• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachypodium con qualche problema

pejad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Ho questo Pachypodium da circa 3 anni. Fino a poco tempo fa sembrava godere di ottima salute, circa una settimana fa ho anche visto spuntare un nuovo gruppetto di foglie. Ma improvvisamente le foglie hanno iniziato a diventare nere (senza essiccarsi) e a produrre un liquido scuro prima di marcire.

08-12-2012 15.35.jpg

Visto che tenevo la pianta sul davanzale di una finestra sotto alla quale c'è il termosifone, ho pensato che potesse essere il calore a farla soffrire, così l'ho spostata sulla scrivania. Ma le foglie hanno continuato a morire... Nei fori lasciati dalle foglie cadute è comparso un puntino nero e in un punto del fusto c'è una specie di resina di color arancione...

Solo una volta mi era successo che le nuove foglie morissero subito dopo essere spuntate, ma poi ho scoperto che accadeva a causa delle scarse innaffiature e ho risolto il problema bagnando due volte a settimana invece di una volta sola. Ma stavolta di cosa può trattarsi?

Inoltre, da qualche mese sono comparse alcune protuberanze (come quella indicata dalla freccia nella foto qui sotto) che crescono molto lentamente. Cosa pensate che siano?

08-12-2012 15.36.jpg

Vi sarei grata se poteste darmi qualche indicazione, tengo molto a questa piantina!

Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma in che terriccio l'hai messa,hai messo gli inerti???Da quello che vedo non è proprio il massimo!!!Anche bagnarla due volte a settimana non và bene nel periodo invernale,il mio è in casa davanti alla portafinestra,ma lo bagno circa una volta ogni 10/15 giorni!!!Secondo me dovresti cambiare terriccio e bagnarlo molto meno,e spostalo da sopra al calorifero!!!ciao ciao
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Infatti l'ho spostato da lì e da quando ha iniziato a far freddo non lo innaffio più così spesso. è da quando lo bagno meno che ha iniziato ad avere questa reazione...

Proverò a cambiare terriccio, ma non so se riuscirò a trovare sabbia, nei garden center di qui non l'ho mai vista...
Potrebbe andare bene mescolare un po' di bark o di argilla espansa al terriccio universale?

Grazie!!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lore.l!

Leggendo le spiegazioni contenute nel link mi è venuto in mente che tempo fa avevo comprato un sacchetto di terriccio pronto per carnivore che pare non sia utilizzabile per quelle piante.
Leggendo la composizione però mi chiedo se possa essere utile in questo caso (magari con qualche aggiunta)...
Cosa ne pensi? Grazie ancora!

Composizione:
torba bionda di sfagno e pozzolana.

Caratteristiche: parte secca 50% del totale
40% di materiale organico nel prodotto asciutto
PH 6
Conduttività 15 mS/m
Capacità di trattenere l'acqua: 640 ml/litro di substrato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No il terriccio x piante carnivore non và bene,è acido...x il Pachy basta che prendi del terriccio x piante grasse e aggiungi un pò di lapillo e pomice di piccole dimensioni!!!ciaooo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il terriccio che non centra molto col problema in essere, sarebbe consigliabile lasciare andare a totale riposo la pianta, in inverno non è mai consigliabile spingere la coltivazione, i danni alle foglie ne sono un esempio si errata situazione di coltivazione.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso solo dire che il mio passa l'inverno in casa al calduccio,con temp di 21°,non perde le foglie,non và a riposo,lo innaffio ogni 10/15 giorni circa e ha folgie di 20cm di lunghezza....non penso che il problema sia quello che dici tu,magari mi sbaglio....ho riportato solo come lo coltivo io e la mia esperienza,il mio ce l'ho da 4 anni!!!Appena ho più luce ve lo fotografo!!!ciao ciao
P.S. foto fatte,ecco il mio Pachy....e l'ho anche misurato,altezza sugli 80cm,escluso il vaso e una foglia misura 27cm!!!

img_0489-qpr.jpg


img_0493-qpr.jpg
 
Ultima modifica:

pejad

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le risposte!
Io questa piantina ce l'ho da tre anni (sempre in quel terriccio) e senza mai farla andare in riposo in inverno, ed è sempre stata bene. Inoltre, ho letto che queste piante soffrono a temperature sotto i 12°.

Quando abitavo in Italia (al Sud) ho avuto altri due Pachypodium, che sempre in terriccio universale e senza riposo invernale sono stati benissimo per oltre un decennio, superando il metro di altezza.

Questa mia attuale piantina è sempre stata bene, nonostante il terriccio.
Come ho scritto all'inizio, verso aprile ha dato segni di debolezza e le nuove foglie morivano prima di crescere. Ho diradato le innaffiature, ma è peggiorata. Poi su internet ho letto che bisognava intensificare le innaffiature: ero incredula, ma ci ho provato e la pianta si è ripresa alla grande, crescendo in modo spropositato: ora è alta e spessa il doppio rispetto ad aprile/maggio, e anche il germoglio laterale è cresciuto moltissimo.

Magari l'attuale problema non è dovuto interamente al terriccio, ma se non è quello adatto lo cambierò, semplicemente non sapevo che il terriccio universale non fosse adatto.

Vedrò se si riprende ora che ho spostato il vaso dal davanzale. Magari non apprezzava il troppo calore o l'umidità (vaporizzo le orchidee quando i termosifoni sono accesi)...

Se avete altre idee riguardo al problema del liquido nero sono tutta orecchi! ;)

Buona domenica!!
 

pejad

Aspirante Giardinauta
Lore.l, la tua pianta è fantastica, complimenti! Devi esserne orgogliosa!
Mi ricorda quelle che avevo in Italia, che però con mio grande rammarico non mi hanno mai fatto germogli laterali!
La mia ora è alta 20 cm (quando l'ho comprata 3 anni fa era alta 4 cm).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come ti dicevo mantenedola la pianta asciutta, caldo e alla luce, smetterà di avere questo problema. La biforcazione avviene solo dopo la fioritura, mentre la si può forzare con la potatura dell'apice vegetativo in estate.
 
Alto