• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura..

Iperdevi97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho un bel po d corteccia spezzettata e vorrei usarla per pacciamare le fragole ma ho alcuni dubbi:
1 quanto deve essere alto lo strato?
2 è adatta alle fragole?
3 mica impedisce la nascita di foglie e stoloni alle fragole?
4 non rischia di trattenere troppa umidità e danneggiare le fragole?
5 rischia di decomporsi e attirare funghi e parassiti/ al di sotto di essa possono nascondersi insetti e animali pericolosi?
So che sono troppi dubbi...ma devo fare un po di esperienza...anzi se avete qualche consiglio sulle fragole (sono la mia passione) è ben accetto!
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh la corteccia messa così nel tempo viene assorbita dal terreno.. dovresti mettere un telo da mettere sotto, io ho preso quello nero (che sembra un sacco dell'immondizia per intenderci) e ho lasciato solo quello, poi puoi metterci la corteccia, però io la trovo più adatta come decorativa per i cespugli di fiori oppure per le piante da sottobosco che proprio necessitano di un terreno fresco e umido.

Per gli stoloni personalmente appena ne vedo sbucare uno ci metto un vasetto piccolino pieno di terra per far attaccare le radici e una volta fatta la piantina la metto a dimora nell'orto insieme alle altre! :)
 

Iperdevi97

Aspirante Giardinauta
...ho capito. Grazie...:rolleyes: cmq volevo sapere se possono fare danni alle fragole, essere tana di parassiti o portatrici di funghi?...anche io metto sempre il vasetto affianco appena vedo lo stolone...avevo preso le fragole bianche (anablanca) e già sono piene di stoloni! mentre le rosse (mara de bois) hanno fatto tanti fiori ma di stoloni ancora non se ne vedono...
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
danni alle fragole no anzi, fanno sì che le fragole non marciscono a contatto con la terra.. funghi e parassiti non credo, non cresce nulla sotto quindi non c'è nulla da attaccare.. (credo!) nel dubbio io ho messo trappole per lumache e tra poco vedo di dare un antiparassitario generico non chimico preventivo ..

Anche le mie un sacco di fiori ma niente stoloni, d'altronde le ho messe a dimora la settimana scorsa.. debbo aspettare ! :lol:

per quanto riguarda l'umidità non fa danni anzi, ti permette di annaffiare qualche volta in meno.
Io ti consiglierei di non aggiungere la corteccia e conservarla per qualche fioriera, ma per le fragole lasciare solo il tessuto nero, se proprio vuoi qualcosa per abbellire il tessuto delle fragole puoi mettere la paglia ma io personalmente non l'ho messa perchè temo voli via.

io ho fatto così

iJI-9O9MUOQ9QjAEsteipDU81lkJ02GblvS9RCUIqjA.jpg
 
Alto