• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira malconcia

dipladenia

Giardinauta
:storto: Il mio capo stamane è arrivato in ufficio con una Pachira malconcia e mi ha chiesto di "resuscitarla" conoscendo le mie doti verdi :fischio:...
:fifone2:... non ho avuto il coraggio di dirgli che ho già ammazzato una di queste piante e ora?????:cry::cry:

A vederla non sta proprio male solo che ha delle foglie bruciacchiate e nel contempo 4 o 5 foglie nuove piccoline...proprio come era la mia ecco perchè temo che faccia la stessa fine!-:-

La mia la tenevo all'interno, vicino un balcone molto luminoso, non prendeva il sole diretto,esposto a est (ambiente ideale per qualsiasi pianta che io abbia avuto...e sono tantissime) eppure lei è riuscita a confondermi:baf:, non rispondeva alle mie cure:confuso: e pian piano mi è morta.


Help me!! Qualcuno sa dirmi come devo trattarla? che concime usare?..e quando annaffiare?
 

sonia77

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una da quasi tre anni, è cresciuta e sta benissimo. Ti posso dire, quindi, che per la mia esperienza, va innaffiata solo quando il terreno è veramente asciutto. Ogni tanto nebulizza le foglie, e poi, mi raccomando, tienila lontano dai termosifoni.
 

dipladenia

Giardinauta
ok, grazie Sonia, termosifoni lontanissimi ...ora sta in ufficio e ci resterà... :fifone2:spero ci resti...dipende da me:storto: a non farla morire.

Tra un pò le scatto una bella foto e appena potrò la mostrerò.
Grazie di nuovo.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
la mia ha preso una spanna abbondante in 2 mesetti.
la tengo in camera da letto (capita un paio d giorni a settimana che fino le 10-11 non prenda luce!) e la innaffio una volta a settimana.
il ciclo vegetativo delle foglie più basse (che ricevono meno luce essendo coperte dalle altre) è una cosa impressionante,giungono alla fine della loro vita velocemente dopo che hanno raggiunto una dimensione quasi spropositata che ti colpisce ed un colore beigino-marroncino!
ho letto da qualche parte che necessita di 1 L d'H2O ogni 3 giorni, quindi,stavolta,dopo la classica settimana,le ho dato un litro scarso(non le ho mai dato tanta acqua prima in un colpo solo),ora prima di riprovarci vedo come risponde sia lei che il terriccio e vi faccio sapere! :D
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
ue ciao.
annegata no, però nella camera dove la tengo l'umidità è molto alta e ci mette più tempo ad asciugare il terriccio, di sicuro non è migliorata ma non s'è nemmeno offesa (è andata bene).
Comunque direi che per il mio microclima è un pò troppa la quantità, io ne consiglierei la metà, tipo 1/2 litro a settimana, per poi comportarsi di conseguenza a seconda delle reazioni!
 

dipladenia

Giardinauta
secondo me quella è stata la + grossa bevuta d'acqua che abbia fatto dopo grandi astinenze :Ded è andata come dici, ma con la seconda annaffiata doserei meglio la mano... :lol::lol::lol:

comunque fammi sapere...che mi regolo con quella povera sventurata di pachira ...che sto tenendo a stecchetto!!:fifone2:

:Saluto:
 
Alto