• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pale fico d'india a Milano....mio balcone.

spa856

Aspirante Giardinauta
Le ho prese l'anno scorso nella mia Catania e le ho portate dove vivo a Milano.
All'inizio erano solo una pala...ma nel giro di un anno....eccole.

1318179799868.jpg

1318179816513.jpg

Ora sono al calduccio in serra, fino alla primavera prossima.
La terra usata è la 40% quella da dove le ho prese e il resto terra che compri nei garden.

di mauro rosario

Master Florello
Senz'altro per te e come ricordarsi di Catania o meglio la nostra terra nativa ,quindi è una gioia vedere progredire queste fichi d'India i due laterali vanno benissimo la centrale ha dei grossi problemi e può andare incontro a marciume ,ti voglio dare dei consigli uno usa molto meno acqua ,l'altro è molto più importante, hanno bisogno di un bel drenaggio ,quindi conviene tirarle fuori e almeno per una 15 di centimitri usare della pomice o ghiaia ,questo è la soluzione giusta per vivere a lungo e bene ,ricordati che qui vivono in pochissima terra e in zone sciarose dove si progrediscono dando quel buonissimo frutto che in questo periodo si trova un pò da per tutto,ciao e buona coltivazione

spa856

Aspirante Giardinauta
Le ho prese dalla campagna di piedimonte etneo, li abbiamo una campagnetta. Oggi le ho spostate dal vaso al vasone dove sono messe ora. C'è ne è una terza di pianta che sta a destra e non è nella foto. Ora vedo di sistemare quella centrale, che non sembra al massimo della salute.

Ci sono possibilità qui a Milano di ottenere dei frutti?

di mauro rosario

Master Florello
Con un buon drenaggio ed due concimazione annue di un npk 20-10-10 e con determinate precauzioni tra due anni qualcosa dovrebbe succedere ,ciao

spa856

Aspirante Giardinauta
attachment.php

Direi che crescono abbastanza bene, no?
La prima a sx purtroppo non ha superato l'inverno, erano dentro una serra non idonea.

Alto