• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera ingiallita

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Buondì! Cercavo delle piante da tenere in appartamento ed ho voluto provare con l'edera. L'ho messa in una stanza in cui non riceve la luce diretta, solo che dopo qualche mese ha iniziato a perdere foglie dalla parte superiore, le foglie si sono un po' ingiallite e a macchie marroncine. La lunghezza invece mi sembra ok come colorazione ed accrescimento. Inoltre il terreno si è coprerto di tipo muffetta bianca. Ora l'ho spostata alla luce un po' più diretta. Ho fatto bene? Consigli?
 

Candy418

Giardinauta Senior
O mamma. Intanto toglierei di corsa lo strato superficiale di muffetta. Sotto è pulito?
Hai lasciato marcire le foglie secche sul terreno del vaso?
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Togliendo quello strato sotto è pulito. Non l'ho innaffiata abbondantemente perché avendola in casa avevo paura che appunto marcisse.
 

Penny penny

Aspirante Giardinauta
Si infatti. Volevo una pianta da interno ma evidentemente ho ricevuto un consiglio sbagliato. Ma, detto ciò, a parte spostarla, devo fare altro?
 

Candy418

Giardinauta Senior
Prova a tenerla fuori alla mezzombra, molto luminoso ma senza sole diretto sulle foglie.
Si riprenderà, visto che il terriccio sotto sembra a posto.
L'edera è a prova di ciompa, di solito.
 
Alto