• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papaia ora????

titti64

Giardinauta
Ciao a tutti a AUGURI DI BUON NATALE! Che ne pansate di seminare la papaia in questo periodo? Ho tolto i semi gelatinosi,li ho lavati e messi questa notte sotto una lampada non troppo potente,li stò lasciando un pò seccare dalla gelatina impastriciante e poi non sò come li voglio seminare,userò agriperli e terriccio un pò torboso e li metterò in una serrina non riscaldata,ma non sò se fuori o dentro casa. Se avete consigli espressi me li date? Grazie Titti:flower:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il periodo migliore sarebbe la tarda primavera, quando temperature e luminosità sono più favorevoli, naturalmente visto che li hai puoi sempre farlo, da escludere comunque l'esterno. Puoi conservare una parte dei semi ben asciutti per la prossima primavera, anche se è sempre meglio utilizzare semi freschi.

Pietro Puccio

stò comunque facendo bene a lasciarli asciugare?
Tu hai mai provato?

Per quelli che eventualmente vuoi conservare, sì. Per gli altri, da piantare subito, non serve, bastava pulirli, lasciarli in acqua per un giorno e seminarli.

Sì, germinano con gran facilità, specie se la temperatura è alta, e con gran facilità marciscono se la temperatura è bassa ed il drenaggio non è ottimo. Crescono velocemente in estate, ma in inverno vanno tenute in ambiente protetto.

riviera

Giardinauta
mi intrometto :ros: è un po' che penso alla papaya, ma non ho idea di quale possa essere il risultato della semina...
in poche parole, com'è la pianta ? può essere utilizzata come pianta ornamentale? io hi cercato su internet ma ho trovato foto del frutto o dell'ALBERO!!
come rende in vaso?

vado un po' fuori tema, ma la stessa cosa vale per il mango...

M

mescala

Guest
il mango è una pianta molto bella, che si presta ad essere usata con finalità decorative.

Pietro Puccio

mi intrometto :ros: è un po' che penso alla papaya, ma non ho idea di quale possa essere il risultato della semina...
in poche parole, com'è la pianta ? può essere utilizzata come pianta ornamentale? io hi cercato su internet ma ho trovato foto del frutto o dell'ALBERO!!
come rende in vaso?
vado un po' fuori tema, ma la stessa cosa vale per il mango...

Naturalmente è questione di gusti, personalmente credo che la Papaya non si presti molto come pianta ornamentale, anche perchè si spoglia velocemente, specie al cambio di posizione (dentro/fuori). Questa è una pianta di due anni riparata in serra riscaldata a metà novembre:

Pa01.jpg

questo è invece un mango:

Mango2r.jpg

Alto