• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortaggi e alberi da frutta per terreno solido

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sto sperimentando ad usare la tecnica della pacciamatura profonda per rendere il terreno piu ricco, friabile e drenante.
Ho iniziato lo scorso autunno (Marzo nell'altro emisfero) mettendo uno strato di circa 20 cm di erba tagliata (principalmente paglia) direttamente sull'erba e spargendo letame bovino maturo.
Ora sotto alla pacciamatura vedo un terriccio umido e morbido per i primi 1-2 cm.
Ho letto che usando questa tecnica, senza innaffiare e senza fare nulla col terreno, in un paio d'anni dovrei avere un terreno ricco e fertile.
In attesa di vedere i risultati vorrei iniziare a seminare qualcosa adesso che siamo agli inizi della primavera, e sto cercando quali piante si possono adattare ad un terreno non dissodato e che possano produrre qualcosa da mangiare.
Grazie tante,
un caro saluto a tutti
Eiasu
 
Alto