• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di bocche leone

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
quelli che ho raccolto questa estate, però, subito dopo la raccolta di alcuni di loro, li avevo ficcati in un sacchetto di celophan, e poi nella vetrinetta del soggiorno ......... avevo fretta perchè dovevo partire!

Quindi appena tornata ho aperto il sacchetto, e i baccelli erano coperti di muffa, li ho messi subito all'aria e all'ombra, si sono seccati per bene, la muffa è seccata anche quella, un mese fà ho "sgranato" i semi, però .............. a differenza di quelli raccolti dopo, quindi senza nessuna muffetta formata sono un pò più chiari .............. mi chiedevo se andassero bene pure loro per la semina, intendo, se sono fertili, in quanto mi stò portando avanti e facendo le bustine, ma non sò se per questi ne val la pena, metto foto: a sinistra quelli che avevano la muffetta, a destra gli altri

semibocche.jpg

Traudi

Guru Giardinauta
io li butterei.
Avevo detto a suo tempo di non metterli nelle bustine di plastica, ricordi? piuttosto se uno ha fretta li mette in un pezzo di scottex, un fazzolettino di carta, un foglio, una busta , un calzino.
Scherzi a parte buttali, tanto ne hai molti degli altri

Pat

Membro dello Staff
si che lo avevi detto, ma ero dalla mami, lei ha busta di plastica, e quindi poi l'ho scordato.

Grazie nè
70.gif

P.S. ma il calzino va bene anche usato :D

Altro P.S. per Bre, che me li aveva chiesti lei quelli rosa shoking, nel senso, di questi ne ho di belli ma di quella nana, e poi anche di quelli ammuffiti ma medi, quindi potrei metterli tutti in una busta per te, caso mai ci provi.

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Pat
io non li butterei :( , pero' non li manderei neanche alla Banca :D . Insomma li terrei per "riserva" per il prossimo anno, magari provandoli a seminare in qualche posto dove tanto anche se non sbuca no non fa niente !
E' sempre un peccato buttare dei semi no ?
Ciao

Pat

Membro dello Staff
Vale, abbiamo scritto insieme, comunque, io ho scritto di Bre, ma potrebbe anche essere qualcun altro che ha voglia di fare prove, nel frattempo non li butto.

M

MIRANDA

Guest
Lo stesso pasticcio l'ho combinato io con i semi della magnolia a stella (fiori bianchi)... per di più questi semi sono delle bacche che ho raccolto quando ancora erano rosse, non so se dovevo aspettare... eventualmente se li mando alla Banca sulla bustina scrivo germinazione 1%...
Ciao.

Alto