• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantasie esotiche (papaveri)

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi,
ho letto il post in evidenza, controllato la tabella ministeriale degli stupefacenti, visto l'articolo relativo al Papaver somniferum su Wikipedia, e, dati i pareri discordi, in conclusione non ho ancora capito: è consentito dalla legge coltivare, s'intende a scopo puramente ornamentale, non più di una decina di questi fiori in giardino? E acquistare i semi?
Non me ne intendo, ma non so se si tratti di una quantità "utile" a scopi differenti da quelli estetici. In tabella sono segnalati come proibiti oppio e "paglia di papavero", ma non la pianta intera e tantomeno i semi. Tuttavia mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito e se mi può togliere questo dubbio. (Tanto per sapere, in caso ripiego su un albero di Nux Vomica. :rolleyes:)
Grazie a chiunque vorrà rispondermi!
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
??? Questa mi giunge nuova!...(non che segua molto la questione).
Beh, non è granché ornamentale. Preferisco i papaveri :)
Grazie!
 

boboav

Aspirante Giardinauta
Ciao, la coltivazione del papaver somniferum (papavero da oppio) è legale, ma, controllata, innanzitutto non puoi avere una marea di piante (pochi mesi fa un campo da 3000 piante è stato eliminato per esempio), e inoltre se vedono un taglio su un bulbo la situazione si fa grave.

Per quanto riguarda la marijuana una pianta non è ancora legale, la sentenza a cui si riferisce G.altamurano diceva semplicemente che una piantina in casa non faceva male a nessuno, e su questo sono d'accordo.
 
Ultima modifica:

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Ciao, la coltivazione del papaver somniferum (papavero da oppio) è legale, ma, controllata, innanzitutto non puoi avere una marea di piante (pochi mesi fa un campo da 3000 piante è stato eliminato per esempio)

Non è un problema, 3000 piante da me non ci stanno neanche in formato bonsai :D

e inoltre se vedono un taglio su un bulbo la situazione si fa grave.

Non mi interessa l'oppio, ho già abbastanza sonno così. Se quei fiori fossero meno belli, sarebbe tutto più semplice. Ma mi seccherebbe proprio dover rinunciare per le ambiguità legate alla questione.

Comunque, se anche acquisto i semi e poi tento di far crescere qualche fiore, non dovrebbero sussistere problemi, mi par di capire.

Per quanto riguarda la marjuwana una pianta non è ancora legale, la sentenza a cui si riferisce G.altamurano diceva semplicemente che una piantina in casa non faceva male a nessuno, e su questo sono d'accordo.

Sì sì, avevo letto la notizia. Solo che il senso della misura non ha grande potere, la legge in compenso ti fa metter dentro...
 

boboav

Aspirante Giardinauta
esatto vai tranquillo, se vuoi un consiglio prendi i semi della varietà ALBUM, detta anche bianco persiano ha dei petali bianco pallido bellissimi, è anche la varietà di p.somniferum più potente che esista in termini di alcalodi perché produce dei bulbi enormi
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esatto vai tranquillo, se vuoi un consiglio prendi i semi della varietà ALBUM, detta anche bianco persiano ha dei petali bianco pallido bellissimi, è anche la varietà di p.somniferum più potente che esista in termini di alcalodi perché produce dei bulbi enormi
credo comunque che vadano denunciati alle autorità (che poi effettueranno dei controlli sul numero)
provare a chiedere almeno alle guardie forestali ........se non compete a loro almeno dovrebbero essere informate sulle procedure esatte per non incorrere in "casini di legge vari"
 

boboav

Aspirante Giardinauta
credo comunque che vadano denunciati alle autorità (che poi effettueranno dei controlli sul numero)
provare a chiedere almeno alle guardie forestali ........se non compete a loro almeno dovrebbero essere informate sulle procedure esatte per non incorrere in "casini di legge vari"

assolutamente no, figurati che i semi li trovi tranquillamente anche in alcuni supermercati non specializzati
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
assolutamente no, figurati che i semi li trovi tranquillamente anche in alcuni supermercati non specializzati
trovi quelli da te citati o quelli riguardanti il quesito dell'utente nel post iniziale..........??????
assolutamente si trovano gli "oppiacei" o gli "album" da te consigliati???
giusto per capire .......sono gli stessi che ha richiesto l'utente o un "tipo diverso" di papavero???.......perchè dubito molto che si possano trovare tanto "facilmente nei supermercati non specializzati" .......a meno che tu non intenda "FUORI DAI SUPERMERCATI"
 

boboav

Aspirante Giardinauta
trovi quelli da te citati o quelli riguardanti il quesito dell'utente nel post iniziale..........??????
assolutamente si trovano gli "oppiacei" o gli "album" da te consigliati???
giusto per capire .......sono gli stessi che ha richiesto l'utente o un "tipo diverso" di papavero???.......perchè dubito molto che si possano trovare tanto "facilmente nei supermercati non specializzati" .......a meno che tu non intenda "FUORI DAI SUPERMERCATI"

innanzitutto stai calmo, evita caps lock, se ignori le cose informati prima.
Non credere cha scrivi maiuscolo e io mi preoccupo "è arrivato il mega utente con 5000 messaggi a rimproverarmi", e la legge almeno sul p.somniferum è dalla mia parte.
Comunque tornando al discorso, se tu sai usare solo il caps lock ti risponderò adeguatamente:
IL PAPAVER SOMNIFERUM VAR. ALBUM è SOLO UNA VARIETà DI PAPAVERO DA OPPIO LEGALE COME TUTTE LE ALTRE
(QUESTA è LA TABELLA DELLE SOSTANZE E PIANTE PROIBITE IL P.SOMNIFERUM NON C'è COME LE ALTRE PIANTE TIPO CANNABIS PEYOTE: http://www.salute.gov.it/medicinaliSostanze/paginaInternaMedicinaliSostanze.jsp?id=7&menu=strumenti CI SONO SOLO OPPIO E PAGLIA DI PAPAVERO CHE SONO COSE DIVERSE, MAGARI POTEVI ANDARTELA A LEGGERE E RISPARMIAVI DI FARE LA FIGURE DAL SACCENTE CHE IN REALTà PARLA SENZA FONTI)
PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO CHE SI VENDA IN ALCUNI SUPERMERCATI GROSSI (INSIEME A SEMI DI ALTRE PIANTE) LO POTEVI CERCARE SU GOOGLE http://lmgtfy.com/q=papaver+somniferum+supermercato, lo troverai fra i primi link
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quello rosso scuro con i petali frezzly è stupendo.....ed ho pure visto un giardino che ne è pieno; quasi quasi vado a chiederne qualche semino :love:
 

Thornapple

Aspirante Giardinauta
Quello rosso scuro con i petali frezzly è stupendo.....ed ho pure visto un giardino che ne è pieno; quasi quasi vado a chiederne qualche semino :love:

Eh...com'è vero...forse alla fine mi farò coraggio anch'io. Ho un link per un mix dalla California, diverse varietà, Paeoniflorum e Somniferum "tradizionali" afghani/persiani/turchi, a vedere le foto vengono le lacrime agli occhi...e poi il mio giardinetto ha un'esposizione infame, se riesco a farli crescere merito un premio, non una multa...:D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
innanzitutto stai calmo, evita caps lock, se ignori le cose informati prima.
Non credere cha scrivi maiuscolo e io mi preoccupo "è arrivato il mega utente con 5000 messaggi a rimproverarmi", e la legge almeno sul p.somniferum è dalla mia parte.
Comunque tornando al discorso, se tu sai usare solo il caps lock ti risponderò adeguatamente:
IL PAPAVER SOMNIFERUM VAR. ALBUM è SOLO UNA VARIETà DI PAPAVERO DA OPPIO LEGALE COME TUTTE LE ALTRE
(QUESTA è LA TABELLA DELLE SOSTANZE E PIANTE PROIBITE IL P.SOMNIFERUM NON C'è COME LE ALTRE PIANTE TIPO CANNABIS PEYOTE: http://www.salute.gov.it/medicinaliSostanze/paginaInternaMedicinaliSostanze.jsp?id=7&menu=strumenti CI SONO SOLO OPPIO E PAGLIA DI PAPAVERO CHE SONO COSE DIVERSE, MAGARI POTEVI ANDARTELA A LEGGERE E RISPARMIAVI DI FARE LA FIGURE DAL SACCENTE CHE IN REALTà PARLA SENZA FONTI)
PER QUANTO RIGUARDA IL FATTO CHE SI VENDA IN ALCUNI SUPERMERCATI GROSSI (INSIEME A SEMI DI ALTRE PIANTE) LO POTEVI CERCARE SU GOOGLE http://lmgtfy.com/q=papaver+somniferum+supermercato, lo troverai fra i primi link
:D scusatemi l' OT (lo apro e lo chiudo) e scusa Thomapple
@ boboav .....ma sono calmo ......io adopero spesso neretti e colori vari ( per rendersene conto basterebbe leggere o dare un occhiata ai miei post) solo per evidenziare nella domanda o nella risposta le cose che mi interessano particolarmente . poi saranno anche in vendita ma mi pare si trovino poco poco in giro.....(certo su ebay e nel web si ,ma non sono supermercati)
e dato che proprio non lo sapevo il neretto stava ad indicare a quale cosa ero interessato .
e di "megautente da 5000 mess." ,pensa che ce ne sono con ben più di 10.000 e allora che centra? non possiamo formulare delle domande anche noi per informarci ? o per questo i tuoi post varrebbero meno o più dei miei?
ma credo non servisse rispondere da "anche troppo stizzito".....o dar del "saccente" per questo....in fin dei conti ci conosciamo?
chiuso Ot

"in commercio" non vuol sempre dire che si possono coltivare liberamente
ad esempio anche il tabacco e i suoi derivati sono in commercio e si trovano anche tanto facilmente in vendita (sia le piante sia i derivati).......
ma questo non vuol dire che altrettanto facilmente tu le possa coltivare o "lavorare" ....anzi .......
e se lo si fa si deve sottostare a norme, leggi ,permessi ed adempimenti burocratici.
quindi opterei sempre per il mio primo post "chiedere ed informarsi" nelle giuste sedi ........se poi sono di libera coltivazione senza "strettoie legislative"....... meglio.
 

kiwoncello

Master Florello
Il Papaver somniferum è pianta spontanea anche in parecchie aree italiane (foto da una pianta spuntatami appunto casualmente) tanto che ha trovati vari impieghi in una serie di "terapie" popolari. "Somniferum" sì, ma resta da appurare l'effettiva concentrazione in principi attivi presenti nelle capsule nostrane, che ritengo comunque molto più bassa rispetto a quella tipica dei papaveri di provenienza tradizionale.

PapaversomniferumKW.jpg
 

boboav

Aspirante Giardinauta
:D scusatemi l' OT (lo apro e lo chiudo) e scusa Thomapple
@ boboav .....ma sono calmo ......io adopero spesso neretti e colori vari ( per rendersene conto basterebbe leggere o dare un occhiata ai miei post) solo per evidenziare nella domanda o nella risposta le cose che mi interessano particolarmente . poi saranno anche in vendita ma mi pare si trovino poco poco in giro.....(certo su ebay e nel web si ,ma non sono supermercati)
e dato che proprio non lo sapevo il neretto stava ad indicare a quale cosa ero interessato .
e di "megautente da 5000 mess." ,pensa che ce ne sono con ben più di 10.000 e allora che centra? non possiamo formulare delle domande anche noi per informarci ? o per questo i tuoi post varrebbero meno o più dei miei?
ma credo non servisse rispondere da "anche troppo stizzito".....o dar del "saccente" per questo....in fin dei conti ci conosciamo?
chiuso Ot

"in commercio" non vuol sempre dire che si possono coltivare liberamente
ad esempio anche il tabacco e i suoi derivati sono in commercio e si trovano anche tanto facilmente in vendita (sia le piante sia i derivati).......
ma questo non vuol dire che altrettanto facilmente tu le possa coltivare o "lavorare" ....anzi .......
e se lo si fa si deve sottostare a norme, leggi ,permessi ed adempimenti burocratici.
quindi opterei sempre per il mio primo post "chiedere ed informarsi" nelle giuste sedi ........se poi sono di libera coltivazione senza "strettoie legislative"....... meglio.

beh tu la potrai intendere diversamente ma nel linguaggio del web alcune cose indicano nervosismo, poi per il fatto della lavorazione mi sembra solo qualcosa per mischiare le carte, nessuno ha detto che si può lavorare con oppio e derivati, almeno in Italia


da wikipedia:
"In Italia è vietato coltivare il Papaver somniferum per estrarre gli alcaloidi, ma può essere coltivato senza particolari permessi puramente per scopi ornamentali, purché si tratti di pochi esemplari. Si noti il fatto che nella tabella I degli stupefacenti è inserito oppio e morfina, tuttavia, non è inserita la pianta di per se (come lo è ad esempio per la Cannabis indica), ma solo gli alcaloidi estraibili da essa. Quindi la coltivazione di tale pianta per puro scopo ornamentale, è legale"

si trova perfettamente con quello che ho detto io
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
premetto che non so cosa dice la legge, però so che in montagna (Veneto, Trentino) ci sono tanti che coltivano i papaveri perche loro usano tantissimo i semi che mettono nei dolci.
Poi se la legge chiude un occhio, perchè sa l'uso che se ne fa, non saprei.:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve ho centinaia i migliai di papaveri come quello visto qui sopra solo più rosso. . .cioè' crescono spontaneamente da noi da per tutto . . .come le margherite per far la camomilla e come tante altre erbe di stagione. . .da fine febbraio in poi fino a giugno lo si puo' trovare . . .i suoi semini crescono subito anche nelle terre selvagge e non coltivate . . .son nere e ce n'è son tantissimi dentro il suo fior. . .per quando riguarda la cannabis senza molto il suo principio attivo e' stato legalizzato in Puglia grazie a Niki vendola. . .perché ci fan produzione e commercio di tantissime altre cose . . .
 
Alto