• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantasie esotiche (papaveri)

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Di sicuro nessuno avrà ragione di sospettare secondi fini qui da me, quindi mi fiderò a piantarne qualcuno, senza esagerare.
Solo un ultimo dubbio: i semi non entrano in tabella e, come dite, vengono venduti ovunque anche in Italia. Pensate però che acquistandone dagli USA attraverso Ebay faccia lo stesso? O c'è qualcosa di irregolare in questo (lasciando da parte i certificati fitosanitari, parlo del tipo di fiore?)
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
beh tu la potrai intendere diversamente ma nel linguaggio del web alcune cose indicano nervosismo, poi per il fatto della lavorazione mi sembra solo qualcosa per mischiare le carte, nessuno ha detto che si può lavorare con oppio e derivati, almeno in Italia


da wikipedia:
"In Italia è vietato coltivare il Papaver somniferum per estrarre gli alcaloidi, (1) ma può essere coltivato senza particolari permessi puramente per scopi ornamentali, (2) purché si tratti di pochi esemplari. Si noti il fatto che (3)nella tabella I degli stupefacenti è inserito oppio e morfina, tuttavia, non è inserita la pianta di per se (come lo è ad esempio per la Cannabis indica), ma solo gli alcaloidi estraibili da essa. Quindi la coltivazione di tale pianta per puro scopo ornamentale, è legale"

si trova perfettamente con quello che ho detto io
siamo in sez. legale quindi:
(1) può essere coltivato senza "particolari permessi" vuol dire che "genericamente e legalmente" qualcosa permesso serve .......
ben diverso se la legge o il codice dicessero "di libera coltivazione" o "liberamente senza restrizioni di nessuna sorta".
(2) "purchè si tratti di pochi esemplari" vuol dire pure che è regolamentato di legge "quanto dovrebbe e come dovrebbe essere" l"l'uso domestico o personale"
(3) "nella tabella degli stupefacenti.......tuttavia non è inserita la pianta ...... quindi la coltivazione ...........per scopo ornamentale è legale "
lo è anche per il tabacco , legale l'uso ornamentale .....(cosa indica per "scopo ornamentale" la legge non lo so, ma se lo definisce qualche leggina o art. di legge esiste).....purchè ci si attenga alle disposizioni di legge ......cioé ,come sopra scritto con dei permessi (non particolari ,ma dei permessi) purhè si tratti di pochi esemplari (quanti non lo so, ma la legge lo indica se indica "pochi esemplari") che la "pianta non sia inserita nella tabella stupefacenti non vuol dire che la pianta "non sia inserita in altre tabelle legislative"........
e siccome come ho detto "nessuno è completamente saputo nella vastità delle leggi" chiedere per me rimane la cosa migliore. :Saluto:
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
siamo in sez. legale quindi:
(1) può essere coltivato senza "particolari permessi" vuol dire che "genericamente e legalmente" qualcosa permesso serve .......
ben diverso se la legge o il codice dicessero "di libera coltivazione" o "liberamente senza restrizioni di nessuna sorta".
(2) "purchè si tratti di pochi esemplari" vuol dire pure che è regolamentato di legge "quanto dovrebbe e come dovrebbe essere" l"l'uso domestico o personale"
(3) "nella tabella degli stupefacenti.......tuttavia non è inserita la pianta ...... quindi la coltivazione ...........per scopo ornamentale è legale "
lo è anche per il tabacco , legale l'uso ornamentale .....(cosa indica per "scopo ornamentale" la legge non lo so, ma se lo definisce qualche leggina o art. di legge esiste).....purchè ci si attenga alle disposizioni di legge ......cioé ,come sopra scritto con dei permessi (non particolari ,ma dei permessi) purhè si tratti di pochi esemplari (quanti non lo so, ma la legge lo indica se indica "pochi esemplari") che la "pianta non sia inserita nella tabella stupefacenti non vuol dire che la pianta "non sia inserita in altre tabelle legislative"........
e siccome come ho detto "nessuno è completamente saputo nella vastità delle leggi" chiedere per me rimane la cosa migliore. :Saluto:

Tutto vero, e indubbiamente una soluzione saggia; certo che se rendessero più documentazione disponibile a tutti, a questo proposito. Così sembra tutto semplicemente legato all'opinione di un funzionario piuttosto che di un altro, e niente assicura che per uno "indulgente" non se ne presenti uno intransigente in futuro...da una parte, tra l'altro, penso sia stupido voler sostenere un'accusa contro uno che ha cinque-sei papaveri in un giardino ombreggiato persino in piena estate; per contro, chiedendo direttamente, non vorrei far sorgere sospetti cretini e, insomma, attirare l'attenzione più del necessario. Niente da nascondere, va bene, ma è anche fastidioso essere sotto controllo per qualche fiore completamente inoocuo. Vedrò.

Resta il quesito: se intanto compro i semplici semi su ebay, dall'estero, non costituisce alcun reato? Magari mi andava di fare una focaccia d'oltremare. (Li vorrei acquistare proprio lì perché ormai conosco bene il venditore e ha piante stupende).
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Non so. . .non so . . .se poi controllano la busta di spedizione? Lo sai cosa fan pure in Italia no? Fan pagare a chi non c'entra niente e quelli veri e grossi non li toccano. . E comunque sia male ch ti vada ti posso dar solo un po' i fastidio . . .un altra caratteristica italiana. . .comunque sia auguri
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ognuno poi trarrà le proprie conclusioni..........
un estratto tratto da questo 3D in evidenza
Piante "vietate" - legge sugli stupefacenti

..........articolo 14

file.php



e successive modifiche: da notare al paragrafo 7) la parte in neretto.......
la menzione modificata riguardante "le piante" ed il paragrafo finale dell'allegato.
paragr.7.jpg
::Saluto:
 
Ultima modifica:

Thornapple

Aspirante Giardinauta
E siamo alle solite, ripeto quanto già osservato da tanti; allora perché non vietare direttamente uva e vino, nonché la vendita di noce moscata; e perché lasciare oleandro o tasso nei giardini, e non vietare parimenti colchico, aconito, elleboro e digitale, etc etc etc. Magari non sono proprio tutte strettamente psicotrope, ma se è per tutelare la salute degli sprovveduti cittadini e...nient'altro, perché questa deprecabile noncuranza!

Comunque ti ringrazio, Marco; non vorrei mai che quanto sopra suonasse come "fastidio" nei tuoi confronti, al contrario. Sembra effettivamente poco equivocabile, e se da un lato mi piacerebbe fare finta di nulla ed essere più fiducioso, dall'altro preferisco evitare a priori qualsiasi possibilità di guai.

Vorrà dire che, da campione della legalità, mi consolerò col Nux, che allucinogeno non è e non lede gli interessi di nessuno (e allo Stato non importa se i semi siano più mortali di qualsiasi papavero, ipomoea o cactus si trovino in commercio). :rolleyes:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E siamo alle solite, ripeto quanto già osservato da tanti; allora perché non vietare direttamente uva e vino, nonché la vendita di noce moscata; e perché lasciare oleandro o tasso nei giardini, e non vietare parimenti colchico, aconito, elleboro e digitale, etc etc etc. Magari non sono proprio tutte strettamente psicotrope, ma se è per tutelare la salute degli sprovveduti cittadini e...nient'altro, perché questa deprecabile noncuranza!

Comunque ti ringrazio, Marco; non vorrei mai che quanto sopra suonasse come "fastidio" nei tuoi confronti, al contrario. Sembra effettivamente poco equivocabile, e se da un lato mi piacerebbe fare finta di nulla ed essere più fiducioso, dall'altro preferisco evitare a priori qualsiasi possibilità di guai.

Vorrà dire che, da campione della legalità, mi consolerò col Nux, che allucinogeno non è e non lede gli interessi di nessuno (e allo Stato non importa se i semi siano più mortali di qualsiasi papavero, ipomoea o cactus si trovino in commercio). :rolleyes:
concordo in toto, ma anche se scocciante se ne sta parlando "legalmente" cioé secondo legge,
ed oltre ad essere complicato per chiunque capire perchè queste si e altre no ........al momento solo a questi riferimenti di legge, nelle risposte, mi attengo .......in effetti come te "non capisco " ma così è o così si "interpreta"..........a dire il vero considerato il tutto contrario di tutto diciamo
che é sempre un terno al lotto....... "un questo o un quello"......
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Papaver somniferum è pianta spontanea anche in parecchie aree italiane (foto da una pianta spuntatami appunto casualmente) tanto che ha trovati vari impieghi in una serie di "terapie" popolari...
Anche dalle mie parti ne crescevano in abbondanza; la mia bisnonna li usava per fare una tisana o non so cos'altro per mia zia, che da bambina soffriva di atroci mal di testa. Pare funzionassero alla grande... :fifone2:
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Anche dalle mie parti ne crescevano in abbondanza; la mia bisnonna li usava per fare una tisana o non so cos'altro per mia zia, che da bambina soffriva di atroci mal di testa. Pare funzionassero alla grande... :fifone2:

Non ho dubbi...
Spero soltanto che in futuro la legge si faccia più intelligente riguardo a piante e sostanze, invece di irrigidirsi ulteriormente. Non per poter assumere tutto ciò che si vuole quando si vuole, ma per il potenziale terapeutico di gran parte dei vegetali, che basterebbe saper usare nelle dosi e nei modi migliori...
 

kiwoncello

Master Florello
Molte leggi e leggine esulano da concetti di buon senso e normale intelligenza (in stretta conformità a chi le formula materialmente). Ammettiamo che io, cattivaccio matricolato, voglia farmi in casa un pò di lattice oppiaceo: che me ne farei di 1-10 ma anche 100 piante di papavero? Ovvio che ne servirebbe una coltivazione razionale adeguatamente bastante e ciò è vietato, punto.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Papaverina ,cammomilla due o tre gambette di ciliegio e due tre gemme di pino. . .ottimo anche per calmare la tosse. . .lo usava fino all altra volta mia nonna da maggio in poi pero' si preparano e li raccoglievano. . .che nostalgia . . .quante cose si stan perdendo. . .che peccato. . .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@per tutti
certo che restringendo il tutto al legale si passa "dall'antipatico" al "saccente" ma come ho sempre detto se vogliamo "parlarne legalmente" allora ciò che posso pensare è ininfluente ........e quindi non ci si può permettere di parlarne così tanto per fare o scrivere .........
certo che la legge è chiaro che non tutta o quasi nulla risulta a noi simpatica o giusta, ma nonostante ciò se legalmente (o solo con la parvenza del "legalmente") ci chiedono qualcosa altrettanto legalmente (qui) si deve rispondere ........ed è altrettanto chiaro che "qui" le cose dovrebbero essere un dibattito sia serio sia legale.........e non sempre sono quello che si vorrebbe leggere o che ci confà ( anzi......molte volte ....:martello:....)
poi mi si può dire di tutto o parlare di tutto .........basta farlo nelle sez. più giuste (ad esempio appunto "di tutto un po")
a dirla proprio tutta prendendo sempre seriamente ciò che faccio, anche i passatempi (faidate), poi si cerca almeno in una sez. tecnica (come molte altre) di rispondere il più tecnicamente/seriamente possibile........ delle volte ci si riesce delle altre .........si è "saccenti" (ca**hio).......
detto questo molti medicamenti "della nonna" o erboristici (e che funziano pure) erano adottati popolarmente .........ora invece anche per questi in pratica o teoria servirebbero iscrizioni agli albi/permessi /concessioni/registri/restrizioni ecc ecc ..........lo so molto seccante et ecc e ecc.....
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Ma non offenderti. Secondo me nessuno sta dando del saccente a te perché hai risposto con precisione a un quesito, e poi la legge all'inizio mica era tanto chiara, non è che abbiamo deliberatamente divagato da sentimentali (ma allora non posterò più in questa sezione: non riuscirei comunque a farne a meno). E sì, forse siamo un poco OT, e adesso non dirò altro, ma è esattamente come quando le radici escono da un vaso, da amanti delle piante è inevitabile che accada :crazy:
Però è un peccato sul serio, e poi albi, leggi o meno mi sono intossicato più spesso con medicine (in dosi molto inferiori al dovuto) che maneggiando piante velenose. E' normale sbottare, quando ci si sente costretti o braccati senza un motivo realmente valido, e penso che siamo un po' tutti nella stessa situazione.
Comunque, vi ringrazio tutti di cuore per i vostri interventi!
Vi invierò le foto del Nux Vomica, se e quando crescerà -:-
 
Ultima modifica:

boboav

Aspirante Giardinauta
Per quanto i guarda i semi li puoi prendere tranquillamente, figurati che sono perfino legali le spore dei funghi allucinogeni che basta un fungo per un avere effetto (servono molti p.somniferum per fare qualcosa), questo perché i semi non contengono la sostanza che sia morfina nel caso del papavero da oppio e psilocybina nel caso del funghetto.

Gli unici semi illegali in Italia sono di: Ipomea Violacea(Morning Glory), Rivea corymbosa(Ololiuhqui) e Hawaiian Baby Woodrose, questi semi contengono l' ammide dell'acido lisergico (LSA) una sostanza simile al dietilamide (25) dell'acido lisergico (LSD) ma meno potente. In questo caso però le piante sono legali, solo i semi sono illegali perchè nella pianta non vi è alcuna traccia di LSA
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sono in confusione i funghi sono piante?
e i semi sono prodotti dalle/delle piante?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo riposto "paro paro"............
ognuno poi trarrà le proprie conclusioni..........
un estratto tratto da questo 3D in evidenza
Piante "vietate" - legge sugli stupefacenti

..........articolo 14

file.php



e successive modifiche: da notare al paragrafo 7) la parte in neretto.......
la menzione modificata riguardante "le piante" ed il paragrafo finale dell'allegato.
Vedi l'allegato 117362
::Saluto:
nell'allegato (in basso) le modifiche alla legge (magari leggerlo.....paragrafo 7...."ed OGNI ALTRA PIANTA ...." ......."tutte le sostanze E LE PIANTE .............in ogni sua forma....... preparazione e miscuglio)
in sintesi, mentre prima la legge valeva solo per le sostanze ottenibili dalle piante ora dopo le modifiche apportate ,la legge stessa viene estesa anche a TUTTE quelle piante (anche se non nominate nelle liste) da cui le sostanze proibite possono essere estratte .

questo vuol certamente dire che si potrebbero anche acquistare (...anche ad uso ornamentale /domestico/personale) ...ma non liberamente .....ma sottostando ad una disciplina (..ferrea..permessi, richieste , licenze,controlli sul numero ecc ecc ) insomma quello che la legge e tutti i suoi allegati di procedura indicano .
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Pero' effettuvamente e' una mulicatina( cioe' crea confusione e la legge stessa si contradice . . .)un libero cittadino e' vincolato ad avere delle piante per puro gusto ornamentale se no se supera la quantita'diventa reato perché si presume che lo produce droghe o lo si spacci . . .e poi dicono che la legge non ammette ignoranze. . .bu
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Per quanto i guarda i semi li puoi prendere tranquillamente, figurati che sono perfino legali le spore dei funghi allucinogeni che basta un fungo per un avere effetto (servono molti p.somniferum per fare qualcosa), questo perché i semi non contengono la sostanza che sia morfina nel caso del papavero da oppio e psilocybina nel caso del funghetto.

Gli unici semi illegali in Italia sono di: Ipomea Violacea(Morning Glory), Rivea corymbosa(Ololiuhqui) e Hawaiian Baby Woodrose, questi semi contengono l' ammide dell'acido lisergico (LSA) una sostanza simile al dietilamide (25) dell'acido lisergico (LSD) ma meno potente. In questo caso però le piante sono legali, solo i semi sono illegali perchè nella pianta non vi è alcuna traccia di LSA

Sì, è quello che si evince dalla famigerata Tabella 1 :)
Semi di papavero ne mangio in continuazione anche io nel pane, dirò il vero, e non credo i fornai siano da denunciare. Perciò magari ne acquisterò e terrò da parte (prima che diventino illegali anche quelli), nel dubbio non ne metterò subito a germogliare, almeno non finché sono così paranoico :)

Quanto alle piante che citi...conosco bene la storia...peccato, l'Ipomea mi accontento della Tricolor, l'Ololiuhqui invece mi piace molto, ma rinuncerò - dubito di trovarne in vivaio già cresciuto :)
 
Ultima modifica:
Alto