• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira con foglie che si afflosciano

Perina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foglie della mia Pachira, che all'inizio dell'estate stava bene (secondo me), a partire da agosto si stanno afflosciando. Ne sono morti alcuni gruppi (tutti quelli più grandi, che erano più in alto), e adesso paiono afflosciarsene altre.
Siccome sono morte per prime quelle più in alto, ho provato a dare un po' più acqua ma non mi pare abbia salvato le altre foglie. Forse irrilevante, l'anno scorso ha preso troppo sole e quindi anche l'anno scorso ha perso delle foglie.
Una breve ricerca in Internet mi ha dato questo risultato in cui si suggerisce il marciume radicale come causa. Devo svasarla e controllare? Altro? Allego due foto: uno dei due rami che ancora portano foglie, con un gruppo che si sta afflosciando, e il ramo migliore all'inizio dell'estate, ora morto.
Quest'ultima foto è fuori fuoco ma si nota bene il cambio di colore del ramo (se c'è bisogno di una foto maggiormente a fuoco la posso fare con la macchina fotografica, quella che ho postato è fatta con lo smartphone e non so se posso guidare meglio il suo autofocus). La parte marroncina ha l'aspetto marcio, e la corteccia è più soffice di quella della parte verde.
Grazie in anticipo per ogni informazione.

Giovanni


Pachira_5_detail_reduced.jpg


Pachira_3_detail_reduced.jpg
 

Allegati

  • Pachira_4_detail_reduced.jpg
    Pachira_4_detail_reduced.jpg
    96,8 KB · Visite: 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la tua pianta sta sicuramente marcendo.
Svasa, cambia terra e controlla che le radici siano ancora sane.
Taglia via tutte le parti danneggiate e bagna solo quando il terreno è asciutto.

Se hai posto prendi il vaso e mettilo all'aperto, in posizione ombreggiata. A Cagliari il clima ti permetterà di tenere la pianta all'aperto ancora a lungo e darà modo alla pianta di avere qualche possibilità in più per riprendersi.

Ste
 

Perina

Aspirante Giardinauta
La ho rinvasata. Gli strati inferiori della terra erano zuppi d'acqua, e io non me ne ero accorto: prima di dare acqua toccavo con le dita la superficie e mi pareva di sentire solo un po' di umidità.
Vediamo cosa succede.

G.
 
Alto