Intanto quella di commy è stata messa molto in profondità quindi il tronco è sotto terra. Dovresti anche capirlo dalla forma tondeggainte che ha. Diciamo che la femmina non fruttifica come una dactylifera ma fa i semi per la riproduzione. Intanto vorrei la conferma di commy ma si capisce dal fatto che i filamenti primari, quelli duri sono molto diradati e questo è il segno che ha avuto infiorescenze e fruttificazione. E' quindi un portamento tipico della femmina. Il maschio invece ha i filamenti comunque a diradare verso l' interno ma sono comunque molto attaccati e non creano questa trasparenza. Le mie hanno 40 anni e sono alte 2 metri e qualche cm il tronco e con la chioma un 5-6 mt. Ma poi commelina l' ha potata di recente la palma.
Non ne sarei tanto sicuro. Non capisco il fatto del tronco sotto terra. Ok, può essere che ci sia una porzione di tronco dentro il muretto, ma non credo che ci sia un metro di tronco coperto dalla terra.
Ti posso confermare che la mia è un maschio, i filamenti sono comunque radi ed è difficilissimo capire se sia maschio o femmina se non dopo aver osservato la fioritura ed eventuale produzione di frutti. Te lo confermeranno molti.
Non sono daccordo che la femmina di Canariensis non fruttifichi. Fruttifica come la dactilifera, ma i frutti non sono commestibili come quelli della dactilifera. Tutte e due le palme fruttificano e dentro i frutti ci sono chiaramente i semi.
Il fatto che commellina abbia potato la palma non mi aiuta nel capire come mai ha 40 anni e secondo me e molto bassa.
Mi fa piacere però che tu sia convintissimo delle tue osservazioni.
Io mi tengo i miei sani dubbi.
:Saluto: