• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma del madagascar...PACHIPODIUM sofferente

Genertek

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... Questa estate ho acquistato un bella pianta di pachipodium o palma del Madagascar... Alta fuori terra circa un metro e20 cm.. Tutto a posto fino a qualche giorno fâ... Quando ho notato un arricciamento del fogliame... E in alcuni punti le foglie risultano scure come se fossero bruciacchiate o mangiate da qualche parassita... Ho provato ha cercare ma la pianta sembra essere esente almeno a vista di parassiti.. Premetto che é in vaso.. Che é all esterno.. E che il clima dove abito in provincia di trapani al momento di giorno a punte ancora estive con 26/27 gradi... E la sera scende intorno ai 13/14 gradi.. E il vento dopo le 14 é una costante... Domani posto qualche foto... Notte..

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, aspettiamo la foto del tuo bel Pachypodium lamerei, così alto potrebbe anche essere maturo per fiorire :eek:k07:

Genertek

Aspirante Giardinauta
ecco le foto

datemi qualche consiglio... circa un metro fuori terra... al momento è in vaso..

Allegati

• foto(3).jpg
    foto(3).jpg
    86,2 KB · Visite: 1.249
  • foto.jpg
    foto.jpg
    92,5 KB · Visite: 1.353

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non si vede bene la composta ma a occhio è troppo organica, andrebbe arricchita con molto materiale inerte grossolano; le bruciacchiature potrebbero essere dovute a troppa acqua (ristagno) e/o concime...

Alto