• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Pachypodium Lamerei

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di settimane il mio Pachypodium presenta queste macchioline su alcune foglie (circa la metà): sapete di che si tratta?? Se è qualche fungo o malattia, potete suggerirmi pure cosa ci posso spruzzare?
Grazie :embarrass
 

luethyi

Giardinauta
a parte le chiazze calcaree...temo si tratti di un infezione, non penso da funghi...aspetta gli esperti:astonishe e..in bocca al lupo:)
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Giusto a titolo informativo, per chi fosse rimasto con la curiosità... Ieri è venuto da me un amico agronomo, sostiene che si tratti di funghi causati dall'umidità, ma mi ha rassicurato dicendomi che sono funghi delle foglie e non hanno a che fare con la salute delle radici, perciò di non preoccuparmi perché è probabile che molte foglie cadranno comunque durante il risposo invernale: speriamo sia così!! :Saluto:
 

decky

Florello Senior
Giusto a titolo informativo, per chi fosse rimasto con la curiosità... Ieri è venuto da me un amico agronomo, sostiene che si tratti di funghi causati dall'umidità, ma mi ha rassicurato dicendomi che sono funghi delle foglie e non hanno a che fare con la salute delle radici, perciò di non preoccuparmi perché è probabile che molte foglie cadranno comunque durante il risposo invernale: speriamo sia così!! :Saluto:
Infatti a breve le foglie cadranno (ricorda che sopporta minima al max 10°) controlla comunque il tronco :eek:k07:
 
Alto