• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachimudium lamerei....perde foglie...!

Olmo60

Guru Master Florello
pachypodium-lamerei.jpg

Salve, a questa piantina che mi hanno regalato dopo aver dato UNA goccia d'acqua dopo una settimana, sono cadute due foglie basali...ho cambiato il vaso e la terra ma non so se ho fatto bene...la tengo in casa sopra una mensola con luce indiretta tutto il giorno..Chi sa darmi consigli per come la devo trattare? Grazie a tutti fin da adesso...:flower:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Due cose in breve perché sto morendo di sonno: rinvasato in terriccio con inerti? sembra di sì... In casa ha bisogno di tanta luce, e comunque dovrai tenercela per tutto l'inverno perché non sopporta le basse temperature; dalla prossima primavera puoi portarla all'esterno, invece, abituandola pian piano al sole diretto.
Dopo il rinvaso, una settimana di assestamento e poi hai annaffiato?
Ogni tanto una foglia basale ingiallisce e cade, capita anche a me.
E ora bonanotte, a domani :sleep2:

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie Mor@....si, sembra che tutto sommato stia bene.....adesso la lascio stare: grazie della tua risposta anche se stavi morendo di sonno!!!!! sei molto gentile...:)

Agatha

Guru Giardinauta
Olmo tranquilla, è tutto nella norma :D
quella pianta è tignosa come chi te l'ha regalata :lol:

p.s. comunque devi studiare,
dare una goccia d'acqua non si fa :fischio:

Alto