• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira che ingiallisce e moscerini nella terra

anto279

Aspirante Giardinauta
Aiuto!Mi chiamo Antonella, sono nuova di qui e mi sono iscritta perché La mia pachira, alta un metro e ottanta e in casa da tre mesi, i primi due era splendida e rigogliosa, da un mese a questa parte ha la terra piena di moscerini neri e le sue foglie, specialmente all'interno nella zona centrale, iniziano a ingiallire una dopo l'altra..non innaffio abbondantemente(anzi,ci sto attenta), ho messo nel terriccio pasticche contro gli afidi ma niente.....ho pensato che potrebbe essere il vaso, che non è di terracotta e non lascia respirare la pianta, inoltre la pachira non è esposta alla luce diretta ma è in un ambiente luminosissimo, e non è mai stata spostata da dove è stata messa all'inizio..qualcuno mi può aiutare prima che muoia?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!
 

Allegati

  • WP_000988.jpg
    WP_000988.jpg
    62,1 KB · Visite: 364
  • WP_000991.jpg
    WP_000991.jpg
    51,7 KB · Visite: 426
  • WP_000992.jpg
    WP_000992.jpg
    38,7 KB · Visite: 285

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Secondo me è il vaso! Sotto ha i buchetti per far fuoriuscire l'acqua in eccesso???sono importanti, anzi importantissimi!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il problema dovrebbe essere un ristagno di acqua, in genere i moscerini si presentano in queste situazioni e non serve dare le pasticche contro gli afidi; comunque controlla anche se sulle foglie ci sono dei parassiti anche il ragnetto rosso fa ingiallire le foglie e se non mi sbaglio questa pianta ne soffre. Ciao.
 

anto279