• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è un cipresso?

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Togli il terriccio che hai aggiunto non respira bene.Sembra non ci sia bisogno di rinvasarla sembra proporzionata ed innaffia con moderazione.
 

mynuvola

Aspirante Giardinauta
Mmmhhhh.... secondo me potrebbe essere un fungo.... può darsi che alcune piante del vivaio fossero infette e che ora anche la tua abbia mostrato la malattia.

Se i rami ingialliscono, s'arrossano e poi si seccano potrebbe trattarsi di cancro del cipresso. Controlla che ci sono perdite di resina o imbrunimenti anomali della corteccia.
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ti suggerisco quello che mi hanno insegnato qui qualche settimana fa a proposito del mio ginepro che stava crepando.

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/99850-conifera-sconosciuta-malata.html

Se sai la specie e ne sei sicuro, prima di tutto controlla quali sono le sue esigenze ambientali, clima, luce, ecc. Di quante annaffiature necessita. Controlla anche se vuole terreni pesanti, ben drenati, ecc. Le conifere in vaso in questo sono molto delicate.

L'ingiallimento potrebbe essere dovuto o a marciume radicale o a un fungo che ha colpito la parte aerea.
Controlla le radici, se hanno le punte bianche e sono sane tutto ok; se sono marce o se semplicemente non ti fidi del tuo giudizio, usa il principio attivo Fosetyl Alluminio, in commercio Aliette KB o Swan BAYER; anche se la pianta sta bene, questo fungicida funziona da preventivo. Sulla confezione ti dice come procedere per innaffiatura sul terreno.
Se è un fungo che ha colpito la parte aerea, togli TUTTI i rami secchi, TUTTE le foglie secche, che sono veicolo di infezioni. Poi usa un fungicida a base di rame, tipo Fenicrit CIFO o Cupravit BAYER, da dare per irrorazione.

Eventualmente apri una discussione anche sul forum Parassiti e Malattie; lì mi pare che giri gente davvero in gamba.

Buon lavoro!!!
 
Alto