• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Papa Meilland che non parte

fiorita

Giardinauta Senior
La mia papa meilland, piantata a novembre, mi da qualche grattacapo....
Dunque, tutti gli altri impianti nuovi sono partiti alla grande, foglie e rami nuovi a go-go, ma lei no, gemmine piccoline, inchiodate immobili, e tre rami( dei 9 con cui è arrivata) che si sono seccati (uno durante l'unica gelata di tutto l'inverno e gli altri due un mese dopo,in una settimana piovosa e dopo aver aperto una gemma a foglia ciascuno). Ora, non conoscendo questa rosa chiedo a voi, mi devo preoccupare o è lei che è lenta? Vorrei evitare ansie inutili, perchè gli altri rami non sembrano sofferenti, anche se alcune gemme hanno la punta bruciata dal gelo. E' in vaso, ma talmente grande che mi sento di escludere che sia per quello (1m di diametro per 90cm di profondità), esposta a sud, quindi sole tutto il giorno, il drenaggio è buono, la tengo sollevata da terra, senza sottovaso. La miscela è quella che uso con tutte le rose, e cioè 1/3 di terra del mio giardino (argillosa) e il resto terriccio universale, ciambella di Elebar all'impianto.
Ditemi, vi prego, che la papa meilland è tardiva e quindi è tutto normale.....
 

Celestial55

Giardinauta
La mia si sta comportando più o meno come le altre ht, che sono indietro di parecchio rispetto a tutte le altre mie rose: qualche foglia c'è già, qualche gemma deve ancora svegliarsi del tutto.

Se i rami sono sani e turgidi non credo che ci sia da preoccuparsi.

Starei attenta però a bagnare in assenza di vegetazione: in un contenitore così grande la terra rimane umida molto a lungo!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Infatti non bagno proprio, le piogge sono state piu' che sufficienti finora. C'è anche da dire che è quella che è in terra da più tempo tra i nuovi impianti, da novembre, contro il gennaio-febbraio di tutte le altre, e quel po' di freddo che ha fatto lei lo ha preso tutto, magari è solo per quello che è più lenta...in fondo le altre non sono mai andate in riposo, mentre lei sì.
Ho dimenticato di dire che è la versione rampicante, magari centra anche quello.....
 

fiorita

Giardinauta Senior
Fede? veramente io le adoro come delle dee!
Sui tempi di gemmazione diversi....nello stesso terrazzo ho: gtp new dawn, black baccarat, ferdinand pichard, michel serrault, elfe e guinèe, tutte nuovi impianti, tutte già partite come schegge....mi sa che la papa è proprio una lumaca!
 
Alto