• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

palma del madagascar (Pachypodium)

PEPPE92

Aspirante Giardinauta
salve ho di recente acquistato 2 esemplari di palma del Madagascar..... abitando in campagna li vorrei mettere in giardino.....
io abito a circa 1km dal mare in provincia di Trapani che mi consigliate?
 

catacateta

Giardinauta Senior
attachment.php

il tuo e' come questo???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questo della foto mi sembra un Pachypodium lamerei,e non sopporta temperature troppo basse,io d'inverno lo tengo in sala al calduccio!!!ciao ciao
 

PEPPE92

Aspirante Giardinauta
nella mia zona la temperatura in inverno molto molto difficilmente scende sotto i 3°
di recente ho messo a dimora anche una bismarckia nobilis
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
terreno iperdrenante, esposizione a sud, posizione quanto più possibile riparata dalla pioggia (questo per qualsiasi specie di Pachypodium che sono al limite in tutte le aree più miti della Sicilia).

PS: la Bismarckia è più rustica dei Pachypodium e comunque avendola piantata da poco non è indicativa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le minime sono arrivate a 3 gradi il Pachypodium non resiste.
In inverno le minime devo essere superiori ai 10 gradi e la quantità di acqua somministrata praticamente nulla (tenendo la pianta in casa si bagna, poco, ogni due mesi).
Di conseguenza mantenere queste piante all'aperto è molto difficile.
Meglio, secondo me, lasciarle in vaso e ripararle durante i mesi "più freddi".

Ste
 
Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
ciao...anch io d inverno lo porto in casa...e conta che qui non fa molto freddo..e' una delle mie piante preferite spero di trattarlo con le dovute cure...
 
Alto