• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantasie esotiche (papaveri)

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Pero' effettuvamente e' una mulicatina( cioe' crea confusione e la legge stessa si contradice . . .)un libero cittadino e' vincolato ad avere delle piante per puro gusto ornamentale se no se supera la quantita'diventa reato perché si presume che lo produce droghe o lo si spacci . . .e poi dicono che la legge non ammette ignoranze. . .bu

Eh eh ma se chi le fa è ignorante...:baf:

Thornapple

Aspirante Giardinauta
lo riposto "paro paro"............

nell'allegato (in basso) le modifiche alla legge (magari leggerlo.....paragrafo 7...."ed OGNI ALTRA PIANTA ...." ......."tutte le sostanze E LE PIANTE .............in ogni sua forma....... preparazione e miscuglio)
in sintesi, mentre prima la legge valeva solo per le sostanze ottenibili dalle piante ora dopo le modifiche apportate ,la legge stessa viene estesa anche a TUTTE quelle piante (anche se non nominate nelle liste) da cui le sostanze proibite possono essere estratte .

questo vuol certamente dire che si potrebbero anche acquistare (...anche ad uso ornamentale /domestico/personale) ...ma non liberamente .....ma sottostando ad una disciplina (..ferrea..permessi, richieste , licenze,controlli sul numero ecc ecc ) insomma quello che la legge e tutti i suoi allegati di procedura indicano .

Però forse i semi di papavero sono un'eccezione sul serio. Ripeto, se ne trovano dappertutto. A differenza dei semi di Ipomoea Purpurea o di quelli di Lophophora etc (legali o meno questi ultimi, che non si capisce mai. Ma cactus ne ho di più belli, posso farne a meno :cool3:).
E poi, a un certo punto sul sito del Ministero della Salute si trova la Tabella I e NON include "papavero pianta". La legge è stata aggiornata, e quando aspettano ad aggiornare il resto?
Come sopra...come sopra...come sopra...:muro:
OK, ma che si provino ad incriminarmi per un pacchetto di semi. Sigillato. Ne farò una reliquia :D

Lubimari

Giardinauta Senior
e pensare che mio cognato in francia ha il muro di cinta e sopra il cancellino d'entrata coperti dalla morning glory .....stupenda questa ipomea ,e pensare che mi aveva chiesto se volevo dei semi ed io hò risposto no perchè da noi è illegale ....tralascio quello che mi ha risposto

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si abbastanza ovvio immaginare cosa ha detto. . .avvolte da' veramente fastidio e scoraggiante insistere. . .inutile contro l ignoranza non ce proprio niente da far. . .

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la legge purtroppo è così complicata per alcuni ovvi motivi :
1) per quanto una o due persone siano oneste e di onesti propositi ne esistono almeno mille che di quei onesti propositi ne fa carta da cesso...........inventandosi altrettanti mille motivi per aggirarla e delinquere .......
2) non sta scritto da nessuna parte che le leggi debbano venir aggiornate o meglio trascritte/corrette ma basta un banale "è sostituita con......" o " l'articolo tale viene modificato /sostituito da............" siccome la legge per sua stessa "ammissione" non perdona "l'ignoravo che...." da per scontato che ognuno si informi o ricerchi come è nata e dove è "andata a parare"
ecco perchè ci sono alcuni (numerosi ) rimandi a vecchie stesure poi sta a noi (o se conviene di più farlo fare ad un avvocato, o chi per lui, ferrato nella materia di specie) risalire o meglio arrivare alla legge attuale compresa ogni sua (anche troppo frequente) modifica :baf: e cercare d'interpretarla.......

Lubimari

Giardinauta Senior
quoto Marco ,qui da noi c'è un detto che tradotto dice che ogni testa è una zucca ....a buon intenditor......poche parole:crazy:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Condivido in parte. . .non e' giusto e corretto che delle semplice persone dovrebbero mettere un avvocato . . .far sostituire o modificare ecc e ecc per avere con se delle semplice fiori. . .ma per favore. . .applicate la legge dove e' giusto e' corretto aplicarlo . . .che facciam ora pure il processo poi per l intenzione ? . . No mi dispiace . . .andate piuttosto LA LEGGE a intervenire chi veramente fan uso e spaccio e lasciateli stare. . . Io in primavera son circondata di papaveri dentro e fuori del mio giardino nascono spontaneamente! Allora per la legge cosa sarei io eh?verrebbero da me? Ma non credo. . .se no dovrebbero andare anche da altri come me. . .e così via. . .uff.

Alto