• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira che ingiallisce e moscerini nella terra

anto279

Aspirante Giardinauta
Aiuto!Mi chiamo Antonella, sono nuova di qui e mi sono iscritta perché La mia pachira, alta un metro e ottanta e in casa da tre mesi, i primi due era splendida e rigogliosa, da un mese a questa parte ha la terra piena di moscerini neri e le sue foglie, specialmente all'interno nella zona centrale, iniziano a ingiallire una dopo l'altra..non innaffio abbondantemente(anzi,ci sto attenta), ho messo nel terriccio pasticche contro gli afidi ma niente.....ho pensato che potrebbe essere il vaso, che non è di terracotta e non lascia respirare la pianta, inoltre la pachira non è esposta alla luce diretta ma è in un ambiente luminosissimo, e non è mai stata spostata da dove è stata messa all'inizio..qualcuno mi può aiutare prima che muoia?
GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO!
 

Allegati

  • WP_000988.jpg
    WP_000988.jpg
    62,1 KB · Visite: 364
  • WP_000991.jpg
    WP_000991.jpg
    51,7 KB · Visite: 426
  • WP_000992.jpg
    WP_000992.jpg
    38,7 KB · Visite: 285

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Secondo me è il vaso! Sotto ha i buchetti per far fuoriuscire l'acqua in eccesso???sono importanti, anzi importantissimi!!
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me il problema dovrebbe essere un ristagno di acqua, in genere i moscerini si presentano in queste situazioni e non serve dare le pasticche contro gli afidi; comunque controlla anche se sulle foglie ci sono dei parassiti anche il ragnetto rosso fa ingiallire le foglie e se non mi sbaglio questa pianta ne soffre. Ciao.
 

anto279

Aspirante Giardinauta
grazie ragazze!sì, il vaso è bucato per far defluire l'acqua..ma in eccesso non c'è n'è quasi mai perché sto molto attenta a non affogarla..quando sono partita ho lasciato nel terreno una bottiglietta d'acqua da mezzo litro che la pianta ha bevuto per metà in 10 giorni e i moscerini c'erano lo stesso, però non tantissimi..appena ho dato l'acqua alla pianta c'è stata una vera e propria invasione..non ci sono odori strani e sulle foglie neppure un ragnetto, anzi sono splendide..voi a questo punto che fareste?ogni giorno che passa una foglietta comincia a ingiallire....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, probabilmente è la terra che non è adatta e non si aciuga anche se bagni poco: moscerini = terra sempre fradicia.

I moscerini di per se non sono dannosi ma indicano appunto che la terra resta sempre umida e questo è MOLTO pericoloso per la Pachira! Smetti di annaffiare in modo che la terra si asciughi completamente e vedrai che spariranno anche i moscerini.

Certo, un vaso di terracotta aiuterebbe...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io avevo (purtroppo) due pachira, comprate a circa due esi di distanza.
dopo qualche mese in casa hanno iniziato a dare gli stessi sintomi tuoi, una purtroppo l'ho persa (quella comprata per prima), l'altra si è ripresa dopo che l'ho messa all'esterno sul balcone esposto a Nord, dove ha molta luce ma non prende mai il sole diretto, la bagno aspettando che il terreno asciughi e nebulizzo spesso la sera acqua a temperatura ambiente sulla chioma. ora sta molto meglio, ha smesso di perdere le foglie e le nuove nate stanno crescendo bene.

forse il tuo problema è in parte la luce, a te sembra molta ma in effetti non è tantissima, ed anche il vaso, è uno smaltato, che è molto bello ma assolutamente non traspirante, questo aumenta l'umidità del terreno perché è una barriera totale all'umidità, anche più dei vasi in plastica.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Non so se è il caso di fare un rinvaso con cambio di terriccio in questo momento, dato che siamo in settembre e con lo stress che sta subendo la pianta, io cercherei di far asciugare il terriccio e di annaffiare di nuovo soltanto dopo e vedi cosa accade. :)
 

anto279

Aspirante Giardinauta
Non so se è il caso di fare un rinvaso con cambio di terriccio in questo momento, dato che siamo in settembre e con lo stress che sta subendo la pianta, io cercherei di far asciugare il terriccio e di annaffiare di nuovo soltanto dopo e vedi cosa accade. :)

quindi lascio il vaso smaltato?
così la pianta non respira e l'acqua non si asciuga mai come sta facendo ora..persino con un solo bicchier d'acqua a settimana i moschini si moltiplicano..
quindi no allo stress da rinvaso e meglio vaso attuale?
AH!poco fa(stamattina presto)altro rametto buttato....
 

francescodv

Maestro Giardinauta
quindi lascio il vaso smaltato?
così la pianta non respira e l'acqua non si asciuga mai come sta facendo ora..persino con un solo bicchier d'acqua a settimana i moschini si moltiplicano..
quindi no allo stress da rinvaso e meglio vaso attuale?
AH!poco fa(stamattina presto)altro rametto buttato....
La pratica di non effettuare travasi nel periodo vegetativo resta una regola generale ma, in presenza di una evidente sofferenza della pianta occorre attuare un intervento di emergenza, e questo è il caso.
Cambia vaso, cerca di toccare il meno possibile le radici della pianta, poni la pianta in un luogo con più luce (no sole diretto) e ventilato (ma senza correnti d'aria), sospendi le innaffiature per un po di tempo, fino a che la terra perde tutta l'umidità accumulata.
Solo cosí potrai avere la speranza, non la certezza, di salvare la tua pianta.
Poi a febbrao-marzo, se ha superato la crisi, potrai decidere di fare un ulteriore intervento.
 

anto279

Aspirante Giardinauta
La pratica di non effettuare travasi nel periodo vegetativo resta una regola generale ma, in presenza di una evidente sofferenza della pianta occorre attuare un intervento di emergenza, e questo è il caso.
Cambia vaso, cerca di toccare il meno possibile le radici della pianta, poni la pianta in un luogo con più luce (no sole diretto) e ventilato (ma senza correnti d'aria), sospendi le innaffiature per un po di tempo, fino a che la terra perde tutta l'umidità accumulata.
Solo cosí potrai avere la speranza, non la certezza, di salvare la tua pianta.
Poi a febbrao-marzo, se ha superato la crisi, potrai decidere di fare un ulteriore intervento.

grazie..la pachira sta iniziando a perdere "tono" e i rami si stanno afflosciando..vado a prendere il vaso nuovo..
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
La pratica di non effettuare travasi nel periodo vegetativo resta una regola generale ma, in presenza di una evidente sofferenza della pianta occorre attuare un intervento di emergenza, e questo è il caso.
Cambia vaso, cerca di toccare il meno possibile le radici della pianta, poni la pianta in un luogo con più luce (no sole diretto) e ventilato (ma senza correnti d'aria), sospendi le innaffiature per un po di tempo, fino a che la terra perde tutta l'umidità accumulata.
Solo cosí potrai avere la speranza, non la certezza, di salvare la tua pianta.
Poi a febbrao-marzo, se ha superato la crisi, potrai decidere di fare un ulteriore intervento.

Io ero dell'opinione di far asciugare prima il terricio per vedere cosa accadeva e dopo decidere di conseguenza..., e mi trovavo in disaccordo sul fatto di cambiare il terriccio gia nel vaso per metterne del nuovo perchè a mio parere avrebbe intaccato le radici e di conseguenza la pianta, non so se mi sbaglio...?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Io ero dell'opinione di far asciugare prima il terricio per vedere cosa accadeva e dopo decidere di conseguenza..., e mi trovavo in disaccordo sul fatto di cambiare il terriccio gia nel vaso per metterne del nuovo perchè a mio parere avrebbe intaccato le radici e di conseguenza la pianta, non so se mi sbaglio...?
valentina non volevo criticare il tuo intervento, ma dare indicazioni più operative ad anto.
la sua è una situazione di emergenza, come ho detto, io ho già vissuto direttamente con due piante ed una l'ho persa proprio per aspettare.

il tuo suggerimento è corretto in generale, ma non applicabile in questa emergenza :Saluto:
 

anto279

Aspirante Giardinauta
appena finito..ecco le foto: WP_001001.jpg WP_001002.jpg vaso in terracotta più grande, argilla terriccio e ora vediamo come va..purtroppo i rami si sono afflosciati tutti d'un botto (nella foto li ho addossati alla parete perché ho paura che si spezzino..)
non ho una grande esperienza di potatura e non so se procedere con uno sfoltimento dei rami troppo pesanti o lasciare la pachira in pace per un pò..

PS:il vaso smaltato non sembrava idoneo perché una volta tolto l'alberello ho visto che la terra era ammassata e non respirava e infatti la pianta non aveva attecchito più di tanto..

RINGRAZIO TUTTI PER LA COLLABORAZIONE E SPERO AVRETE ANCORA UN MINUTO PER FARMI SAPERE SE DEBBO POTARE O NO..
 

francescodv

Maestro Giardinauta
appena finito..ecco le foto: vaso in terracotta più grande, argilla terriccio e ora vediamo come va..purtroppo i rami si sono afflosciati tutti d'un botto (nella foto li ho addossati alla parete perché ho paura che si spezzino..)
non ho una grande esperienza di potatura e non so se procedere con uno sfoltimento dei rami troppo pesanti o lasciare la pachira in pace per un pò..

PS:il vaso smaltato non sembrava idoneo perché una volta tolto l'alberello ho visto che la terra era ammassata e non respirava e infatti la pianta non aveva attecchito più di tanto..

RINGRAZIO TUTTI PER LA COLLABORAZIONE E SPERO AVRETE ANCORA UN MINUTO PER FARMI SAPERE SE DEBBO POTARE O NO..

non potarla, non serve, se non restano attaccati i rami cadranno da soli, e quello che è perso, è perso.
ora devi lasciarla tranquilla, non dargli acqua, il sotto vaso se puoi prendilo sempre più grande (questo vale in generale) in modo da vedere facilmente se c'è acqua in eccesso (che ti ricordo dopo un'oretta devi rimuovere, sempre come consiglio generale) inoltre la pachira vorrebbe l'argilla espansa non nella terra ma nel sottovaso, per impedire il contatto dell'acqua in eccesso con le radici e per aumentare l'umidità ambientale, l'acqua che si deposita nell'argilla espansa evapora lentamente, naturalmente l'argilla deve riempire completamente il sotto vaso in modo da tenere sicuramente alzata la pianta dal livello dell'acqua.

l'unica cosa che ti posso ancora suggerire è di nebulizzare acqua sulla chioma tutte le sere dopo il tramonto del sole.
prendi uno di quelli spruzzini per detersivi e lasciaci l'acqua dentro almeno una giornata per far evaporare il cloro e portare l'acqua a temperatura ambiente.

PS: la luce resta scarsa.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
valentina non volevo criticare il tuo intervento, ma dare indicazioni più operative ad anto.
la sua è una situazione di emergenza, come ho detto, io ho già vissuto direttamente con due piante ed una l'ho persa proprio per aspettare.

il tuo suggerimento è corretto in generale, ma non applicabile in questa emergenza :Saluto:

Neanche io avevo intenzione di criticare , mi dispiace se mi sono espressa male, volevo solo spiegare il perchè del mio suggerimento. :) :Saluto:
 

anto279

Aspirante Giardinauta
non potarla, non serve, se non restano attaccati i rami cadranno da soli, e quello che è perso, è perso.
ora devi lasciarla tranquilla, non dargli acqua, il sotto vaso se puoi prendilo sempre più grande (questo vale in generale) in modo da vedere facilmente se c'è acqua in eccesso (che ti ricordo dopo un'oretta devi rimuovere, sempre come consiglio generale) inoltre la pachira vorrebbe l'argilla espansa non nella terra ma nel sottovaso, per impedire il contatto dell'acqua in eccesso con le radici e per aumentare l'umidità ambientale, l'acqua che si deposita nell'argilla espansa evapora lentamente, naturalmente l'argilla deve riempire completamente il sotto vaso in modo da tenere sicuramente alzata la pianta dal livello dell'acqua.

l'unica cosa che ti posso ancora suggerire è di nebulizzare acqua sulla chioma tutte le sere dopo il tramonto del sole.
prendi uno di quelli spruzzini per detersivi e lasciaci l'acqua dentro almeno una giornata per far evaporare il cloro e portare l'acqua a temperatura ambiente.

PS: la luce resta scarsa.

magnifico:hands13:!!questa povera pachira ti ringrazierà come e più di me..speriamo passi il periodo critico, è un dispiacere vederla così..
 

baciottinho

Aspirante Giardinauta
ho letto che per misurare il vaso giusto per questa pianta, bisognava dividere in 4 l'altezza e si aveva il diametro esatto del vaso.
ma è vero?
e se è vero, l'altezza solo del tronco, o dalle radici sino al ciuffo?
 
Alto