• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira appena adottata

Chambie

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho appena portato a casa una pachira acquatica da un vivaio dove era tenuta in serra. È molto bella, ma ho notato tre gruppi di foglie (appartengono tutti allo stesso ramo) un po' problematici. Vi allego le foto. Un'amica che si intende di piante mi ha consigliato di tagliare dove vedo zone necrotiche lasciando circa due centimetri di stelo attaccato al ramo, così da stimolare le gemme laterali e alleggerirla. Dite che basta o mi serve prendere altri accorgimenti?

Vi allego anche una foto del terriccio. C'è del muschio quindi temo che il terreno trattenga troppa acqua :cry:
 

Allegati

  • narancia-01.jpg
    narancia-01.jpg
    393,1 KB · Visite: 3
  • narancia-02.jpg
    narancia-02.jpg
    359,2 KB · Visite: 6
  • narancia-03.jpg
    narancia-03.jpg
    373,5 KB · Visite: 6
  • narancia-05.jpg
    narancia-05.jpg
    397 KB · Visite: 4
  • narancia-04.jpg
    narancia-04.jpg
    354,7 KB · Visite: 4

Chambie

Aspirante Giardinauta
Sempre io :V visto che non vedo tante risposte sulle Pachire ho pensato di aggiornarvi con i miei esperimenti così da vedere insieme se portano a qualcosa di buono!

Oggi ho rinvasato la mia Narancia (un saluto a chi coglie la citazione nel nome) mischiando al terriccio universale un po' di perlite per acidificarlo leggermente. Il vaso è pensato per la cultura idroponica, ma per i prossimi tre mesi continuerò a innaffiarla dall'alto per permettere alle radici di espandersi fino in fondo dove c'è il serbatoio d'acqua. Sul fondo ovviamente ho messo uno strato drenante fatto di pomice, lapillo di lava e zeolite (il pon della Lechuza).
Le gemme delle foglie malate che ho tagliato si stanno lentamente seccando e tra qualche tempo presumo cadranno.
Ho coperto il terriccio con un letto di argilla espansa. Il mio gatto l'ha annusata molto bene e ha deciso che non approva affatto :ROFLMAO: :whistle:

Vi allego le foto di Narancia a rinvaso finito
 

Allegati

  • narancia-20200507-01.jpg
    narancia-20200507-01.jpg
    398,1 KB · Visite: 5
  • narancia-20200507-02.jpg
    narancia-20200507-02.jpg
    267,4 KB · Visite: 3
  • narancia-20200507-03.jpg
    narancia-20200507-03.jpg
    357 KB · Visite: 4
Alto