• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachypodium lamerei marciume

PEPPE92

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho una palma del madagascar che ho notato avere marciume radicale non sembra molto compromessa cosa posso fare x salvarla? La pianta e nel terriccio dove l'ho comprata e l'ho tenuta in un sottoscala in inverno ma l'altra palma del madagascar e l'ananas che erano affianco sono apposto ke posso fare?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, se il marciume è alla base, prova a tagliare fino al tessuto sano, fai asciugare e ripianti su uno strato di pomice, però dici che non sembra compromessa, quindi metti una foto per capire meglio... o è marcia o no :D
 

PEPPE92

Aspirante Giardinauta
al momento sono a lavoro e non posso mettere foto però posso descrivere com'è la pianta sembra ancora in stato di riposo vegetativo infatti non presenta marciume sul fusto, tuttavia ieri ho provato muovere il tronco e ho notato che le radici a vista sono già marcite però è ancora ancorata al suolo per salvare la forse è meglio togliere tutto il terreno e metterlo fresco?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il cambio del terreno dovevi già farlo poco dopo l'acquisto.
In ogni caso adesso svasa, togli il terreno e verifica lo stato della pianta.
Se c'è solo qualche radice marcia ma la maggior parte sono sane taglia via il marcio, pulisci il secco e ripianta in una miscela molto drenante.
Se invece tutta la base è marcia segui il consiglio di Mora. Taglia fino a trovare il tessuto sano, lascia asciugare, appoggia il moncherino rimasto su un vaso pieno di terriccio ricco di inerti ed un bello strato supeficiale di sabbia di pomice e non bagnare ma tieni la pomice leggermente umida.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è ancora nel suo terreno originale DEVI svasare.
Pulisci bene le radici dalla terra vecchia, elimina le radici secche ed aspetta qualche giorno senza rinvasare (lascia la pianta con le radici all'aria in un posto ombreggiato e non umido). Dopo circa una settimana, rinvasa in una miscela molto drenante.
Non bagnare ancora per alcuni giorni poi, passata un'altra settimana, bagna normalmente.

Ste
 
Alto