• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panettone

worchi

Giardinauta
sto cercando la ricetta del panettone fatto in casa (sabato ne ho trovata e provata una ma nonostante l'impegno messo nelle 24 ore di realizzazione il risultato non mi ha molto soddisfatto), qualcuno ne ha una da passarmi?

mammagiò

Apprendista Florello
Ma per fare il panettone in casa ci vuole una vita!!! Preferisco comprarlo già bell'è fatto!
Comunque sono iscritta anche ad un forum di cucina e se vuoi puoi guardare QUI

worchi

Giardinauta
sì sì, ci ho messo letteralmente 24h però io e il mio ragazzo ci siamo divertiti un sacco, anche perchè le parti peggiori le ho fatte fare a lui:fischio:

Datura rosa

Guru Master Florello
Non sarà sicuramente un panettone tradizionale (e il nome lo lascia intendere) ma ho trovato questa ricetta che mi intriga e che penso di provare nel fine settimana.

PANETTONE BUGIARDO

Ingredienti:
- 600g di farina 00
- 300g di latte
- 40g di burro (non fuso)
- 50g di miele
- 100g di zucchero
- 35g di lievito di birra
- 11g di sale
- 300g di uvetta
- la scorza grattugiata di due piccole arance
- una fettina di burro per ungersi le mani
- una forma in carta per panettone da 750 g

Si trattadi una ricetta che vi consente di ottenere un buon pane dolce dalla forma simile al classico panettone, con il vantaggio, non trascurabile, di accelerare considerevolmente i tempi di preparazione e di non ingerire la non trascurabile quantità di calorie che il panettone casalingo apporta…( però che buono!!! )
Mettere l'uvetta a bagno in acqua tiepida, lasciandola ammorbidire. Impastare tutti gli altri ingredienti battendo a lungo e con energia l'impasto sul piano di lavoro.
Quando l'impasto è ben liscio, scolare l'uvetta, sciacquarla, strizzarla e asciugarla.A questo punto cominciare ad unirla all'impasto, manipolandolo delicatamente per non rompere i chicchi di uvetta. Una volta incorporata uniformementel’uvetta, ungersi le mani con un pezzetto di burro e formare con l'impasto una palla ben arrotolata, adagiandola poi nella forma di carta.
Appoggiare la forma con l’impasto su una teglia da forno e lasciar lievitare, possibilmente in luogo tiepido, per due ore e mezza/tre, o comunque finché l'impasto supera il bordo della carta.
Prima dimettere a cuocere pennellare la superficie con poco latte mescolato a mezzo cucchiaino di zucchero.
Infornare con tutta la teglia a 200° per 15 minuti, e proseguire la cottura a 180° per altri 50 minuti, coprendo il panettone con un foglio di stagnola se la superficie dovesse scurirsi troppo

Alto