• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patina foglie pachira

Bonny13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Questo è il mio primo post sul forum.
Possiedo da febbraio una pachira aquatica che ho posizionato in un vaso di terracotta con uno sottofondo di argilla. La pianta vive davanti ad una grande finestra quindi riceve molta luce ma mai sole diretto. La annaffio una volta alla settimana con acqua decalcificata (appena presa avevo provato ad annaffiarla due volte a settimana ma le foglie si erano afflosciate così ora la annaffio solo una volta e non mi ha mai dato problemi),bla nebulizzo ogni giorno e la concimo una volta al mese con pochissimo concime marca One per piante verdi.
Ora, causa chiusura prolungata ufficio durante l'estate, ho spostato la pianta a casa dove vive nelle stesse condizioni, davanti alla finestra e senza luce solare diretta, stesse annaffiature e stessa nebulizzazione giornaliera.
Questa mattina pulendo le foglie con un panno umido e acqua (lo faccio una volta a settimana), ho notato la presenza di una specie di patina trasparente solo su alcune foglie. La patina ha l'aspetto della pelle secca che si desquama. La pianta ha anche perso qualche foglia che era ingiallita e poi caduta da sola. Cerco di postare qualche foto delle foglie incriminate.
Accanto alla pachira, vicino alla finestra c'è una dieffenbachia, potrebbe darle problemi? Grazie.
 

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
ciao! anche io ho una pachira e ho avuto il tuo stesso problema sulle foglie, che acqua usi per nebulizzarla? Io usavo quella del rubinetto ed ecco spiegato cos'è quella patina: il calcare! Poi tu che intendi per decalcificata? Di solito per tutte le piante tropicali si consiglia usare l'acqua demineralizzata che si compra nei supermercati o quella che esce dai condizionatori, perché le acque dei nostri rubinetti sono spesso ricche di minerali non idonei a queste piante.
Per quanto riguarda il numero di annaffiature ti consiglio di sentire sempre la terra e non darti scadenze settimanali: se la terra è umida anche in profondità la pianta non ha bisogno di acqua, al contrario se la terra è asciutta allora la bagni.
 

Bonny13

Aspirante Giardinauta
In questi giorni la pianta ha perso alcune foglie che erano diventate secche e gialle. Oggi ho illuminato con una piccola torcia il tronco e ho scoperto con orrore che alla base del tronco la pianta è piena di piccoli insetti quasi invisibili ad occhio nudo di colore verdino/grigiastro simili a piccoli acari.
Ho poi esaminato attentamente e sono afidi. Cosa posso fare?
 
Alto