• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pandorea jasminoides malata

blureddino

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi!! :Saluto:
Mi sono iscritta da poco al forum e ho un gravissimo problema! :cry:
La mia nuova pianta Pandorea Jasminoides da qualche giorno ha iniziato a far rinsecchire parti di foglia, rametti e ora anche i germogli nuovi, e le foglie iniziano a cadere ancora verdi ... insomma un disastro, non so che fare ....
Intanto le ho spruzzato del verderame ... ma non mi sembra affatto migliorata!
Che devo fare?? :confused:
Aiutooooooooo!!!
Grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Blureddino:hands13: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: Ci sono insetti sulla pianta ? macchie o altro sulle foglie? Se puoi metti una foto.:Saluto: :Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per il benvenuto.
Ora provo ad allegarvi le foto con i seguenti link.

http://img230.imageshack.us/img230/8586/p62800858wg.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/7880/p62800874jn.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/4404/p62800888qv.jpg

http://img230.imageshack.us/img230/2193/p62800896xr.jpg

La pianta non ha afidi, ne, mi sembra, alcun parassita. Non prende sole diretto, ma la zona è comunque luminosa.
L'unica cosa che mi viene in mente è che sono partita un paio di giorni e nel frattempo devono averla annaffiata moltissimo :burningma ... ma quando sono tornata le ho tolto il sottovaso per precauzione ... ma non immaginavo potesse creare tutti questi problemi!! :fifone2:
Voi pensate che possa essere stato un eccesso d'acqua? :confuso:
... ora stavo controllando la poverina ... mi sembra che abbia delle gemmette nuove ... ma non vorrei illudermi trroppo... Aiuto!!
Aspetto con ansia vostri lumi ... :eek:k07:
Blureddino
 

ciaseta

Florello Senior
ciao blureddino, se è eccesso d'acqua tieni controllato il terriccio.... se vedi che tarda ad asciugare prova con una forchetta a "raschiare" delicatamente la superficie per arieggiare....se anche così non funziona ispeziona le radici per controllare che non stiano marcendo ....facci sapere come va... :Saluto:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi :love_4: ... volevo ringraziarvi! Ho tenuto sotto controllo le innaffiature, ho arieggiato un pò la superficie del terreno ... e ora la mia Pandorea sembra si stia riprendendo! :hands13:
..Ha già messo nuove gemmette e sta ritirando fuori dei boccioli ...
Evviva!!!
Grazie ancora di tutto
Blureddino
 

ciaseta

Florello Senior
sono molto molto contenta! :hands13:

d'ora in poi tieni molto controllato questo aspetto, perchè una pianta troppo irrigata può prendere marciumi alle radici e dopo è più difficile risolvere! :eek:k07:

voglio vedere i fiorellini eh?! aspetto fotine! :hands13:
 
Alto