all'occhio :D

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
andiamo bene..........come dire fatelo e basta chissenefrega della legge evviva l'anarchia.......ma per favore.......
certi post in un forum pubblico non sono accettabili sopratutto in questa sezione dove si parla di legalità........

ribadisco chiedere alle autorità competenti è il sistema meno pericoloso e quello più sicuro e l'unico legalmente ammesso..........

Alto