• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme: Dove trovare semi e come coltivarle????

Phoenix_Canariensis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi chiamo Andrea sono un 15 enne e sono un appassionato di palme... Io ne avevo una nel mio giardino di 10 anni che purtroppo è stata distrutta dal Punteruolo Rosso. Non so come, ma abbiamo distrutto il coleottero e ad oggi è rimasta una sola foglia che però sta seccando dalle punte dei filamenti. Girando per le città vicine (Brindisi, Otranto, Porto Cesareo) ho notato molte palme distrutte... Ora, io vorrei coltivare una Canariensis (il tipo di palma che avevo io) solo che non ho la più pallida idea di come possa fare e dove possa trovare i semi... Se qualcuno ne ha ancora una in vita, questo è il periodo in cui le femmine fanno i semi (lo so perchè la mia era femmina), se mi può fare il favore di mandarmi dei semi, ovviamente lo pagherò se necessario :fischio:
Comunque sia, datemi dei consigli su come coltivarla, ci tengo molto...
Graziee Ciaoooo

mazinga

Master Florello
Potresti mangiarti qualche Dattero e conservare i semi e in primavera avanzata piantarli e ricavare diverse piantine a costo zero.Sistema già sperimentato e con ottimi successi tranne che impiegano un po' a crescere.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Attenzione la palma da dattero non è la Canariensis!!!
Cmq. questo non è il periodo di maturazione dei semi, devi attendere l'estate, non hai bisogno di nessuno che te li spedisca, credimi! anche dalle tue parti ce ne sono tantissime, cmq. in estate se vai nell zone litoranee, ai piedi della palme ne troverai a quintali! Addirittura in alcuni casi nei trovi molti già germinati, attenzione però a prendere piantine piccolissime, perchè hanno una radice molto lunga e fragile che si spezza facilmente, invece se riesci a prenderla intera, sopravvive di sicuro.
Io ne ho riprodotte a decine così e ora dopo due o tre anni sono alte un metro circa (in vaso però).:Saluto:

Phoenix_Canariensis

Aspirante Giardinauta
Purtroppo nella mia città è tutto devastato dal punteruolo rosso... Io ho saputo da un mio amico che è andato a Otranto che le palme stanno facendo i semi e ce n'erano parecchi a terra... Comunque grazie per i consigli ragazzi

Phoenix_Canariensis

Aspirante Giardinauta
Ragazzi una vera fortuna!! Ho trovato nella palma della mia scuola (attaccata dal punteruolo -.-") dei semi... Erano ancora appesi e li ho staccati, vanno bene??
FOTO:
sykwtd.jpg

Ultima modifica:
Alto