• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena problemantica

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. ho un "problemino" con la mia dracaena.. l'ho acquista un annetto fa all'esselunga.. all'inizio era perfetta, verdissima e sin da subito l'ho messa su una mensola alta della cucina, non in pieno sole ma comunque alla luce.. i mesi passano e lei sembra star bene.. fino a settembre.. inizio a vedere dei cambiamenti.. ha delle foglie macchiate di un marrone rossiccio.. la guardo accuratamente e non sembra avere dei parassiti ma visto le radici che uscivano da sotto il vaso ho deciso di trapiantarla.. mi sono informata e ho letto ke potevo metterla in bagno visto ke preferisce ambienti umidi.. il disastro in poco tempo.. le fogli da verdi sono diventate sempre più gialle, sempre più gialle fino a ridursi così
319a72cb434f6b88cc9f1c3c54ff0f48.jpg
32e6168649aba547125113e50feb290b.jpg
280e8ee9a1eda91d5538f83e399eae30.jpg

Cosa devo fare? Come devo comportarmi? Secondo voi non è più recuperabile??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la piccolina credo che abbia poche speranze. Sia le foglie sia il fusto sono gialli.

Quella grande ha patito il cambio di vaso. Il terreno inoltre mi sembra molto asciutto.

Togli tutte le foglie gialle, bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi lascia la pianta alla luce ma non al sole.
Se potessi, l'ideale sarebbe metterla all'aperto, in posizione ombreggiata. La pianta ne trarrebbe grande giovamento.

Ste

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la piccolina credo che abbia poche speranze. Sia le foglie sia il fusto sono gialli.

Quella grande ha patito il cambio di vaso. Il terreno inoltre mi sembra molto asciutto.

Togli tutte le foglie gialle, bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) poi lascia la pianta alla luce ma non al sole.
Se potessi, l'ideale sarebbe metterla all'aperto, in posizione ombreggiata. La pianta ne trarrebbe grande giovamento.

Ste
Ho fatto come mi hai detto.. l'ho messa fuori su un davanzale ma all'ombra. Speriamo.. ma posso lasciala fuori anche la sera? O aspetto ke faccia un po' più caldo?
Ho tolto il rametto giallo perché si sentiva al tatto ke era vuoto dentro e sorpresaaaaaa
582819383cb6334eba66f0a2301808d0.jpg

Secondo me anzi.. ha avuto troppa acqua.. o no?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le minime sono sopra ai 10 gradi (nel posto in cui l'hai messa) allora lasciala fuori senza problemi.
E' sempre sbagliato spostare spesso le piante. Hanno bisogno di tempo per abituarsi ai posti e tenerle di giorno in un posto e di notte in un altro è deleterio.

Scusa ma non capisco quale sia la sorpresa.

Che abbia avuto troppo acqua non lo posso sapere, adesso il terreno, almeno in superficie, sembra molto asciutto. La cosa più sbagliata è bagnare poco e spesso. Si bagna bene e poi non si bagna più fino a quando non serve. Il rischio marciume nel caso delle frequenti annaffiature è molto elevato.

Ste

Alto