Non sarà sicuramente un panettone tradizionale (e il nome lo lascia intendere) ma ho trovato questa ricetta che mi intriga e che penso di provare nel fine settimana.
PANETTONE BUGIARDO
Ingredienti:
- 600g di farina 00
- 300g di latte
- 40g di burro (non fuso)
- 50g di miele
- 100g di zucchero
- 35g di lievito di birra
- 11g di sale
- 300g di uvetta
- la scorza grattugiata di due piccole arance
- una fettina di burro per ungersi le mani
- una forma in carta per panettone da 750 g
Si trattadi una ricetta che vi consente di ottenere un buon pane dolce dalla forma simile al classico panettone, con il vantaggio, non trascurabile, di accelerare considerevolmente i tempi di preparazione e di non ingerire la non trascurabile quantità di calorie che il panettone casalingo apporta…( però che buono!!! )
Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida, lasciandola ammorbidire. Impastare tutti gli altri ingredienti battendo a lungo e con energia l'impasto sul piano di lavoro.
Quando l'impasto è ben liscio, scolare l'uvetta, sciacquarla, strizzarla e asciugarla.A questo punto cominciare ad unirla all'impasto, manipolandolo delicatamente per non rompere i chicchi di uvetta. Una volta incorporata uniformementel’uvetta, ungersi le mani con un pezzetto di burro e formare con l'impasto una palla ben arrotolata, adagiandola poi nella forma di carta.
Appoggiare la forma con l’impasto su una teglia da forno e lasciar lievitare, possibilmente in luogo tiepido, per due ore e mezza/tre, o comunque finché l'impasto supera il bordo della carta.
Prima dimettere a cuocere pennellare la superficie con poco latte mescolato a mezzo cucchiaino di zucchero.
Infornare con tutta la teglia a 200° per 15 minuti, e proseguire la cottura a 180° per altri 50 minuti, coprendo il panettone con un foglio di stagnola se la superficie dovesse scurirsi troppo