• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pale Fico D'india

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se questa è la sezione giusta, perciò chiedo scusa qualora sia in errore.
Voglio farvi una domanda: come smaltisco le pale di fico d'india?
Oramai ne avremo collezionate quintalate, il problema è che attecchiscono appena le poggi per terra, con il risultato di avere tantissime nuove piante indesiderate.
Qualche metodo lo conosco ,ma dinnanzi a tutte queste pale...non basta.
Avete qualche consiglio ???
(y)
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho scavato dei piccoli canaletti, li ho riempiti di pale e ci son passato sopra con la macchina ....fallimento totale ! Avevo pensato anche di farle marcire in acqua, cosicché le ho messe dentro un vecchio frigorifero pieno d'acqua, ma anche lì....alcune hanno fatto nuove foglie! Il problema è che le piante son grandi ed ogni tanto vanno potate ,ma lo smaltimento ormai è diventato un dramma.
 

Simo98

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho scavato dei piccoli canaletti, li ho riempiti di pale e ci son passato sopra con la macchina ....fallimento totale ! Avevo pensato anche di farle marcire in acqua, cosicché le ho messe dentro un vecchio frigorifero pieno d'acqua, ma anche lì....alcune hanno fatto nuove foglie! Il problema è che le piante son grandi ed ogni tanto vanno potate ,ma lo smaltimento ormai è diventato un dramma.
Frullale e mescolale nel compost
Bruciale (si può?)
Oppure regalale a chi ha degli allevamenti. In Sicilia ho una lunghissima fila di fichi d'India che uso come recinzione, un anno causa lavori abbiamo dovuto potarle e alcune sradicarle. Un contadino mi aveva detto che le sue galline ne andavano pazze e quindi gliele regalammo :ROFLMAO: (occupavano metà furgone!)
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Frullale e mescolale nel compost
Bruciale (si può?)
Oppure regalale a chi ha degli allevamenti. In Sicilia ho una lunghissima fila di fichi d'India che uso come recinzione, un anno causa lavori abbiamo dovuto potarle e alcune sradicarle. Un contadino mi aveva detto che le sue galline ne andavano pazze e quindi gliele regalammo :ROFLMAO: (occupavano metà furgone!)
Non sapevo che le galline le mangiassero :ROFLMAO: buono a sapersi! Che intendi per frullarle? Comunque ho tentato anche il fuoco ,ma niente da fare ,neanche bruciano:banghead:
 

Simo98

Giardinauta Senior
Non sapevo che le galline le mangiassero :ROFLMAO: buono a sapersi! Che intendi per frullarle? Comunque ho tentato anche il fuoco ,ma niente da fare ,neanche bruciano:banghead:
Intendo macinarle in vario modo e buttarle nel compost. Noi abbiamo un grande contenitore dove mettiamo scarti vegetali vari a compostare, tra cui le pale di fichi d'India
Se non vuoi farlo tu mettile nell'umido e dovrebbero comunque finire nella filiale della compostiera. Giusto @Stefano Sangiorgio o le bruciano semplicemente?
 

Domivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so se questa è la sezione giusta, perciò chiedo scusa qualora sia in errore.
Voglio farvi una domanda: come smaltisco le pale di fico d'india?
Oramai ne avremo collezionate quintalate, il problema è che attecchiscono appena le poggi per terra, con il risultato di avere tantissime nuove piante indesiderate.
Qualche metodo lo conosco ,ma dinnanzi a tutte queste pale...non basta.
Avete qualche consiglio ???
(y)
Ciao,leggo con molto piacere il tuo nuovo thread :)

Se hai qualche bella pala robusta di varietà rossa e bianca puoi mandarle a me,ovviamente ti pagherei le spese di spedizione.;)

Una domanda visto che sei molto esperto... una volta recise dalla pianta madre è possibile conservarle per qualche mese per poi metterle a dimora o è necessario metterle a dimora necessariamente a distanza di 15-30 giorni?
 
Alto