• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea marrone!

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao.. sono triste.. vi espongo il probelama: ho da 2 mesi una beauc. recurvata.. poco dopo averla presa ha iniziato a fare le punte gialle secche: le ho tagliate lasciando 2/3 mill di secco per non tagliare nel verde della foglia ed ora le punte delle foglie mi diventano marrone scuro e sono morbide in quel punto. Il marrone non nasce esclusivamente nelle foglie a cui ho tagliato la punta secca... MA CHE COS'E'???????????????????? Le do da bere ogni 20/25 gg e da quando ce l'ho l'avro nebulizzata 3/4 volte... AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciao valerix,:froggie_r benvenuta tra noi: inserisci la tua provenienza nel tuo profilo, così potremo aiutarti meglio.
se potessi inserire una foto della pianta sarebbe ancora meglio per capire qual è il suo problema, comunque la mangiafumo beve pochissimo, ma proprio pochissimo, dici di averla nebulizzata, ma con quale acqua e quanto? è posizionata in una ambiente secco o umido? e poi il vaso: com'è? lo hai forse cambiato? perchè vedi alla beaucarnea piace stare allo stretto, non ama i grandi vasi. se dici che le punte sono mollicce il problema mi pare evidente che sia l'acqua, magari ha ristagnato?

:rolleyes: :Saluto:
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie per avermi risp! Ho appena guard la mia adorata pianta e mi ricordavo male, le punte marroni (che adesso marrone è tutta la foglia) sono dure come le foglie sane, non molli! Per quanto riguarda le tue domande io abito a Rovigo, in Veneto, la beauc sta in salotto sopra il tavolo perchè è ancora piccolina, non l'ho mai rinvasata da quando ce l'ho perchè sto aspettando la primavera.. so che le piace stare allo stretto... ha pure un'intera radice fuori! Appoggiata alla terra del vaso... Che sia quella radice il probl? Me l'hanno venduta così ed io non l'ho toccata! Le ho dato da bere e l'ho nebulizzata con acqua demineralizzata! Il mio appartamento è secco, infatti all'inizio faceva le punte secche! Ora però non più! Secondo te che cos'è? Non penso sia marciume perchè appunto le foglie rimangono dure ma di questo colore marrone...
 

valerix

Aspirante Giardinauta
mi disp ma credo che dalla foto non si vedrebbe granchè... non capisco quale potrebbe essere il probl.. ora mi è venuta la fissa della radice in superficie.. magari essendo fuori dalla terra, quando le do da bere, assorbe troppa acqua! Non fa più le punte secche, ma marroni! mah.. spero non sia niente di grave...
 

pieracd

Guru Giardinauta
mi disp ma credo che dalla foto non si vedrebbe granchè... non capisco quale potrebbe essere il probl.. ora mi è venuta la fissa della radice in superficie.. magari essendo fuori dalla terra, quando le do da bere, assorbe troppa acqua! Non fa più le punte secche, ma marroni! mah.. spero non sia niente di grave...


ma ogni quanto le dai da bere??? :confuso:
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Ogni 20/25 gg!!!!! Mi hanno detto che non necessita di molta acqua, e che comunque si fa la riserva all'inizio del tronco... Non penso sia abbondanza d'acqua il probl perchè altimenti le foglie marroni sarebbero molli... giusto?? Invece sono dure come quelle verdi!! E poi, siccome questo problemuccio ce l'ha da circa 3 sett, è da quando l'ho scoperto che non la nebulizzo più! Pensavo il probl fosse quello, ma vedo che anche se non la nebulizzo continua!!! Ho appena controllato, e di più posso dire che la maggior parte delle foglie con questo aspetto sono quelle che nascono dal centro del ciuffo...
 
F

fede79

Guest
magari aspetta i consigli degli esperti, però se posso dire la mia puoi controllare alzando la pianta se sotto è bagnata, perchè magari anche se la innaffi poco, il terreno trattiene l'acqua e non respira. Di solito le foglie marroni sono sintomo di troppa acqua. Dai un'occhiata e facci sapere!

Ciao
 

pavola33

Giardinauta
Anche la mia Beaucarnea, che ho da due anni e mezzo, ha iniziato a comportarsi come la tua, mostrando qualche foglia interamente marrone. All'inizio mi sono un po' preoccupata, ma al momento, siccome non è cambiato nulla nel mio modo di tenere la pianta, ho semplicemente fatto un po' di pulizia, staccando tutto il "marrone". Credo e spero che sia un semplice rinnovo invernale delle foglie della pianta, in attesa della primavera.

A presto
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Grazie paola! sono un po' sollevata ora che so che la mia non è l'unica che fa così! spero anch'io che sia copme dici tu! Anch'io le stacco le foglie marroni man mano che spuntano fuori, pensavo facesse male alla pianta toglierle così, ma se fai anche tu in questo modo vuol dire che non soffre di questo trattamento! A presto! Valeria.
 

valerix

Aspirante Giardinauta
Ah, un'altra cosa! da quando l'ho presa ho 2 gruppi di foglie unite assieme (composte da 5/6 foglie ciascuno) che dall'apice col tempo si aprono a rosetta e si dividono.. A me sembra però che la situazione non sia cambiata.. posso aiutarle io le foglie a staccarsi o le spezzo?? non vorrei combinare un casino!..
 

pavola33

Giardinauta
Questa "apertura a rosetta", chiamiamola così, non credo sia un problema. Dal centro delle rosette in genere a primavera escono le lunghe foglie nuove. Di fatto, la pianta che ho io nei suoi due anni e mezzo di convivenza con la sottoscritta, non ha aumentato il numero di getti verdi dal fusto a cono: si sono sempre infittiti i quattro ciuffi a rosetta che ha, facendo uscire appunto nuove foglie dal centro di ognuno.

Rispetto ad altre piante, mi colpisce la sua lentezza nel crescere. Non è cambiata di una virgola nell'aspetto, se non anzi che il fusto si è leggermente rinsecchito in un periodo passato in cui non l'avevo innaffiata per lunghissimo tempo.

Fammi sapere!
 
Alto