• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Digitalis purpurea

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione in cui inserire questa discussione... altrimenti mi scuso in anticipo.
Scrivo perchè mi servirebbe un consiglio da voi esperti: è dall'estate dell'anno scorso che possiedo un piccolo esemplare di Digitalis purpurea (pianta davvero magnifica sotto molti punti di vista). La pianta l'avevo acquistata da internet... però quando mi era arrivata (assieme ad altri due esemplari di Aconitum napellus e ad uno di Leontopodium alpinum), non era proprio in buone condizioni :(. Purtroppo da allora in poi non ha mai dato grandi segni di ripresa ed è rimasta all'incirca uguale (al contrario delle altre che hanno da subito gradito le mie cure). L'ho sempre tenuta in giardino, in una posizione tale da farle prendere il sole nelle ore centrali del giorno. Avevo effettuato anche un rinvaso ma con scarsi risultati.
Adesso che le giornate si stanno facendo un po' più calde e luminose, dove molte piante del mio giardino stanno rimettendo le foglie, la mia Digitalis non sembra dare cenni di "ripresa". Voi sapete dirmi cosa sto sbagliando e come mi dovrei comportare per vedere finalmente la mia piantina al massimo del suo splendore :)?
Se servono delle foto o qualche altra informazione utile, chiedete pure e vedrò di fornirle.
PS: io abito in provincia di Milano :)
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Si, avevo già letto attentamente quella pagina :). In realtà la loro vita dovrebbe essere di due anni: nel primo anno crescono e basta, nel secondo invece fioriscono, producono semi e poi muoiono. Per la mia Digitalis questo dovrebbe essere l'anno di fioritura... solo che lo stato e le dimensioni della pianta non mi sembrano proprio buone e non riesco a capire il perchè :(.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Le digitali sono biennali nel senso che non fioriscono l'anno della semina, ma dopo non muoiono.
Le mie, seminate a marzo 2008, hanno avuto una speruta fioritura a maggio 2009 ed un'esplosione a maggio 2010.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1268&attachmentid=43646

Poi non sono morte, quindi CREDO che a maggio 2011 avrò una nuova fioritura.

Sicuramente non devi far loro prendere il sole delle ore centrali della giornata, le mie prendono appena un po' di sole all'alba e mattina presto.
Rinvaso: se le tieni in vaso (grandino!) meglio usare terra per acidofile. Le mie sono in piena terra (argillosa e calcarea), ma con abbondante pacciamatura di aghi di pino.

Altro non chiedono :)

Ciao
Anitka
 

steff

Florello
Quoto Anitka,sono piante biennali .Anch'io ho avuto una storia un po simile alla tua ...seminata nell'estate 2009 avrebbe dovuto fiorire nel 2010 ,mi sono resa conto che non ama i trapianti io ne avevo fatti diversi inoltre nell'inverno 2010 era marcita alla base e miracolosamente ha rimesso le radici .Ha iniziato a riprendersi a settembre scorso ed ora è molto cresciuta e c'è il bocciolo in formazione:froggie_r .L'inverno ha preso il sole del mattino ma tra un po la sposterò all'ombra luminosa non ama il sole diretto nelle ore centrali .:Saluto:auguri !!
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte :cool3:!
Credevo che dopo i due anni finissero di campare... ma fortunatamente mi avete smentito :). Comunque ho fatto delle foto alla mia piantina, che trovate in questo link:
http://img135.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=pict0517a.jpg

Come si può vedere non ha affatto un bell'aspetto... ma per quanto mi sia documentato e abbia provato diverse soluzioni, nessuna di queste ha dato i risultati sperati :confuso:. Ho misurato il pH del terreno ed è circa 7.
Voi adesso cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto così, faccio un rinvaso con terra per acidofile o una pacciamatura con aghi di pino in modo da ridurre il pH? Per l'esposizione... dite di lasciarla in posizione soleggiata (adesso che non fa molto caldo) oppure la sposto subito all'ombra?
 

steff

Florello
Ciao ,non la vedo molto male ma le foglie mosce ed appassite sembrano soffrire di poco drenaggio:confuso:,fossi in te cambierei il vaso...con piccoli colpi in terra del vaso si dovrebbe staccare tutta la pianta con il pane di terra intero ...trapianta in vaso più grande con ottimo drenaggio aggiungendo terriccio nuovo senza pressare molto (nel tuo vaso sembra troppo pressato e le radici non respirano ) io la tengo in terriccio universale .Ho visto che hai tolto già diverse foglie alla base quindi cerca di non affossarla .Per l'esposizione la dovresti tenere in posto con temperatura stabile,con sole solo al mattino per ora ..:Saluto:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse stanno solo soffrendo il freddo, ma sicuramente hanno bisogno di un contenitore più capiente e di un buon drenaggio. Non credo che ora sia il periodo migliore per toccare le erbacee (al Nord), potrebbe far ancora parecchio freddo!
Se fossi in te, le trapianterei con il vaso intero in una buca in piena terra, provvisoriamente, anche al sole, pacciamando con foglie secche e senza bagnare; in seguito, a marzo, farei un trapianto definitivo in vaso molto profondo (sono piante che raggiungono una discreta altezza, quindi le radici devono arrivare ben in profondità) o in giardino in posizione a mezz'ombra (evitando il sole della seconda parte della giornata) e in terriccio fertile e ben drenato: potresti mescolare alla terra del giardino una parte di terriccio per acidofile e della sostanza organica fine e matura.
Hai già visto questo bel post di Hélène, nella sez. Erbacee? http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/123720-digitalis-perenne-settimana.html
 

Lampropeltis

Aspirante Giardinauta
In effetti, osservando la terra del vaso, sembra eccessivamente compatta e con troppe radici... probabilmente è come dite voi, il vaso è troppo piccolo e l'apparato radicale non respira. Allora vedrò di fare un rinvaso e di mettere della terra nuova :). Volendo avrei anche della perlite, dite che posso aggiungerla?
Poi mi è venuto un altro dubbio... è consigliabile usare il sottovaso oppure meglio senza?

PS: grazie lisyy per il link, non l'avevo letto :eek:k07:
 

steff

Florello
Penso che male non faccia la perlite ,non aprire il pane di terra:eek:k07: ,per il sottovaso è ancora presto rischi di farla gelare ora che torna il freddo ...acqua ...poca ,come vedi che rivegeta aumenta con gradazione:Saluto:
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
La digitale "nasce" come pianta biennale, ma oramai si trovano sul mercato tantissime cultivar perenni, per cui rifiorenti ogni anno. La tua non è messa così male, ha un sacco di foglioline che stanno per venire fuori alla base, chiaro che necessita di un bel trapianto in un vaso più capiente\piena terra, vedrai che fiornisce.
PS Occhio al ragnetto rosso, le mie sono morte così, è una piaga che la digitale soffre particolarmente!!
Sper di essere stato utile, ciao ciao
 
Alto