• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura!?

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avendo piantato le mie rose in tarda primavera, tra poco giunge il momento della pacciamatura. Fino ad ora ho sentito tante teorie e tanti metodi, ma non ho ancora capito se è meglio farla, e se, la comunissima corteccia è adatta o è meglio andare alla ricerca di letame bovino maturo e erba tagliata.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Grazie mille!
 

alby80

Giardinauta Senior
per esperienza ti dico che se metti solo la corteccia piano piano il terreno "se la mangia" e ci cresce l'erba in mezzo.. ti consiglio dei teloni di pvc sotto con i buchi per le rose e sopra la corteccia
 
S

scardan123

Guest
Ciao Indiana, ho il tuo stesso problema: il consiglio di Alby mi sembra perfetto.
Io farò esattamente come dice lui. Tra l'altro ho scoperto che in vari parchi pubblici si fa proprio così: telo PVC e sopra -per motivi solo estetici- corteccia oppure ciottoli oppure qualche buco nel telo e piccole piantine tappezzanti (sedum, etc)
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
Mi togliete una curiosità?
Io intorno alla rosa ho l'erba che è molto folta.
Posso non fare la pacciamaura per l'inverno? Altrimenti copro l'erba.

Ciao a tutti
 
H

Hobbit

Guest
Per carità, ognuno ha i suoi metodi :eek:k07: ...io son per il naturale, niente teli in pvc o simili, in autunno uso letame per pacciamare e sopra lo sfalcio dell'erba del prato...
Se non ho letame, specie d'estate, uso solo lo sfalcio del prato.
Il letame oltre a ridurre l'evaporazione, apporta nutrimento alle piante.

Lascio teli e teloni ai giardini pubblici.
 

simoncina

Aspirante Giardinauta
:D Scusa, ma forse non ci siamo capiti. Io ho seminato l'erba e adesso è molto folta. L'ho seminata anche sopra alla radice della rosa. La rosa sta benissimo perchè il terreno è ricco e l'erba è verdissima.
Non basta?
Devo metterci anche l'erba tagliata per prevenire le gelate in inverno?
Poi sai, tu abiti in Liguria, io a Milano ed il clima è più rigido. Che ne dici?

Ciao
 

alby80

Giardinauta Senior
ma se è solo per proteggere la rosa dal freddo non ti preoccupare.. io sto più al freddo di milano e le rose non soffrono cosi tanto il freddo. Però se vuoi mettere un pò di corteccia o di sfalcio preventivo mettila. Pensavo che il tuo problema fosse non volere l'erba intorno alle rose. Io ad esempio ho un cerchio di pietre porose intorno alla rosa con all'interno la corteccia.
 
H

Hobbit

Guest
:D Scusa, ma forse non ci siamo capiti. Io ho seminato l'erba e adesso è molto folta. L'ho seminata anche sopra alla radice della rosa. La rosa sta benissimo perchè il terreno è ricco e l'erba è verdissima.
Non basta?
Devo metterci anche l'erba tagliata per prevenire le gelate in inverno?
Poi sai, tu abiti in Liguria, io a Milano ed il clima è più rigido. Che ne dici?

Ciao

Veramente io non rispondevo a te...ma a Indiana!

Attorno alle rose sarebbe meglio non piantare l erba, ma lasciare lo spazio per zappettare ed incorporare concimi, letame, pacciamare ecc....se no poi queste operazioni diventano difficoltose...
Però nel tuo caso, se vuoi puoi anche non mettere nulla, come diceva Alby le rose non temono il freddo. :)
 

indiana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Vada per il letame e lo sfalcio del prato!!
Normalmente dove si recupera il letame ? Scusate l'ignoranza: vado in una cascina o in un allevamento di bovini?
Immagino la faccia di mio marito quando gli dirò che sono alla ricerca di letame bovino maturo!! Nutre già seri dubbi su di me a causa di altre mie strane, per lui, ricerche....
Ciao.
 

Celestial55

Giardinauta
Grazie a tutti! Vada per il letame e lo sfalcio del prato!!
Normalmente dove si recupera il letame ? Scusate l'ignoranza: vado in una cascina o in un allevamento di bovini?

Puoi utilizzare lo stallatico sfarinato che si trova facilmente anche in sacchi da 50 l nei garden, i Castorama e i consorzi agrari, Ciao. :)
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusate ma si può usare anche il letame in pellet??? Io al momento ho su tutte le rose la corteccia di pino può essere sufficiente? Ciao Dida
 
H

Hobbit

Guest
Scusate ma si può usare anche il letame in pellet??? Io al momento ho su tutte le rose la corteccia di pino può essere sufficiente? Ciao Dida

Dipende da quello che vuoi ottenere!
Se vuoi controllare la crescita delle infestanti, e mantenere umidità allora basta la corteccia....

Se invece oltre ad ottenere maggiore isolamento termico vuoi fertilizzare anche il terreno, usa il pacciame organico ....
Anche il letame in pellet va bene....così come il compost, letame maturo....
 
S

scardan123

Guest
Qualcuno sa la differenza tra PVC e tessuto non tessuto? O sono indifferenti per pacciamare un'aiuola di ortensie e una di rose?
 
H

Hobbit

Guest
Qualcuno sa la differenza tra PVC e tessuto non tessuto? O sono indifferenti per pacciamare un'aiuola di ortensie e una di rose?

Non ho idea della differenza che possa esserci per quanto riguasrda la pacciamatura, ma uso il tessuto non tessuto per riparare la chioma delle piante in caso di gelate, quindi sicuramente è traspirante...
Mentre il pvc è il telo quello nero che si usa solitamente in agricolutra per il controllo alle infestanti, credo proprio quest'ultimo non sia traspirante, anzi!

Ma per quanto riguarda la pacciamatura non ho mai visto usare il tessuto non tessuto, ma sai dalle mie parti non si usa pacciamare per il freddo, quindi non so!
 
Alto