• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachiria. e ora?

Manu1

Maestro Giardinauta
Ah! la cucciola si sta rovinando!!!!! un gruppo di foglie si sta chiazzando di un colore verde giallastro diffuso. non sulle punte, è tutto il gruppo di foglie che sta "stingendo". accidenti!!! eppure la luce c'è!! posso spostarla nelle scale, piu luce piu freschetto (non meno di 10°) e niente riscaldamento. Che dite??

Ps non credo sia troppa acqua, in un mesetto l'ho bagnata tre volte.

T

teresatita

Guest
Manu1 ha scritto:
Ah! la cucciola si sta rovinando!!!!! un gruppo di foglie si sta chiazzando di un colore verde giallastro diffuso. non sulle punte, è tutto il gruppo di foglie che sta "stingendo". accidenti!!! eppure la luce c'è!! posso spostarla nelle scale, piu luce piu freschetto (non meno di 10°) e niente riscaldamento. Che dite??

Ps non credo sia troppa acqua, in un mesetto l'ho bagnata tre volte.

.....sta succedendo anche alla mia....
AIUTO!

Manu1

Maestro Giardinauta
beh appena posso lo faccio, ma comunque un guppo di 5 foglie sta diventando marroncino, non ha altri "sintomi".
Posso metterla nelle scale (li altre piante hanno ripreso, ficus, rademarchera), ma forse è uno shok....

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
beh appena posso lo faccio, ma comunque un guppo di 5 foglie sta diventando marroncino, non ha altri "sintomi".
Posso metterla nelle scale (li altre piante hanno ripreso, ficus, rademarchera), ma forse è uno shok....

che temperatura hai nelle scale e quanta in casa (potrebbe essere uno shock, quanta luce diretta c'è?, ma sopratutto quanto è umido sulle scale?

T

teresatita

Guest
la mia sta in un ambiente caldo, molto alla luce e presenta gli stessi sintomi di Manu. Un aiutino perpiacere.

spadino

Giardinauta
teresatita ha scritto:
la mia sta in un ambiente caldo, molto alla luce e presenta gli stessi sintomi di Manu. Un aiutino perpiacere.

Allora non troppo caldo, ha bisogno di tanta umidità, buona esposizione alla luce, non sole diretto. Irrigare con moderazione.
Le pachire con i tronchi intrecciati sono molto più delicate. Essendo opera dell'uomo cosi intrecciate soffrono un pò.

Tere, quelche post fa avevo scritto ciò, magari ti tona utile:
È originaria delle foreste pluviali, e per questo necessita del terriccio sempre un pò umido ciò non significa zuppo, fra un'annaffiatura e l'altra aspettare che il terreno si asciughi un pò. Non ama il sole diretto, rischieresti di bruciarne le foglie, ideale posto luminoso ma anche la mezz'ombra non è male. Se troppo all'ombra rischia di fare foglie piccoline.
Per esperienza personale ti consiglio di lasciare sempre asciugare il terreno, altrimenti rischi del marciume radicale.

Un bacione ciao

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
grazie delle indicazioni spadino, in effetti la annaffio forse troppo poco rispetto a quanto mi dici tu, la terra del suo vaso è sempre asciuttissima.

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, nelle scale ci sono 12/15 gradi, ma luce costante (non diretto). non è secca l'aria ma le piante le spruzzo lo stesso. Ieri sera ho trovato una foglia a terra, e stamattina ho deciso di spostarla nelle scale. Certo lo sbalzo ci sarà, ma... uffa.....comunque non dovrebbe essere troppa acqua, l'ho bagnata tre volte in un mese..

Manu1

Maestro Giardinauta
allora, nelle scale ci sono 12/15 gradi, ma luce costante (non diretto). non è secca l'aria ma le piante le spruzzo lo stesso. Ieri sera ho trovato una foglia a terra, e stamattina ho deciso di spostarla nelle scale. Certo lo sbalzo ci sarà, ma... uffa.....comunque non dovrebbe essere troppa acqua, l'ho bagnata tre volte in un mese..:cry:

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
allora, nelle scale ci sono 12/15 gradi, ma luce costante (non diretto). non è secca l'aria ma le piante le spruzzo lo stesso. Ieri sera ho trovato una foglia a terra, e stamattina ho deciso di spostarla nelle scale. Certo lo sbalzo ci sarà, ma... uffa.....comunque non dovrebbe essere troppa acqua, l'ho bagnata tre volte in un mese..:cry:

Manu, prova a toccare i tronchi, potresti dirmi che consistenza hanno?
Nel senso sono durissimi o si sente come se ci fosse una specie di spugna nel tronco?

Manu1

Maestro Giardinauta
Non "i" tronchi ma IL tronchetto. se guardi la foto all'inizio della discussione vedi che trattasi di unpiccolissimo tronchetto. No, no, mi pare ancora duretto e sano. ma stasera lo tasto ben bene, e ti dico.

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
Non "i" tronchi ma IL tronchetto. se guardi la foto all'inizio della discussione vedi che trattasi di unpiccolissimo tronchetto. No, no, mi pare ancora duretto e sano. ma stasera lo tasto ben bene, e ti dico.

Manu scusami, adesso ricordo.
Allora, prima cosa, io se fossi in te la toglierei dalla tazza in cui sta. Non vi è una necessaria circolazione d'aria e dentro la tazza potrebbe formarsi un eccesso di condensa da non fare respirare le radici. Poi, la metterei in un vasetto un pò più grandicello, mettendo nel fondo del vaso dell'argilla espansa, terra universale per piante da interni e poi i consigli fin qui dati.
Mi raccomando tanta umidità.

Manu1

Maestro Giardinauta
ok ricevuto. intervento di emergenza x pachira in difficoltà! ps ti confermo che il tronchetto è bello sodo, per fortuna.

spadino

Giardinauta
Manu1 ha scritto:
ok ricevuto. intervento di emergenza x pachira in difficoltà! ps ti confermo che il tronchetto è bello sodo, per fortuna.

Manu bene per il tronco, se poi hai voglia di mantenermi informato sullo stato della tua pachirina mi farebbe piacere

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche la mia pachira ha le foglie macchiate e mi è stato detto che potrebbe dipendere dall'acqua con troppo cloro, quindi inizierò a darle acqua minerale; purtroppo come se non bastasse ho notato che la punta delle foglie sembra bruciata (è nera e secca), cosa potrebbe essere?
Ciao e grazie

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaah anche la mia ha qualche foglia nera bruciata. ma una ce l'haveva già dal negozio!!
Spad, sta tranquillo, avrai bollettini medici costanti. ora l'ho tolta dalla tazza e domani la rinvaso, ma ormai la lascio nelle scale, altrimenti mi maledice, con tutti sti cambi di temperatura!

Manu1

Maestro Giardinauta
Ecco ora la nostra "paziente". l'ho messa in un vaso + grande, con altra terra, e con un sottovaso grande con argilla espansa sotto, che non faccia ristagno. e non l'ho piu bagnata, solo spruzzata..... ma non vi sembra un tantino "moscia"??? le foglie alcune, sono tutte giù...
ora è nelle scale, fresco e luce....

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace doverti dire che i bruschi cambiamenti di temperatura e soprattutto l'abbassamento di questa, provocano l'ingiallimento e la repentina caduta delle foglie nella pachira.
Se poi a questo si dovesse aggiungere un ristagno idrico, la situazione diventerebbe molto più preoccupante.

Alto