• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo l'odonto...ora la zygo chiede disperatamente aiuto! :-(

Serena75

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cari appassionati di orchidee :Saluto:

poco tempo fa vi avevo chiesto dei consigli per l'odonto che ho seguito alla lettera. Per quanto riguarda quest'ultima al momento stò attendendo di vedere come procede, ora il mio problema è la Zygopetalum. Non so perchè ma con questi due tipi di orchidee non ce ne imbrocco una :cry: e si che ci metto tanto amore, attenzione e seguo i vostri consigli. Ora vi spiego bene qual'è il mio problema...ecco la prima foto...

IMG_0072-1.jpg


Qui potete vedere sia l'odonto che la zygo sistemate insieme vicino ad un'altra orchidea (non ricordo il nome perdonatemi :lol:) cmq...sono sistemate su un piatto con 4 piccole scalalature con acqua. L'acqua sotto (non va a toccare i vasi) serve per aumentare l'umidità visto che ho poca umidità causa del riscaldamento acceso. Temperatura diurna 18° umidità 31%. Sono vicino ad una finestra ben illuminate, no sole diretto e abbastanza lontane dal termosifone secondo me.

Zygo da vicino:

IMG_0075-1.jpg


Come vedete la zygo è già stata rinvasata come mi avevate detto voi ad agosto scorso (circa), la vaporizzo tutte le mattine ma da qualche giorno una foglia è diventata gialla come si vede. Ecco... :squint: questa è una cosa che non ho mai capito? cosa significa quando le foglie diventano gialle???

Altro particolare:

IMG_0078-1.jpg


Come potete vedere...una nota positiva... :love: sono questi due piccoli germogli. Prima che la foglia diventava gialla vedevo che crescevano...ora che la foglia è gialla mi sembra che gli si siano fermati. E' possibile???

Da quando l'ho rinvasata l'ho tenuta dentro è l'ho curata bene. Tutte le orchidee vicine non sono malate quindi escluderei malattie.
La cincimo 1 volta al mese e la innaffio ogni 15 gg. Vaporizzo tutte le mattine non sulle foglie però.

Come devo fare per salvarla? Se la portassi nel mio negozio (insieme all'odonto) dove c'è tanta luce, umidità sul 40% forse +...e 12° sarebbe meglio secondo voi?

-:-grazie di cuore per rispondermi sempre ai miei dubbi da inesperta ma molto innamorata di questo bellissimo fiore.

bacione a tutti!!!
 

marciopop

Giardinauta
ciao, che substrato ha lo Zygo? per caso hai controllato se le radici sono a posto? se queste stanno bene non c'è da preoccuparsi.
come gia detto gli Zygopetalum sono molto sensibili ai ristagni d'acqua sulle foglie e sui nuovi germogli, per cui è meglio non vaporizzarli se non strettamente necesario.
la foglia gialla la puoi pure tagliare, ho notato che quelle basali sono sempre le prime ad andarsene, è una cosa abbastanza normale.

l'altra pianta di cui non ricordi il nome è probabilmente una Masdevallia, quelle soffrono terribiolmente il caldo e il secco, se hai il riscaldamento acceso forse sarebbe meglio vaporizzarla..
 

alcol

Bannato
io il mio zygopetalum sboccera' con 2 fiori tra non molto ... :mazza: spero perche' si fa attendere da molto sono li cicciotti e chiusi :crazy:
(la pianta non e' molto grande! abbastanza contenuta)

per quello che si dice nel post sopra posso nel mio piccolo riconfermartelo!

p.s. dalle foto mi sembra che il bark sia molto bagnato e direi che :baf: non va bene! poi forse e' solo la luce che fa sembrare il bark bagnato! ...

dall'altra vedo i pseudobulbi che sono raggrinziti e so che almeno per gli oncidium, cambria etc e' dovuto a squilibri idrici (e/o le foglie a fisarmonica).

Io, dal mio spassionato consiglio ti direi di toglergli quel vasetto d'acqua. Si, l'umidita' ma io preferisco quella di un contenitore d'acqua (radiatore) sui termosifoni! (altri strumenti come il tuo, magari d'estate).

Il massimo, sarebbe mettere una grata sotto al vaso! pero' che sia rialzata.
Questo sia per i ristagni d'acqua sia per la circolazione dell'aria.

Io le piante che ho su carrellini a maglia stanno 100.000 volte meglio e tengono di piu' la fioritura di quelle che sono su qualsiasi piano liscio.

(questo il mio "orchidario" fa)... e tanto ho visto.
p.s. ricorda che anche il cloro dell'acqua non e' ben visto dalle piante e non solo per le orchidee si sa che e' preferibile innaffiare con acqua declorata (decantata, dato che so che dovrebbe evaporare) ed acqua mai fredda.

** P.S. ma nello zigopetalum c'e' lo sfagno?? io lo toglierei ed anche di corsa. Vediamo se marciopop concorda o da altra indicazione.
 
Ultima modifica:

marciopop

Giardinauta
a me non sembra sfagno (che nella giusta misura può andare benissimo nel substrato) ma il muschio che vendono i fiorai.
se così fosse direi di toglierlo subito, vabbè che lo sfagno è un muschio, ma non tutti i muschi vanno bene come lo fagno..
 

Serena75

Aspirante Giardinauta
Eccomi...innanzitutto grazie per la prontezza delle vostre risposte ;-)

e poi giusto per rispondere alle vostre domandine di chiarimento... il bark è umido solo perchè l'ho concimato stamattina dopo 15 gg che non lo annaffiavo. E' quel poco che si vede...è sfagno. Cosi c'è scritto sul sacchetto quando l'ho comperato.

Per la retina per rialzare ci avevo pensato anchio...e appena la trovo gliela metto subito tranqui.

Altri consigli? voi come tenete le vostre zygo? meglio metterla in negozio dove ho tanta luce 12° circa e un 40% di umidità?
 
Alto