• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pakira sta morendo?

katisch

Aspirante Giardinauta
ciao mi sono informata un po sul forum ma non ne vengo a capo quindi posto le foto della mia pakira che ha un paio di anni: da verde e rigogliosa ha iniziato a ingiallire e perdere le foglie (quando l'ho spostata in un angolo dove forse prendeva poca luce) quindi l ho messa in una stanza esposta al sud. Il terreno sembra asciutto, non arido. Che fare?

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, non riesco a vedere le foto, non so se è un problema mio o delle foto.
Comunque occorre sapere in che terriccio si trova, come vengono gestite le annaffiature e a quando risale l’ultimo rinvaso.

katisch

Aspirante Giardinauta
le foto le ho caricate sul mio album
terriccio non saprei, l ho rinvasata 2 anni e mezzo fa, la annaffio ogni 15gg
credo che sia un terriccio universale, é sempre stato abbastanza umido e scuro

Puntina

Guru Giardinauta
Premesso che non si annaffia mai a cadenza ma sempre e solo a necessità, se il terriccio rimane umido perché annaffi nuovamente?

Per le foto, mi dice che non ho il permesso di vederle.

katisch

Aspirante Giardinauta
la terra é asciutta, quando parlavo di umido intendevo il tipo di terriccio, quello scuro con una buona parte di torba che lo rende soffice (sembra piú umido rispetto ad altri). Per annaffiarla affondo il dito per 2/3 cm e se é asciutto annaffio

sasiks

Giardinauta
Quanto tempo fa hai effettuato lo spostamento?
Da allora ha continuato a ingiallire le foglie?

La stanza è esposta a sud, ma la pianta come è collocata rispetto alla finestra?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ti metto io le foto:

1645606831306.png 1645606875641.png

Da quel che vedo la pianta ha bisogno di una più corretta gestione dell'acqua.
Si bagna quando tutta la terra è asciutta, non solo i primi 5 cm superficiali.
Se il dito non affonda di più di quello che hai detto allora la pianta ha bisogno di un rinvaso.

Ste

katisch

Aspirante Giardinauta
Lo spostamento a sud l'ho fatto quando già perdeva molte foglie (ingialliscono e poi appena le tocchi cadono); non ha la luce diretta del sole è nella parete opposta alla finestra, a circa 3 mt da questa. Forse va messa più vicina?
Comunque proverò a svasarla nel week end per capire come è la terra sul fondo e magari cambio il terriccio...adesso dovrebbe essere la stagione giusta, corretto?
Scusate ma sono molto junior per quanto riguarda il giardinaggio, ho molte piante da quando ho casa grande e luminosa, quindi vorrei imparare. Grazie a tutti, vi aggiornerò!
ps. Ste come hai fatto a mettere visibili le foto? Io ho guardato il tutorial sulle faq ma non ho capito....

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

una pianta messa a 3 metri di distanza da una finestra non riceve tanta luce. Sarebbe meglio se la potessi avvicinare un pochino, tenendola però lontano dalle fonti di calore.

Il rinvaso adesso si può fare. Elimina la terra brutta e dai alla pianta un buon terriccio ricco e drenante.
Usa un vaso con i fori di scolo e metti sul fondo degli inerti (cocci tritati, ghiaia etc.)
Bagna bene, per compattare la terra e verificare che i fori di scolo siano liberi, poi non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.

Io ho preso le tue foto, ho fatto uno screenshot dell'immagine che vedevo sul video, l'ho copiata su Paint, ritagliata ed incollata direttamente nel post.
Per caricare un'immagine puoi anche premere la graffetta con la scritta Allegati. L'immagine deve essere più piccola di 800x600 o di dimensione inferiore ad 1 Megabytes.

Ste

katisch

Aspirante Giardinauta
ciao, vi aggiorno... sta perdendo tutte le foglie ma la cosa strana é che ha dei ributtini verdi. Visto che é stagione la rinvaserò cosi controllo il terreno e la concimo. Adesso é davanti alla finestra a sud e non la bagno mai... tanto che ho pensato fosse carenza di acqua, ma le foglie sarebbero secche, invece sono sottili, mence e scolorite (gialline/marroncine)

Amy

Guru Giardinauta
io toglierei anche i sassi che sono sopra il terriccio. Rallentano l'evaporazione dell'acqua e schiacciano la terra.

Puntina

Guru Giardinauta
Stai procedendo nel modo più giusto.
Le vecchie foglie ormai danneggiate non sono recuperabili perciò una ad una cadranno, il fatto che ci siano nuovi germogli significa che la pianta è in ripresa.
Niente concimazione con il rinvaso, il terriccio nuovo è già ricco di sostanze nutritive.

Alto