• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moltiplicazione pachira

maximo

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere se si può moltiplicare la pachira (pianta che di solito viene venduta con più tronchi intrecciati e foglie grandi con diverse punte, se non sbaglio il suo nome completo è pachira aquatica) per talea. se si, in che periodo?
 

seya

Master Florello
help

a proposito di pachira, la mia amica ne ha una e la tiene in casa davanti ad una portafinestra, dice che le perde tutte le foglie, che prima ingialliscono e poi cadono.

io le ho consigliato di mettere argilla nel sottovaso e bagnarla di meno (quando me lo disse era inverno), e magari nebulizzarla un pochino, piuttosto che bagnarla troppo nel vaso. lei aveva il mio stesso vizio....annaffiava troppo...

però:confuso: io non so bene cos'ha la sua pianta e soprattutto come dovrebbe curarla. le ho inviato alcuni stralci di info presi da internet, ma per chi ha già esperienza mi potrebbe dire qualcosina in più? abita vicino ad Ivrea, e non ha il giardino, solo un bel balcone lungo e stretto, per l'esposizione mi pare abbia sole al mattino.

glacie
 

amelia

Giardinauta Senior
maximo ha scritto:
vorrei sapere se si può moltiplicare la pachira (pianta che di solito viene venduta con più tronchi intrecciati e foglie grandi con diverse punte, se non sbaglio il suo nome completo è pachira aquatica) per talea. se si, in che periodo?
io l'ho fatto venerdi 17 giugno (bella data per cominciare un'impresa disperata, vero?) se avrò risultati, lo scriverò in questo topic: identificazione :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Ho notizie fresche su questa pianta, ma non di taleaggio.
da sperimentazione effettuata ho notato una cosa, da quando se ne stà fuori insieme alla gardenia, non le ho più visto ingialireuna sola foglia e alla mattina fino alle 9.00 si becca anche un po' di sole.

In pratica, se le piante sono quelle indicate come 'mezz'ombra o piena luce ma lontane dalla luce solare diretta', a parer mio, significano che vegetano bene solo in luoghi alquanto freschi e con piante vicine che garantiscano l'alta umidità.

Nonostante io possegga una spcie di serra e abbia temperature fresche date da grandi fineste ed ampi vani, questa pianta pativa un aria per lei, evidentemente troppo secca.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Come si fa la talea non lo so però ho provato lo stesso, ho preso un rametto con foglie appena nate di circa 10 cm. l'ho privato delle due foglie più vecchie e messo in acqua, sta così da quasi due settimane ma ancora non ha messo una radice. Sarei interessata anch'io ad avere informazioni più precise, comunque se dovesse radicare ve lo faccio sapere.
 
A

ANUBY

Guest
io ne posseggo una che ha pensato bene di fare dei getti che fuoriescono da meta'
tronco ....non ho il coraggio di toglierli sono troppo belli ......come fare ??????
sono gia diventati 50cm e la pianta e' piu' bella di prima,in ottobre gli ho dato una bella potata e i getti le ho messi in acqua e hanno fatto le radici .dopo averle messe in terra
sono morte tutte. :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

faxstaff

Giardinauta Senior
stiamo parlando di questa :
Pachirae.jpg


se si allora il mio librone recita.

propagazione:Si utilizzano i semi che vanno presi appena la capsula si apre, e messi in vasi con un miscuglio di sabbia, sfagno e stallatico. La propagazione può avvenire per talea, da praticarsi in primavera.

direi che la talea in terra e sabbia rigorosamente coperta con vetro dovrebbe andare meglio che quella in acqua...

se si tiene in obra luminosa e umido potrebbe prendere anche adesso... ma è solo un ipotesi .. ma tanto potare per potare conviene provare... (ho fatto la rima :hands13: ok sono il poeta delle talee...)
saluti Fax
 
Alto