• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pan di spagna

sabrina80

Aspirante Giardinauta
ingredienti:
6 uova
150 gr zucchero
200 gr farina
scorza grattugiata di un limone

Metto le uova e lo zucchero in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria. Quando l'acqua è calda ma non bollente inizio a montare con le fruste finchè è bello chiaro. Poi aggiungo la farina e il limone mescolando con un cucchiaio
Inforno a 170 gradi per 50 minuti in uno stampo diametro 24

Io lo uso per preparare la zuppa inglese e la torta mimosa.:food:

H

holyvya

Guest
250 g di zucchero
250 gr di farina 00
6 uova
1 bustina di lievito
un pizzico di sale

Prima lavoro (ma tanto, tanto, tanto) lo zucchero con le uova e con il pizzico di sale. Poi aggiungo velocemente la farina a cucchiaiate in modo da non far smontare l'impasto. Infine metto il lievito.
In forno ventilato a 180° per 30-40 min.

Ciao :Saluto:

maritalla

Aspirante Giardinauta
Per l'impasto io metto tutto nel frullatore...:D occhio ad impastare bene il lievito...

Per inumidire
di solito si usa maraschino che è un liquore molto leggero, altrimenti puoi usare un altro liquore dolce
altrimenti a seconda di come la decori puoi bagnarla con acqua e zucchero, caffè allungato, se usi la frutta puoi frullrne un pò ed usare il succo....
dipende....:food:

Loulou

Florello
Zucchero 200 gr
Uova 6
Farina 160 gr
buccia limone grattugiato o arancia o una bustina di vanillina
monto a neve le chiare ma ben fermi girando il contenitore non deve cadere niente
poi monto i rossi con lo zucchero per quasi 15 minuti deve triplicare e diventare una bella crema gonfia unisco la farina monto bene poi unisco le chiare con un cucchiaio di legno mescolando dal basso all'alto lentamente per incorporare bene le chiare ma senza farle smontare poi inforno non uso lievito

giulyana

Aspirante Giardinauta
Per l'impasto io metto tutto nel frullatore...:D occhio ad impastare bene il lievito...

Per inumidire
di solito si usa maraschino che è un liquore molto leggero, altrimenti puoi usare un altro liquore dolce
altrimenti a seconda di come la decori puoi bagnarla con acqua e zucchero, caffè allungato, se usi la frutta puoi frullrne un pò ed usare il succo....
dipende....:food:

Concordo...
poi inzuppare con il caffè , poi qualche liquore.
Se usi ad esempio le pesche sciroppare...inzuppi con lo sciroppo.

http://www.ricetteecooking.com/view.php/id_771/lingua_0/whoisit_1

elle61

Guru Giardinauta
ingredienti:
6 uova
150 gr zucchero
200 gr farina
scorza grattugiata di un limone

Metto le uova e lo zucchero in un contenitore adatto alla cottura a bagnomaria. Quando l'acqua è calda ma non bollente inizio a montare con le fruste finchè è bello chiaro. Poi aggiungo la farina e il limone mescolando con un cucchiaio
Inforno a 170 gradi per 50 minuti in uno stampo diametro 24

Io lo uso per preparare la zuppa inglese e la torta mimosa.:food:

a caldo nn l avevo mai sentita

d cosa l o imbevete poi
come liquore

Il procedimento descritto da sabrina non è quello del Pan di Spagna originale, bensì di una pasta assai più raffinata, quella della torta Génoise...

http://it.wikipedia.org/wiki/Pan_di_Spagna

Molto più soffice, delicata e fragrante del Pan di Spagna...

:eek:k07:elle

M

mammagabry

Guest
Io lo faccio simile a quello di loulou ma gli ingredienti sono:
125 di farina
125 di amido di frumento(ma vanno bene anche altri amidi per dolci)
Una bustina di lievito per dolci
5 uova
200 di zucchero
Sui tuorli metto 5 cucchiai di acqua bollente la buccia di limone grattugiata,lo zucchero,
una bustina di vanillina dovrei montarlo all'inverosimile lo so ma non c'ho voglia cosi lo sbatto poco.poi unisco la farina il lievito in bustina e l'amido usando un colino per setacciarli,solo alla fine unisco gli albumi montati perche' se no mi si smonta tutto.
A volte lo faccio aggiungendo una 30-40 gr di cacao amaro e un altro po' di zucchero oppure se ce l'ho il cioccolato fondente lasciato squagliare a bagnomaria.
Il ripieno piu' gettonato e' una crema al cioccolato molto concentrata che faccio cosi:
una confezione di panna liquida per dolci
3 etti di fondente(quello che si compra a pacchi grossi apposta,ottimo lo Zaini)
un po' di cannella in polvere
Faccio scaldare tutto a bagnomaria fino a quando si scioglie bene il ciocolato e poi una volta raffreddato lo spalmo nel e anche sul pan di spagna che di solito ammorbidisco con acqua e zucchero poi guarnisco con la panna montata.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Congelare pan di spagna

Ho fatto un dolce di pan di spagna ricotta e lamponi ieri sera.
Mi piacerebbe farlo durare fino a martedì per l'anniversario i nozze dei miei genitori.
Per questo mi chiedevo se secondo voi è possibile congelarlo e.
Il mio dubbio è che congelando e scongelando il dolce il pan di spagna si rammollisca troppo.
Voi cosa ne dite?
Avete per caso esperienza in proposito?

grazie mille!

Alto