• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palma attaccata dal punteruolo rosso...

Xabi

Aspirante Giardinauta
Salve, una palma da dattero di oltre 40 anni di un mio amico è stata attaccata dal punteruolo rosso ...la chioma compresa la parte centrale più giovane si è afflosciata in pochissimi giorni ed ora non ha praticamente foglie...c’è qualcosa da fare per salvarla oppure è oramai morta?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve, una palma da dattero di oltre 40 anni di un mio amico è stata attaccata dal punteruolo rosso ...la chioma compresa la parte centrale più giovane si è afflosciata in pochissimi giorni ed ora non ha praticamente foglie...c’è qualcosa da fare per salvarla oppure è oramai morta?
si ,da noi purtroppo a distrutto ovunque palme secolari ma ci sono dei prodotti apposto per combatterli regolarmente ogni due o tre messi ripetendo L operazione per mantenimento. . . Questo tipo di veleno accuratamente messe bene da sopra fino a sotto della pianta ovviamente chi interviene con tuta maschera e’ guanti per proteggersi durante le applicazioni.se molto danneggiata e se rimane solo il fusto si può intervenire anche al suo centro con Un altra Palma piu piccolo con radice e terra scavando un po’ al suo interno come fosse un porta vaso,fare alcuni buchi laterale per far uscire le acque della pioggia ☔️
 

Crimson king

Florello
Salve, una palma da dattero di oltre 40 anni di un mio amico è stata attaccata dal punteruolo rosso ...la chioma compresa la parte centrale più giovane si è afflosciata in pochissimi giorni ed ora non ha praticamente foglie...c’è qualcosa da fare per salvarla oppure è oramai morta?
Ciao, sarebbe il caso di mettere una foto per capire in che stato si trova per consigliarti meglio sul da farsi se ancora é possibile fare qualcosa.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ma ancora dopo tantissime e prolungatissime disamine su ogni tipo di media - compreso questo forum, Striscia la notizia e quant'altro - ancora non si hanno le idee chiare su questo problema?
Per Xabi: se la parte centrale della corona fogliare è collassata la palma è ormai morta in quanto, essendo una monocotiledone, significa che l'apice vegetativo è stato distrutto dalle larve (vd. mia foto).
Non spendete p.f. denari in prodotti inutili e probabilmente neppure autorizzati su palma o acquistabili senza patentino.
upload_2017-10-29_18-7-38.jpeg
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Salve, una palma da dattero di oltre 40 anni di un mio amico è stata attaccata dal punteruolo rosso ...la chioma compresa la parte centrale più giovane si è afflosciata in pochissimi giorni ed ora non ha praticamente foglie...c’è qualcosa da fare per salvarla oppure è oramai morta?
Mi dispiace per te.
Anche io avevo una palma di oltre 40 anni, forse 50.
L'ho persa l'anno scorso, nel giro di 6 mesi.
Nei miei dintorni stanno morendo tutte.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
....Nei miei dintorni stanno morendo tutte

Anche se di palme ne sono state piantumate un po' da tutte le parti, il Veneto non è regione nota per una qualche importanza di aree a palmizio (come invece molte zone del centro-sud Italia e la fascia costiera mediterranea della Toscana e Liguria dove costituiscono/costituivano un patrimonio storico-culturale-paesaggistico ), perciò vorrei chiederti la zona dove si sta verificando la moria da punteruolo rosso e che tipo di palma/e ci sono.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Anche se di palme ne sono state piantumate un po' da tutte le parti, il Veneto non è regione nota per una qualche importanza di aree a palmizio (come invece molte zone del centro-sud Italia e la fascia costiera mediterranea della Toscana e Liguria dove costituiscono/costituivano un patrimonio storico-culturale-paesaggistico ), perciò vorrei chiederti la zona dove si sta verificando la moria da punteruolo rosso e che tipo di palma/e ci sono.
Rimini.
Ho notato che da Riccione (10km più a sud) a Gatteo (10 km più a nord) c'è un'autentica moria.
Qui le palme sono diffuse lungo la costa. Era tipico nel ventennio fascista, piantarne una nelle villette al mare. Era una moda nata per via delle colonie in Libia ed Eritrea ed infatti erano tutte di un tipo, questo:
http://www.trattamentiendoterapici.it/wp-content/uploads/2015/10/Parassita-delle-palme.jpg

Solo con gli anni '80 hanno cominciato a piantare palme di tipo differente.

Anche la casa dei miei genitori, fatta negli anni '60 ma seguendo la tipologia della villa balneare, aveva la sua palma davanti.
Era più vecchia di me...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un problema assai simili e’ anche chiamata “ la farfalla maledetta” che attacca e distrugge tutti i tipi di gerani e si producono veloce come i pidocchi . . .ma per fortuna in Calabria non ne abbiamo almeno non ne ho sentito parlare. . . Qui nella nostra villa comunale per esempio stanno usando il trattamento regolarmente e proseguono a sopravvivere eppur le loro chiome centrale erono un po’ piegate anche . . .infatti il giardiniere di li mi disse che e’ da lì che ci si accorge che c’è presenza del puntarolo non e’ che si vedono il puntarolo camminar fuori fan le loro uova al interno . . .
cd4mflm.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Credo, Skydrake, che la palma postata sia una Washingtonia (ce ne sono di due specie, W. robusta e W. filifera) anche perché è un tipo che resiste al freddo e pure nel mio paese che è vicino a Torino ne vedo nei giardini privati.
Il che vuol dire che il punteruolo non disdegna questa specie che inizialmente era stata risparmiata a favore della Canarinensis (sta accadendo anche da tutte le altre parti d'Italia, visto che quest'ultima specie ormai sarà molto rarefatta).

Non sapevo dell'usanza di piantare una palma per celebrare ASI e AOI: ne deduco però che le palme del litorale veneto hanno una bella età oltre che una loro particolare storia.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, per ora non posso fare foto Perchè non sono sul posto, chiederò al mio amico di vedere bene se è stato distrutto l’ apice vegetativo...comunque l’ho vista oggi ed escluso L’apice vegetativo che non sono riuscito a vedere, il resto della corona fogliare era completamente afflosciato con alcune foglie seccate ed altre in parte ancora verdi.
Nel caso l’apice non sia stato ancora attaccato come deve intervenire il mio amico?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Taluni eseguono una potatura radicale cercando di ripulire quanto più possibile dalle larve, disinfettando e lasciando solo un ciuffetto apicale; non di rado la palma riprende a ricacciare ma con scarse probabilità di sopravvivenza nel medio periodo, sia perchè è difficile che siano state eliminate tutte le larve sia perché è sempre soggetta a reinfestazione esterna (per cui rimane sempre il problema della protezione costante con insetticidi o nematodi: non ne sto più a parlare e chi è interessato può benissimo andare a rivedersi le innumerevoli pagine che ho dedicate sul tema).
E' una pratica che è stata tentata nei primi anni di presenza del punteruolo ma poi abbandonata vista l'inconcludenza.
 

Skydrake

Aspirante Giardinauta
Non sapevo dell'usanza di piantare una palma per celebrare ASI e AOI: ne deduco però che le palme del litorale veneto hanno una bella età oltre che una loro particolare storia.
Mussolini era romagnolo (Predappio) e aveva la sua villa a Riccione.
Attorno alla sua villa furono costruite molte ville di gerarchi fascisti. Una volta che Mussolini ha messo le sue palme, tutti hanno piantato le palme, tutte dello stesso tipo.
Pertanto, c'era molta uniformità tra le palme lungo la costa romagnola e questo ha favorito l'epidemia. Fino a 2-3 anni fa il punteruolo rosso non aveva fatto danni. Poi probabilmente è arrivata una variante che ha trovato molto appetitosa quel tipo di palma e ha fatto strage.
Un problema assai simili e’ anche chiamata “ la farfalla maledetta” che attacca e distrugge tutti i tipi di gerani e si producono veloce come i pidocchi . . .

Ho avuto anche quella 20 anni fa. Mi aveva infestato diversi alberi da frutto (soprattutto il fico). Prima di allora non si era mai vista e pertanto non si sapeva quali veleni utilizzare. Si provava di tutto. Pensa che nel prendere un nuovo veleno più aggressivo ancora, malconsigliato sul dosaggio, sono riuscito a cacciarla.... defogliando il fico.
Avevo esagerato nelle dosi.

Quell'episodio mi ricordano le ricette proposte qua e là contro il punteruolo rosso: acquaragia, prodotti tossici per cui ci vuole il patentino, trattamenti iperagessivi....

Magari alla fine si riesce anche a debellare il punteruolo, ma rischiando di eliminare la palma con sé.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La farfalla la cui larva è molto dannosa ai gerani non ha nulla a che vedere con il fico: infatti Cacyreus marshalli attacca solo piante della famiglia dei pelargoni.
Sul fico ci va ad esempio una specifica tignola e sui fruttiferi altre specie di lepidotteri: in entomologia agraria e applicata non si può generalizzare, anzi sono di più le specie di insetti legate a poche (talvolta a una sola) matrici vegetali che quelle polifaghe.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un altro consiglio....praticando dendrochirurgia e arrivando ai risultati di questa foto:
6F29301C-8C5E-491F-944F-7C8559253034.jpeg (Foto dal web)
Sarà necessario ricoprire tutti i taglio ed il taglio più grande con mastice...sul taglio più grande va coperto anche la parte del cuore della palma come nella successiva foto?
8AD75D6A-FA7E-4E92-AA7E-50B157FB6AAA.jpeg
Inoltre il mio amico ha chiesto se come mastice va bene Vinavil con funghicida rameico.
Grazie dell’aiuto
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Va bene il vinavil con rameico. La potatura va fatta da giardiniere esperto (attorno al cuore viene fatta con lo scalpello e non con la motosega) perchè se si rovina l'apice vegetativo la palma muore; di solito si lascia un ciuffetto sull'apice. Questa è una foto del sistema che stanno provando a Sanremo: dopo aver ripulito hanno sistemato un dispositivo a doccia che pompando dal basso per mezzo di un tubo che corre lungo lo stipite porta la soluzione fitoiatrica in chioma
benza_redazionale_2015_39.JPG
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli @Alessandro2005 ,le foglie dell’apice sono collassate Perchè marcite alla base, inoltre nel punto centrale della palma togliendo la sostanza marcia si è creata una rientranza profonda più di 20cm ed il legno non intaccato non si vede ancora...in questo caso è morta oppure c’è probabilità di trovare il meristema apicale profondo integro?
 
Ultima modifica:
Alto