• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paeonia...

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
E' poco più di un mese che ho interrato un bulbo di Paeonia. E' normale che ancora non si vede nulla all'orizzonte? Sapevo che possono volerci anche 2-3 mesi, ma vorrei avere conferma...soprattutto considerando che l'ho interrato a maggio e non, come pare sia ottimale, a settembre-ottobre. Grazie!

K

Kakugo

Guest
Ciao. Molto probabilmente non vedrai nulla fino alla prossima primavera: i rizomi di peonia nuovi impiegano il loro bel tempo a gettare anche quando sono interrati ad ottobre. Limitati a tenere il terreno pulito (così puoi vedere eventuali getti) e a dare da bere in modo regolare in modo da non lasciare asciugare il terreno.

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Ciao. Molto probabilmente non vedrai nulla fino alla prossima primavera: i rizomi di peonia nuovi impiegano il loro bel tempo a gettare anche quando sono interrati ad ottobre. Limitati a tenere il terreno pulito (così puoi vedere eventuali getti) e a dare da bere in modo regolare in modo da non lasciare asciugare il terreno.

Addirittura?? :eek: ...ma, giacchè ci sono...dato che ho visto che, proprio pochi giorni fa, dal vaso in cui ho interrato il bulbo è spuntato qualcosa, che chiedendo sempre in questo forum mi hanno riferito essere una canna indica, non è che potrebbe esserci stato un errore da parte di quelli della blumen(la marca di bulbo comprato)...e in realtà quella non era peonia, bensì un bulbo di canna indica?:confused: ...anche se io il bulbo l'ho interrato al centro del vaso e questa canna è cresciuta vicino al bordo,un po' troppo distante dal punto di innesto, ma se non fosse così proprio non riesco a spiegarmi da dove arriva questa canna indica!...:confused::muro:

K

Kakugo

Guest
Guarda, io le Canna indica le ho piantate a fine aprile.
Qui puoi vedere a che punto sono le Red King Humbert (lascia perdere i danni da grandine...):

DSCF1020.jpg

E qui le Picasso, che sono decisamente più tardive:

DSCF1019.jpg

Le Peonia lactiflora (Sarah Bernhardt) hanno già gettato da tempo (e una ha anche avuto il coraggio di fare uno splendido fiore che non mi sono sentito di eliminare) quindi non ti posso postare la foto dei getti ma sono completamente diversi: sono dei "ricciolini" ad altezza terra che poi iniziano ad aprirsi prendendo la subito la tipica forma della foglia di Peonia.

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
DSCF1019.jpg

Le Peonia lactiflora (Sarah Bernhardt) hanno già gettato da tempo (e una ha anche avuto il coraggio di fare uno splendido fiore che non mi sono sentito di eliminare) quindi non ti posso postare la foto dei getti ma sono completamente diversi: sono dei "ricciolini" ad altezza terra che poi iniziano ad aprirsi prendendo la subito la tipica forma della foglia di Peonia.

Sì sì, ma infatti sicuramente quella che sta crescendo adesso è una canna...paragonandola alle tue assomiglierebbe più a questa, la picasso. Il problema è che non riesco a capire se è nata dal bulbo che ho piantato (che però doveva essere di peonia) e non so se è possibile riconoscere la piante tramite i bulbi..bulbi, non so come dire...secchi, non già germogliati. (scusa i termini non tecnici e sicuramente sbagliati)

K

Kakugo

Guest
I rizomi di canna hanno questo aspetto (preso dal sito dove compro i bulbi, Flora Import Olanda):

ib_p018_1_1.jpg

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Se comunque mi riuscissi a procurare delle foto dei bulbi di Paeonia magari sarei in grado di completare definitivamente il quadro della situazione, ma girando per internet non ne ho trovate :(

Alto