• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per gli acquisti!!

driver

Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di qualche consiglio da "esperto" prima di spendere:slow:
Vorrei acquistare una pianta di solanum j. e una di plumbago ma in modo che nel giro di 2-3 mesi raggiungano una dimensione decente e scenografica :flower:
Il balcone è in una posizione ideale, molto luminosa
Quanto devono essere grandi al momento dell'acquisto e soprattutto il vaso di destinazione che dimensioni deve avere? Le due piante possono vivere insieme?
Grazie anticipato a tutti :hands13: :hands13: :hands13:
 

Sevi

Fiorin Florello
Le rispondo solo per il plumbago signor Costanzo...cioè volevo dire Driver...:D
(scusa ma la battuta era ovvia e non ho pensato di risparmiartela) :lol::lol:

Dicevo...plumbago ne ho 8...tutti in salute quindi mi sento di darti il mio parere tranquillamente...

Questa pianta stupenda non ha problemi di grandezza...puoi comprarla anche piccina picciò appena risvegliata da un lungo letargo che in 2 mesi te la ritrovi allargatissima e bellissima:)

Io ho provato 2 esperienze...2 piante erano già diciamo con rami lunghi un 40 cm...le altre erano invece da catalogo e sai come arrivano no?
3 rametti corti...circa 15-20cm...ancora praticamente dormienti....

Beh...in entrambi i casi risultati straordinari...:)

Il vaso di destinazione per una singola piantina dovrebbe essere almeno almeno 40 cm di diametro...copri magari la superficie con un misto di corteccia e argilla espansa...per proteggerla dal sole continuato...cmq io le ho a sud praticamente tutto il giorno e gli bastano 2 innaffiatoini piccoli da 2 litri la mattina...e tieni conto che i miei sono cresciutelli e in vaso sia da 40 sia da 70x35 circa...
Quindi bevono sì ma non ti fanno dannare insomma...:D

Se le due piante possono vivere insieme non lo so...però se la risposta dei nostri amici esperti fosse positiva...allora ti consiglio un vaso certamente molto più grande perché il plumbago si allarga davvero tanto.
Io ogni anno pianto a lato il tagete...che è basso sì ma si allarga notevolmente anche lui...niente da fare...il plumbago ha rami lunghi e ricadenti e alla fine i tageti si vedono poco e niente...

Un ultimo consiglio...quando la terra è nuova non occorre concimare...ma dopo continue annaffiature il terriccio si dilava un po'...quindi dopo circa un mese e mezzo-due...cospargi sulla superficie un paio di cucchiai di fertilizzante granulare a lenta cessione per piante da fiore...e annaffia abbondantemente...vedrai i risultati...

Poi ovviamente, per le dosi, ti devi rifare alle istruzioni sulla confezione, ok?

Mi pare di averti detto tutto...ciaoooooo:love_4:
 
Ultima modifica:

driver

Aspirante Giardinauta
Grandiosa, Sevis!
un sacco di belle notizie, grazie per la megarisposta! Comunque le posso tenere tranquillamente separate, era solo un'idea. Speriamo che la grandine che sta martoriando Roma in queste ore passi presto, ':Saluto: ste piante hanno bisogno di sole!!:flower: :flower: :flower:
Ciao,
Federica DRIVER
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ti posso portare la mia esperienza per il s. j , allora la pianta può essere anche di relative dimensioni perche' è una pianta che si sviluppa velocemente e facilmente specialmente con tanto sole e acqua in abbondanza.
Per quanto riguarda il vaso, più spazio gli dai e più se ne prende è una pianta che sviluppa molto l'apparato radicale e velocemente.
Il consiglio è di aumentare progressivamente i vasi in cui le tieni ( più o meno ogni due anni di circa 3 misure).
Spero di esserti stata d'aiuto, ciao.
 

passion

Giardinauta Senior
Scusa Sevis se mi intrometto volevo chiederti una cosa, visto che conosci bene il plumbago, pianta che io adoro e non c'è l'ho mai avuta, quindi figurati un desiderio atavico, dicevo volevo comperare questa pianta e mettere a ridosso di un muro, accanto alla porta di casa, prende il sole la mattina fino alle 11, sò che ama la mezz'ombra, ma visto quello che ho letto che soffre di afidi e mal bianco, non vorrei che si ammalasse, sai abito a 30 mt vicino ad un piccolo corso d'acqua e la zona è umida figurati che durante l'inverno spesso c'è la nebbia, che dici la prendo? A me piacerebbe proprio lì in quel posto, vedere i fiori azzurri stupendi..salutoni
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Passion...il plumbago ama il sole non la mezz'ombra...sei sicura di non confonderti col Ceratostigma plumbaginoides?
Quest'ultimo ha i fiori di un blu più intenso...

I miei non hanno mai avuto mal bianco...devo dire che sono ben esposti però...ricevono sole molte ore al giorno e, come sai, una buona esposizione che rispetti le esigenze della pianta è già un ottimo inizio per far sì che non si ammali:)

Afidi...mah...in primavera qualche moscerino nero qua e là...dico moscerini perché in effetti quelli sembrano...o sono afidi piuttosto grandi:D :lol:

Io li tolgo a mano...son talmente pochi...non ho mai dovuto usare niente per i plumbago...solo verso metà agosto...di solito...qualche ramo secca e muore...credo non sia nulla di che...e poi ne ha talmente tanti di rami e fiori...mi limito a tagliarlo...spruzzo una soluzione acquosa di fungicida per sicurezza e finisce là.

L'importante è non bagnarli spesso i rami...quello sì...:)

Anch'io 2 li ho fatti correre lungo un grigliato sul muro...splendidi...

Quello che mi lascia un po' perplessa di quel che dici è che non prenderebbero tanto sole...necessario allo sviluppo di tantissimi fiori...oltre che ad evitare malattie...prova...penso ne valga cmq la pena :love_4:

Se hai bisogno chiarimenti chiedi pure...:)
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao Passion...il plumbago ama il sole non la mezz'ombra...sei sicura di non confonderti col Ceratostigma plumbaginoides?
Quest'ultimo ha i fiori di un blu più intenso...

I miei non hanno mai avuto mal bianco...devo dire che sono ben esposti però...ricevono sole molte ore al giorno e, come sai, una buona esposizione che rispetti le esigenze della pianta è già un ottimo inizio per far sì che non si ammali:)

Afidi...mah...in primavera qualche moscerino nero qua e là...dico moscerini perché in effetti quelli sembrano...o sono afidi piuttosto grandi:D :lol:

Io li tolgo a mano...son talmente pochi...non ho mai dovuto usare niente per i plumbago...solo verso metà agosto...di solito...qualche ramo secca e muore...credo non sia nulla di che...e poi ne ha talmente tanti di rami e fiori...mi limito a tagliarlo...spruzzo una soluzione acquosa di fungicida per sicurezza e finisce là.

L'importante è non bagnarli spesso i rami...quello sì...:)

Anch'io 2 li ho fatti correre lungo un grigliato sul muro...splendidi...

Quello che mi lascia un po' perplessa di quel che dici è che non prenderebbero tanto sole...necessario allo sviluppo di tantissimi fiori...oltre che ad evitare malattie...prova...penso ne valga cmq la pena :love_4:

Se hai bisogno chiarimenti chiedi pure...:)
Susa Sevis, ma ho visto su un sito la descrizione sul plumbago capensis e per l'esposizione dice al sole diretto ma non per tutto il giorno specialmente non al sole cocente, purtroppo io ho soltanto questa soluzione del sole fino alla 11, altrimenti le altre sono a ridosso di un muro ma il sole c'è dalle 8 del mattino fino alle 7 di sera in estate, forse ci posso provare per la prima soluzione, farà meno fiori sicuramente, che dici? Salutoni

Qui di seguito ti riporto il sito con una domanda che avevano fatto sull'esp. del plumbago

http://www.nelgiardino.it/archivio/plumbago-capensis.html
 
Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Grazie Passion...non so che dire...il Pizzetti nominato nel primo link che mi hai dato...io l'ho letto sulla mia Garzantina scritta da lui e dice espressamente "sole"...ciò non toglie che possa crescere anche se non è esposto al sole tutto il giorno:)

Io li ho ormai da qualche anno e quello che ho fatto arrampicare sul grigliato riceve sole dalle 10-11 circa fino alle 16-17...
Certo ho avuto l'accortezza di tenere il grigliato a un paio di cm dal muro affinché i rami non stessero a diretto contatto col muro cocente...

Gli altri sono esposti dalle 9-10 fino alle 17...e un altro più a sinistra riceve addirittura il sole anche da ovest e quindi se lo becca fino alle 19...
E nonostante ciò devo dire che, in quanto ad esigenze di acqua...sono molto meno noiosi di altre piante...basta che li bagni la mattina e sono a posto tutto il giorno...con foglie sempre belle turgide...

Questo i miei...di più non posso dirti...:love_4:


P.S. C'è da dire che tu sei più a sud di me...questo magari anche conta...:)
 
Alto