• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira...mi devo preoccupare???

noliva24

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...sono ancora io che vi rompo!:fischio:
quella che mi preoccupa ora è la mia pachirotta presa all'inizio dell'anno con un fogliame davvero rigoglioso!
Dopo qualche settimana però le foglie hanno cominciato a scolorire fino a diventare del tutto gialle e a cadere(alcune le eliminavo io prima che cadessero perchè erano orribili da vedere!),pensando fosse clorosi ferrica gli ho somministrato due volte ogni 15gg dei microelementi apposta per sopperire a questa carenza...ma ben pochi risultati!
Allora 15 giorni fa(visto che l'apparato radicale era completamente fuori dai buchi del vaso e tra le altre c'era anche una radice gigantesca e legnosa...non vi dico che fatica per far si che rimanesse illesa!:() ) le ho cambiato il vaso e terriccio -quello per piante verdi della compo miscelato all'agrosil per rinforzare le radici- sperando si potesse riprendere...in ogni caso le foglie continuano ad ingiallirmi senza notevoli risultati dopo i miei tanti sforzi!
La innaffio sempre con acqua demineralizzata ogni 10gg circa,è in una posizione di buona luce(tra due finestre),ogni tanto la nebulizzo perchè so che vuole molta umidità...io non so più che cosa fare,anche se c'è da dire che mi sta facendo un sacco di foglioline nuove che sembrerebbero del tutto sane,rimane il fatto che la pianta si è sfoltita più della metà:muro:...e non riesco a capire il motivo,forse per ambientarsi al nuovo microclima diverso da quello della serra dove l'ho presa??troppa acqua??boooh...
vi invio alcune foto sperando mi possiate dare qualche consiglio in più!
grazieeeeeee milleeeeeeeee P2190795.jpg P2190798.jpg P2190796.jpg P2190794.jpg P2190797.jpg
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
la tua pachira è presa esattamente come la mia :martello: avevo aperto anche io una discussione per chiedere consigli e mi hanno detto di sospendere le annaffiature per un po' ... ma mi sono accorta che dovevo fare esattamente il contrario ... anche io bagnavo ogni 10 gg circa ma controllando le radici mi sono accorta che erano tutte gialle e secche quindi ho aumentato.
io ho aggiunto anche dell'argilla espansa sottto il vaso così sei sicura che se bagni troppo l'acqua non rimane a contatto con le radici e allo stesso tempo evaporando crea un po' di umidità attorno alla pianta
io ho il riscaldamento a pavimento e credo che asciughi troppo la pianta

spero di esserti stata di aiuto :Saluto:
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
adesso la tua pachira è migliorata con l'aumento delle innaffiature?allora forse è meglio bagnarle un pò più spesso ma con meno acqua?
 
P

Pollice_Verde92

Guest
a vedere le foglie sembra lo stesso problema della mia stefanotis floribounda si macchia le foglie di giallo e poi diventa tutta gialla la foglia e cade, a me è stato detto che manca concime infatti ieri lo concimata un pò spero sia per quello cmq attenzione all'acqua calcarea magari è quello che le fa ingiallire!! cmq prova a concimare se non l'hai mai fatto!!
 

noliva24

Aspirante Giardinauta
l'ho concimata dandole tutti gli elementi possibili e inimmaginabili e le de solo acqua demineralizzata.sono disperata...non voglio farla morire!!!
 

MARINA201080

Giardinauta
adesso la tua pachira è migliorata con l'aumento delle innaffiature?allora forse è meglio bagnarle un pò più spesso ma con meno acqua?

sì si è quasi ripresa del tutto e stà mettendo nuove foglie ... nel mio caso il vaso era troppo piccolo e la terra troppo compatta e si asciugava subito... ho messo un vaso più grande e aggiunto un po' di torba
 
Alto