• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma colpita da punteruolo rosso

luigi67

Aspirante Giardinauta
Salve
Da qualche tempo la Washingtonia che è sempre stata una meraviglia e che in breve tempo si è sviluppata tantissimo, tanto da arrivare quasi al primo piano, presenta all'apice delle foglie secche, potrebbe essere il punteruolo? In realtà in paio di volte ho trovato l'insetto adulto in prossimità della pianta, mi sono sempre premurato di fare poco potature, possibilmente non nel periodo estivo, di passare il mastice sui tagli e portare via le foglie immediatamente. Infine l'ho sempre concimato pochissimo, ultimamente per nulla.
Allego foto e attendo speranzoso consigli
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190623/eb33f1d87f841458a0a30cac6be47507.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190623/edb8cf4c5661751cc31a6680f0d9f909.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190623/944c2e66532894b6cec7c3bdb8a0e90d.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20190623/9877bc13be7061e1d2bcfbdb838a1bf3.jpg
Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelone54

Guru Giardinauta
Il Punteruolo rosso, nella zona in cui abito, ha fatto danni ingenti. Se hai visto l'insetto purtroppo ne confermi la sua presenza. Vengono utilizzate trappole a Feromoni da collocare nei pressi della pianta a non meno di 4/5 metri da essa, altrimenti ottieni l'effetto contrario. Non so dirti se sei ancora in tempo a debellarne la presenza...
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Sono salito in cima con la scala. In pratica le foglie secche sono ricoperte di finissima polvere di legno. Che trisezza. Spero che non sia troppo tardi per fare qualcosa.


Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Sono salito in cima con la scala. In pratica le foglie secche sono ricoperte di finissima polvere di legno. Che trisezza. Spero che non sia troppo tardi per fare qualcosa.


Inviato dal mio Nokia 7 plus utilizzando Tapatalk
Brutto segnale, secondo me le larve hanno raggiunto le parti vitali della pianta. Se non sbaglio corre l'obbligo di comunicare l'accaduto al Servizio Fitosanitario della tua Regione...
 
Alto