• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come sta la mia Calathea con le foglie gialle?

de_lac

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato una Calathea da Ikea circa un mese fa. Ho scoperto poi essere piuttosto delicata.
Appena acquistata mi sembrava in buone condizioni, ora però la sto vedendo ingiallire. Aggiungo qualche foto, e considerate che ho già tagliato diverse foglie gialle.
L’ho spostata da poco, forse prima prendeva la luce troppo diretta. Ha le punte arricciate.
Cerco di tenere sempre la terra umida, innaffiandola con uno spruzzino. Possibile che così ci vada troppa poca acqua?

tra il vaso e il coprivaso ho messo dei piccoli spessori (qulche mm) per rialzare il vaso e far circolare un po’ d’aria.

devo continuare a tagliare le foglie che stanno ingiallendo? Cosa posso fare?
Schermata 2022-09-20 alle 13.36.15.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la calathea è una pianta che ci mette un pochino di tempo ad adattarsi al cambio di ambiente dal negozio a casa tua.
Le foglie gialle le puoi togliere.
Non bagnare con lo spruzzino. Irrora tutta la terra (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), butta l'acqua che si ferma nel sottovaso e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta.
Lasciala in una zona luminosa ma non deve ricevere il sole diretto.
Il controvaso io lo toglierei. Usa un sottovaso normale.

Ste
 

de_lac

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano. Grazie per la risposta. Ok, quindi comunque va innaffiata per bene.. allora forse aveva bisogno di più acqua. Mi consigli di usare anche un fertilizzante?
Tra l'altro vorrei passare ad un vaso più grande con più terra, così non l'ansia del ristagno
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è il momento buono per i rinvasi. Meglio aspettare primavera.
Inoltre vaso grande significa tanta terra che, se non è ricca di drenanti, fatica ad asciugare.
I vasi devono essere proporzionati. Le radici devono essere comode ma il vaso non deve essere troppo grande.

Io, per ora, non concimerei. Le piante dei negozi sono già molto pompate. Dai modo alla pianta di riprendersi dall'impatto del cambio ambiente/luce/acqua/temperatura avvenuto portando la pianta a casa.

Tra un mesetto poi concima con un prodotto liquido da diluire in acqua. Concima ogni 40/60 giorni con una dose dimezzata rispetto a quanto consigliato sulla confezione del prodotto che prenderai.

Guardando le foto noto, ma forse mi sbaglio, delle macchie marroni bordate di giallo. Quello indica quasi sempre un piccolo attacco fungino.
Dai alla pianta una passata con un fungicida sistemico.

Ste
 
Alto