• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachycereus Pringlei ammalato

S

superstega

Guest
Ciao a tutti, possiedo un cactus Pachycereus Pringlei di circa 60 cm,
lo tengo nel mio seminterrato sotto una finestrella.
Stasera mi sono accorto che ha cambiato colore, è a dir poco impallidito e si è cosparso di macchie nere tipo marciume.
Non sembra un vero e proprio marciume xchè i tessuti delle parti nere non sono molli ma presentano la stessa rigidità dei tessuti verdi.
Ho smesso di annafiarlo con regolarità verso ottobre e da quel giorno l'avrò annaffiato un paio di volte e basta.
L'ambiente è un po" umido e non molto illuminato la temperatura non scende mai sotto i 15/16 gradi.

Allego 1 foto dove si vede interamente ed un paio di ingrandimenti.

Il cactus vive vicino ad una polaskia chichipe che non presenta nessun sintomo del genere..

Cosa può avere??
Non saprei come comportarmi.. :astonishe
Grazie dei consigli
Ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
più che marciume sembrerebbe quasi un fungo...
l'umidità non deve avergli fatto bene...e nemmeno le annaffiature invernali, cerdo :storto:
 
S

superstega

Guest
Xcui come devo comportarmi x farlo rinsavire?? :confused:

Dovrei identificare il tipo di fungo??
 
Alto